- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Lingua Cinese I
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Lingua cinese I
Argomenti e articolazione del corso
Introduzione allo studio della lingua cinese.
Il corso si propone di avviare allo studio della lingua cinese scritta e parlata partendo dalle basi:
- Classificazione e scrittura dei caratteri
- Fonetica della lingua cinese
- Sistema di trascrizione pinyin
- Uso del dizionario cartaceo
Verranno inoltre fornite le basi grammaticali per approcciarsi allo studio della lingua cinese. Saranno esercitate le abilità di ascolto e produzione orale per quel che riguarda le interazioni di livello base, e per avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi molto semplici.
In particolare:
- Frasi dichiarative, negative
- Predicato verbale, tra cui:
- Verbi a doppio oggetto
- Verbi a oggetto interno
- Frasi esistenziali (I)
- Predicato aggettivale
- Predicato nominale
- Frasi interrogative
- P. modale 吗, 呢
- Sostituti interrogativi
- Disgiuntive
- Particella strutturale 的 e rapporto determinante-determinato
- Classificatori nominali e verbali
- Verbi modali: 想、要、能、会、可以
- Preposizioni: 在、跟、用、坐、给
- Costruzioni:
- Verbi in serie
- Frasi a perno
- Azione in progresso (正在。。。呢)
- Particelle modali: 了、吧
- Avverbi: 也、都、还、很
- Espressioni di tempo
- Locativi semplici e composti
Obiettivi
Livello di conoscenza della lingua cinese: (C.E.F.R.) A2
Il livello raggiunto fornirà agli studenti le competenze necessarie per sostenere l’esame HSK di livello 2.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali e esercitazioni
Materiali didattici (online, offline)
Libri di testo:
- Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua et al., Il cinese per gli italiani – Corso base, Milano: Hoepli, 2010.
- Jin Zhigang, Bettina Mottura, Caratteri cinesi. Esercizi di scrittura, Milano: Unicopli, 2016.
- Materiale didattico di approfondimento fornito dalla docente.
Dizionario adottato:
- Zhao Xiuying, Franco Gatti, Cinese. Dizionario compatto
cinese-italiano, italiano-cinese, Modena: Zanichelli 2017
- 现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002 . OPPURE Chinese English Dictionary, new edition con dvd, Foreign Language Teaching and Research Press [ISBN 978 7 560098470]
(PRIMA DI ACQUISTARE QUALSIVOGLIA DIZIONARIO NON PRESENTE TRA QUELLI CONSIGLIATI SI INVITANO GLI STUDENTI A RIVOLGERSI ALLA DOCENTE).
Letture:
- Li Kunwu, Philippe Ôtié, Una vita cinese – Il tempo del padre (vol. 1), Torino: Add editore, 2016.
- Yu Hua, La Cina in Dieci Parole, trad. S. Pozzi, Milano: Feltrinelli, 2015 (edizione economica) OPPURE Ah Cheng (Zhong Acheng) La trilogia dei re, trad. M. R. Masci, Rimini: Theoria, 2018.
Grammatiche di riferimento:
- Federico Madaro, La parola – Lingua cinese moderna standard,
Parti del discorso - Elementi sintattici - Costruzioni particolari, Edizioni
SEB27, 2016
OPPURE
- Chiara Romagnoli, Jing Wang, Grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso prevede la presentazione degli elementi di base della lingua cinese, con un’attenzione particolare all’acquisizione del sistema di scrittura e della fonetica e un’introduzione agli elementi di base della struttura della frase cinese, con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la conoscenza di base dei mattoni che compongono la grammatica della lingua cinese e sarà in grado di leggere e comprendere brani di livello molto semplice, e di svolgere piccole conversazioni in cui si presenta e chiede agli altri di presentarsi.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Per l’orale è possibile concordare un programma ad hoc contattando la docente di riferimento per un colloquio virtuale, con almeno un mese di anticipo
Modalità d'esame
L’esame è suddiviso in due parti: scritto e orale.
Per accedere all’orale è necessario aver superato lo scritto.
Lo scritto ha validità un anno, dopodiché è necessario superarlo nuovamente per poter accedere all’orale.
