- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 2nd year
- Audiovisual Communication
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· La comunicazione attraverso il supporto audiovisivo
· Tecniche di produzione audiovisiva
· Tipi di comunicazione audiovisiva
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Saper usare il linguaggio tecnico
· Saper valutare la fattibilità di una produzione audiovisiva
· Saper realizzare un prodotto audiovisivo comunicativo
Contenuti sintetici
Saranno analizzati i principali trend della video-informazione nel panorama editoriale italiano e straniero, e dei modelli di brand journalism applicati al video-marketing e alla comunicazione, soffermandosi sulle scelte in termini di linguaggio audiovisivo e di efficacia.
Verranno sperimentate in aula tecniche di ripresa e di montaggio video fino ad arrivare alla costruzione di un servizio simulato in aula.Programma esteso
● Video-giornalismo, dall’epoca del “clic” a un nuovo giornalismo “slow”
● Brand journalism: il linguaggio giornalistico applicato al marketing e alla comunicazione
● La costruzione di un piano editoriale
● La progettazione di un contenuto video
● Tecniche di ripresa
● Descrivere una scena: la grammatica del montaggio video
● Tecniche di video-editing
● Esportazione del video e ottimizzazione per i canali Social
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
specifici. Il corso affronta le tecniche di ripresa e montaggio dalle basi.
Metodi didattici
Discussione in classe, con
proiezione e discussione di case history specifiche. Attività pratica singola e
di gruppo: utilizzo di attrezzatura di ripresa video, apprendimento delle
principali fasi di post-produzione video attraverso l’uso del software di
video-editing Adobe Premiere Pro.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verrà valutato un elaborato
singolo o di gruppo realizzato in aula. È richiesta la partecipazione attiva ad
almeno il 75% delle lezioni.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
1: Study of the means by which communication takes place
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Communication through audiovisual means
· Techniques of audiovisual production
· Types of audiovisual communication
Applying knowledge and understanding
· Mastering the technical language
· Ability to evaluate the feasibility of an audiovisual production
· Ability to create an audiovisual product with communicative purposes
Contents
The main trends of video-information in the Italian and foreign publishing scene will be analyzed, as well as the models of brand journalism applied to video-marketing and communication, focusing on the choices in terms of audiovisual language and effectiveness.
Video shooting and editing techniques will be experimented in the classroom, leading to the construction of a simulated classroom service.Detailed program
● Video-journalism, from "clickbaiting" to a new "slow" journalism revolution
● Brand journalism: journalistic language applied to marketing and communication
● How to structure an editorial plan
● Production of a video content
● Shooting techniques
● Describe a scene: the grammar of video editing
● Video-editing techniques
● Encoding and optimization for social media
Prerequisites
No
specific prerequisites are required. The course is designed for entry level
students.
Teaching methods
Lectures,
with discussion of specific case histories. Individual and group practical
activities: use of video shooting equipment, learning of the main phases of
video post-production through the use of Adobe Premiere Pro video editing
software.
Assessment methods
Students
will be evaluated based on an individual assignment or a group project. Active
participation in at least 75% of the lessons is required.