- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Apprendimento, Pensiero e Decisione
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
STUDIO DEGLI ASPETTI PSICOLOGICI SOTTOSTANTI LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Cognizione umana
· Sviluppo di conoscenze e opinioni
· Fattori psicologici distorcenti l’accumulo di conoscenze e il loro uso
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Applicare i processi studiati alla comprensione di fenomeni sociali e comunicativi pervasivi
· Formulare correttivi contro la distorsione nella comunicazione di informazioni
Contenuti sintetici
Sono analizzati in dettaglio, e con esempi pratici, le principali ricerche empiriche e i principali modelli teorici sull’apprendimento, lo sviluppo di concetti, il ragionamento induttivo e deduttivo, il controllo di ipotesi, la soluzione di problemi, e la decisione.
Programma esteso
- apprendimento
- sistema concettuale e categorizzazione
- ragionamento, esplorazione e controllo di ipotesi, soluzione di problem
- decisione
Prerequisiti
Conoscenze accurate del metodo sperimentale in psicologia.
Conoscenze di base sulla memoria, la percezione, l’attenzione, le emozioni, e le motivazioni umane. Sono molto utili conoscenze di base di logica e di statistica.
Metodi didattici
Lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (step 1 e 2) con orale facoltativo (step 3).
Step 1: 40 domande chiuse computer based. Sono "nozionistiche", e servono a controllare l'estensione della preparazione del candidato, tanto sui concetti teorici fondamentali quanto sui dettagli empirici/metodologici che sarebbe necessario sapere per avere una preparazione completa. Ogni domanda ha 4 opzioni di risposta. La risposta corretta vale 3, la risposta scorretta vale -1, e la risposta non data vale 0 (per un massimo di 120 punti). Per superare con sufficienza questa prova occorre accumulare 60 punti. Per procedere alla prova successiva, anche se questa non è pienamente sufficiente, basta raggiungere 40 punti. Tra i materiali supplementari sul sito vi sono diverse domande di questo tipo, sulle quali gli studenti possono "autotestarsi"
Step 2: 3 domande aperte computer based. Servono a controllare la profondità di comprensione del candidato su tre concetti o ricerche chiave. Ciascuna è corretta individualmente dal docente, e gli viene assegnato un valore da 0 (risposta assente, oppure totalmente non pertinente, oppure totalmente sbagliata), a 10 (risposta completa, coerente, ben argomentata). La somma dei punteggi alle tre domande, eventualmente aggiustata a discrezione del docente in base all'esito del test a domande chiuse, costituisce il voto finale, oppure il voto di accesso all’orale (purché il voto dello scritto sia almeno 18).
Lo studente ha tre giorni di tempo dalla pubblicazione dell’esito dello scritto per accettare il voto, ritirarsi, o richiedere una prova orale (si ricorda che è anche facoltà del docente richiedere una prova orale: in questo caso lo studente non può accettare il voto dello scritto, e se non si presenta all’orale risulterà ritirato).
Step 3: prova orale opzionale. Si compone di due parti. Una parte è la discussione e eventuale correzione/completamento orale della seconda parte dello scritto. Questa parte è tanto meno intensa quanto maggiore era il voto dello scritto, e serve a consentire allo studente di comprendere perché il suo scritto era stato così valutato. Successivamente, ad ogni studente viene posta una nuova domanda per verificare le sue capacità comunicative e argomentative legate ad un argomento del programma. Se la risposta è completa e corretta, il voto di partenza e aumentato di uno e lo studente può decidere se ricevere una nuova domanda (iterativamente) o se concludere l’esame. Se la domanda non è risposta correttamente, il voto di partenza è ridotto di un punto e l’esame viene concluso.Dati statistici:
16/17: su 213 iscritti complessivi agli appelli svolti, 137 si sono presentati. Di questi, 84 (61%) hanno superato l'esame, con media di voto 26.
17/18: su 176 iscritti complessivi agli appelli svolti, 123 si sono presentati. Di questi, 67 (54%) hanno superato l'esame, con media di voto 26,5.
18/19: su 111 iscritti complessivi ai primi tre appelli svolti, 83 si sono
presentati. Di questi, 29 (35%) hanno superato l'esame, con media di
voto 26.