SOLO chi è regolarmente iscritto all’esame potrà essere ammesso alla prova. Per accedere alla prova scritta, è necessario iscriversi all’appello scritto, per accedere alla prova orale, iscriversi all’appello orale.
AGGIORNAMENTO: Modalità telematica valida da giugno 2020 fino a nuove disposizioni
Scritto: si svolge sulla piattaforma "ESAMIONLINE" (HTTP://ESAMIONLINE.ELEARNING.UNIMIB.IT) con il sistema di sorveglianza “proctoring”
SISTEMA UTILIZZATO: Respondus
Requisiti di sistema (verificare: diversi da Proctorio)
RESPONDUS FUNZIONA CON DISPOSITIVI Windows, MacOS e Ipad
RESPONDUS NON FUNZIONA CON DISPOSITIVI LINUX, ANDROID (smartphone e tablet) e iOS (iphone)
NB: ANCHE chi avesse già installato “Proctorio” DEVE installare questo sistema, ma i due possono coesistere sullo stesso dispositivo (non siete obbligati a disinstallare proctorio per poter installare respondus)
PRIMA dell’esame con congruo anticipo (almeno una settimana, tenere conto di feste e weekend):
- Scaricare e installare l'applicazione "LockDown Browser" a partire da questo link https://download.respondus.com/lockdown/download.php?id=346123818
- Avviare l’applicazione per verificare che sia tutto a posto
Il link e tutte le informazioni dettagliate si trovano qui: http://elearning.unimib.it/proctoring
Leggere con attenzione e seguire le istruzioni per Respondus, non quelle per Proctorio
È possibile fare un “esame demo” prima della prova per verificare che non ci siano intoppi. Seguire le istruzioni al punto 4 del link: http://elearning.unimib.it/proctoring
La demo contiene diversi consigli pratici utili (accortezze su dove posizionare computer, luci, presenza di altre persone…). Siete caldamente invitati a svolgerla prima dell’esame.
NB: Disattivare la traduzione automatica di Chrome PRIMA di accedere alla piattaforma esamionline il giorno dell’esame:
Aprire Chrome sul computer.
1. In alto a destra, fare clic su Altro. Impostazioni.
2. Fare clic su Avanzate in fondo.
3. Fare clic su Lingua nella sezione "Lingue".
4. Deseleziona l'opzione "Consenti di tradurre pagine in lingue che non conosci".
IL GIORNO DELL’ESAME e all’ora prevista per lo stesso (tranquillamente, ognuno ha il proprio tempo d'esame individuale che parte dopo aver attivato il proctoring e quando il sistema vi presenterà un pulsante "azzurro" di "AVVIO") dovrete:
- collegarvi alla piattaforma tramite il vostro browser abituale (non LockDown Browser)
- accedere alla pagina di login,
- "cliccare" sull'icona "unimib" e autenticarsi con le credenziali @campus
- accedere alla pagina del corso di cui si deve svolgere l'esame
- accettare il codice di condotta
- accedere all'esame e cliccare sul pulsante Launch LockDown Browser (questo farà partire LoockDown)
- seguire le istruzioni di avvio ed eseguire l'esame fino alla consegna finale
Il giorno dell'esame troverete nel blocco di destra della vostra DASHBOARD i link per contattare l'assistenza.
In caso di problemi tecnici durante l’esame, contattate direttamente l’assistenza tecnica, non le docenti.
Durante la prova il software rileverà eventuali spostamenti sospetti, pertanto abbiate l’accortezza di non abbandonare la postazione in modo da non invalidare la prova.
La prova avrà una durata massima di 120 minuti. Consisterà in 6 tipi di esercizi:
- Inserire il carattere corretto nello spazio (scelta multipla) (6 punti)
- Spiegare in modo chiaro l’errore contenuto nelle frasi (6 punti)
- Traduzione di frasi dal cinese all’italiano (6 punti)
- Riordinare i caratteri per formare una frase corretta (6 punti)
- Comprensione di un testo con domande a scelta multipla o risposta breve (4 punti)
- Individuare il numero di tratti contenuto nei caratteri (2 punti)
Orale
Gli studenti iscritti all’appello riceveranno una comunicazione pochi giorni prima dell’esame tramite il servizio segreterie online, contenente il link alla stanza virtuale a cui collegarsi per sostenere l’esame.
