- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 3rd year
- Business Communication
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
3: Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti si impadroniranno delle principali teorie sviluppate dalla psicologia riguardo alla comunicazione in generale e d’impresa, alle dinamiche relazionali e organizzative proprie dei contesti lavorativi, e al funzionamento dei processi comunicativi nei contesti organizzativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze relative ai processi sociali e alle dinamiche organizzative sono trasmesse anche mediante la presentazione e discussione di case study, la cui discussione stimola lo sviluppo di ulteriori abilità trasversali quali il pensiero critico e creativo e la capacità di problem solving. Nello specifico, al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato una capacità di analisi critica dei processi comunicativi all’interno dei contesti lavorativi, una capacità di lettura e applicazione dei modelli teorici all’ambito organizzativo, e siano in grado di pianificare piccole attività di comunicazione d’impresa.
Contenuti sintetici
Verrà fornito un quadro concettuale e metodologico della comunicazione d’impresa approfondendo, da un lato, l’evoluzione dei bisogni e dei contenuti della comunicazione in rapporto allo sviluppo organizzativo; dall’altro, gli sviluppi della comunicazione nelle relazioni delle organizzazioni con i loro ambienti.
Programma esteso
Processi comunicativi nell’evoluzione organizzativa
Culture nelle organizzazioni
Strutture e processi organizzativi: implicazioni per la comunicazione d’impresa
Comunicazione istituzionale
Comunicazione gestionale
Comunicazione di marketing
Comunicazione economico-finanziaria
Comunicazione in situazioni di crisi
Responsabilità sociale dell’impresa
Pianificazione della comunicazione
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in modo tale da affiancare alle lezioni frontali strumenti didattici partecipativi (discussioni, filmati, project work, casi studio) finalizzati all'apprendimento sia teorico, sia applicativo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la padronanza dello specifico linguaggio tecnico e, soprattutto, la capacità di argomentare, sintetizzare e creare collegamenti fra i temi e di leggere criticamente la realtà.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
3: Study of socio-economic and cultural aspects related to communication processes
Learning objectives
Knowledge and understanding
Students will learn the main psychological theories about communication in general and organizational communication, the relational and organizational dynamics of work contexts, and the functioning of communication processes in organizational contexts.
Applying knowledge and understanding
Knowledge about social processes and organizational dynamics will be presented also with the aid of case studies, in order to develop transversal skills such as creative and critical thinking, and problem solving abilities. In particular, at the end of the course students are expected to develop a capacity for critical analysis of communication processes within the work contexts, an ability to read and apply theoretical models to the organizational contexts, and an ability to plan small projects of organizational communication.
Contents
A conceptual and methodological framework of organizational communication will be provided, taking in due consideration: (1) the evolution of the needs and contents of communication in relation to organizational development; (2) the development of communication with respect to organizations and their environments.
Detailed program
Communicational processes in organizational changes
Organizational climates and cultures
Organizational structures and processes: implication for communication
Corporate communication
Organizational communication
Marketing communication
Financial communication
Crisis communication
Corporate social responsibility
Communication planning for organizations
Prerequisites
None. A good knowledge of the basis of Work and organizational psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
Lectures, discussions, video presentations, case studies.
Assessment methods
The learning assessment will be carried out through an oral examination aimed at verifying the knowledge of the main theoretical aspects of the course. The evaluation criteria are the following: correctness of the answers, mastery in using the technical language and, most important, the ability to argue, synthesize and create links between topics and critically read reality
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about textbooks will be published on the elearning webpage of the course.
Key information
Staff
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Stefano Castelli