Testi di riferimento
Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia generale. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Capitolo 1: paragrafi 1.1, 1.1.1, 1.1.2, 1.4.1, 1.4.2.
Capitoli 7, 8, 9: completi.
Capitolo 13: da 13.1 a 13.3.3 incluso
Si ricorda che gli argomenti non spiegati a lezione, ma presenti nei paragrafi indicati, costituiscono comunque programma d'esame. Si ricorda altersì che per quanto breve la parte manualistica qui indicata va studiata nella sua interezza: testo, riquadri, figure, didascalie. Ogni eventuale materiale di supporto sarà distribuito tramite il sito online dell’insegnamentoLearning area
STUDY OF THE PSYCHOLOGICAL ASPECTS UNDERLYING COMMUNICATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Human cognition
· Development of knowledge and beliefs
· Psychological factors biasing human knowledge and its employment
Applying knowledge and understanding
· Applying what is known of human cognitive processes to the comprehension of common social and communication contexts
· Devising debiasing methods for the correct communication of information
Contents
The
course analyses in detail, and with practical examples, the main empirical
studies and theoretical models concerning learning, concept development,
deductive and inductive reasoning, hypotheses testing, problem solving, and decision making.
Detailed program
- learning
- concepts and categorization
- reasoning, exploration and testing of hypotheses, problem solving
- decision making
Prerequisites
Detailed knowledge of the experimental methods in psychology. Basic
knowledge of the working of memory, attention, perception, emotios, and
motivations. Knowledge of logic and statistics is helpful.
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Written exam (steps 1 and 2) with optional oral exam (step 3).
1st step: 40 closed-choice, computer-based questions. The aim of the closed-choice test is to extensively check the notional knowlwdge of the student, both on basic theoretical notions and on empirical/methodological details. Each question offers 4 alternative answers: the correct option is worth 3 points, each wrong option subtracts 1 point, and each unanswered question is worth 0 points. The maximum score is 120 points. A fully sufficient pass requires at least 60 points. However, the student – albeit insufficient – can go on to the next step even if he/she scores between 40 and 60. Supplementary materials distributed on the course website include several closed-choice questions for training to this step.
2nd step. Three computer-based open-answer questions. The aim of the open-answer questions is to intensively check the depth of understanding of the student on three critically important concepts or empirical studies. Each answer is corrected by the teacher, and is assigned a score ranging from 0 (unanswered question, or totally not consequential or patently wrong answer) to 10 (well-argued complete and correct answer). The sum of the scores of the three questions, possibly adjusted upward or downward in case of exceptionally good or insufficient closed-choice test score, is either the final grade of the exam, or – if the grade is at least 18 – the starting grade of the optional oral exam.
The student has three days from the publication of the grades of the written exam for accepting the grade, retiring from the exam, or else requiring an oral exam (please remember that also the teacher can ask for an oral exam: in this latter case, the student cannot accept the grade of the written exam and, in case he/she is absent from the oral exam, he/she will be considered retired).
3rd step: optional
oral exam. The oral exam has two parts. Firstly, the open answers to the
written exam will be discussed and possibly self-corrected and completed by the
student. This part is increasingly long/intensive with decreasing grades in the
written exam, and it enables the student to understand why his/her exam was so
graded. Secondly, each student receives one new question in order to verify
his/her depth of understanding and abilities at communicating effectively one
critical issue of the program. If he/she answers completely and correctly, the
starting grade is increased by one, and the student can decide whether to
receive another question (iteratively) or terminate the exam. If not, the
starting grade is decreased by one, and the exam terminates.
Success rate was 61% in 16/17, 54% in 17/18, 35% in 18/19 (but the 18/19 sessions were not completed when this syllabus was written)
Textbooks and Reading Materials
Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia generale. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Chapter 1: paragraphs 1.1, 1.1.1, 1.1.2, 1.4.1, 1.4.2.
Whole chapters 7, 8, 9 .
Chapter 13: pragraphs from
13.1 to and including 13.3.3
Scheda del corso
Staff
-
Paolo Cherubini