Per sostenere l’esame, gli studenti dovranno avere webcam e microfono funzionanti.
È necessario avere a portata di mano un documento di riconoscimento, il libro di testo e tutti i testi e i materiali da preparare.
La prova consisterà in:
- conversazione con docente madrelingua sui contenuti affrontati in classe e lettura del manuale
- verifica grammatica, scrittura e traduzione:
- traduzione ita>zh di frasi,
- scrittura di frasi e caratteri,
- traduzione dei testi del manuale,
- verifica avvenuta compilazione del quaderno di scrittura,
- commento e verifica lettura testi assegnati
- ricerca caratteri sul dizionario
NB: Chi non intendesse sostenere la prova orale pur essendo iscritto deve comunicare la sua intenzione alle docenti per e-mail nei giorni precedenti all’esame.
Orario di ricevimento
Per via telematica, da concordare via email con la docente
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Chinese I
Topics and course structure
Introduction to Chinese language.
Lessons will concentrate on the basis of Chinese language, starting from the writing system and phonetics:
- Chinese characters: writing and classification
- Phonetics
- Pinyin Romanization system
- How to use a Chinese dictionary
Moreover, the course will provide the basis of Chinese grammar; listening and speaking skills will focus on recognizing tones and on basic oral interactions. The students will also be introduced to reading and translating very easy texts.
In details:
- Affirmative and negative sentences
- Verbal predicate including
- Double object verbs
- Verbs + object
- Predicate adjectives
- Nominal predicate
- Existential sentence (I)
- Interrogative sentences
- Modal particles吗, 呢
- Interrogative substitues
- Affirmative-negative questions
- 的
structural particle and determinate-determinant patterns
- Classifiers
- Modal verbs: 想、要、能、会、可以
- Prepositions: 在、跟、用、坐、给
- Constructions
- Serial verb construction
- Pivotal construction
- Action in progress (正在。。。呢)
- Modal particles 了、吧
- Adverbs: 也、都、还、很
- Time words
- Locatives
Objectives
Chinese Language Proficiency: C.E.F.R. A2
At the end of the course the students will have the tools required to attend the HSK2 proficiency language exam.
Methodologies
Interactive classes
Online and offline teaching materials
Textbook:
- Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua et al., Il cinese per gli italiani – Corso base, Milano: Hoepli, 2010.
- Jin Zhigang, Bettina Mottura, Caratteri cinesi. Esercizi di scrittura, Milano: Unicopli, 2016.
- Other material provided in class.
Dictionary:
- Zhao Xiuying, Franco Gatti, Cinese. Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese, Modena: Zanichelli 2017
- 现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002 . OPPURE Chinese English Dictionary, new edition con dvd, Foreign Language Teaching and Research Press [ISBN 978 7 560098470]
Readings:
- Li Kunwu, Philippe Ôtié, Una vita cinese – Il tempo del padre (vol. 1), Torino: Add editore, 2016.
- Yu Hua, La Cina in Dieci Parole, trad. S. Pozzi, Milano: Feltrinelli, 2015 (edizione economica) OR Ah Cheng (Zhong Acheng) La trilogia dei re, trad. M. R. Masci, Rimini: Theoria, 2018.
Grammars:
- Federico Madaro, La parola – Lingua cinese moderna standard, Parti del discorso - Elementi sintattici - Costruzioni particolari, Edizioni SEB27, 2016
OR
- Chiara Romagnoli, Jing Wang, Grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016
Programme and references for attending students
Modern Chinese language
Focus on learning to write and on the phonetics system, introduction to basic grammatical structures.
Programme and references for non-attending students
Students who did not attend the course are required to
fix an appointment with the teacher to define a personalized program for the
exam.
Assessment methods
Written (grammar and translation test) and oral
examination (oral production and comprehension, reading comprehension,
translating skills, grammar knowledge).
Office hours
Mondays, 10:30-13:30
Programme validity
Programs are valid for two academic years.