Syllabus del corso
Area di apprendimento
STUDIO DEGLI ASPETTI PSICOLOGICI SOTTOSTANTI LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Meccanismi dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo nel ciclo di vita
· Principali tecniche di raccolta dati per la valutazione dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo
· Teorie e meccanismi dello sviluppo atipico nel ciclo di vita
· Conoscenza di specifici strumenti per la rilevazione di difficoltà in ambito cognitivo, affettivo e socio-emotivo nel ciclo di vita
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di collegare aspetti teorici e applicazioni pratiche
- Acquisizione delle competenze necessarie per progettare e condurre un progetto di ricerca
- Scelta critica di una metodologia di indagine, valutandone limiti e potenzialità
- Capacità di presentare efficacemente un progetto di ricerca e intervento
Contenuti sintetici
Il corso è suddiviso in due moduli tematici principali. Il primo si concentra sullo sviluppo nella prima e tarda infanzia, toccando diversi aspetti e teorie in ambito cognitivo e socio-affettivo.
Il secondo modulo si concentra sull’invecchiamento, mettendo in luce le principali teorie dell’invecchiamento sia tipico, sia atipico.Programma esteso
- Lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nella prima infanzia
- Tecniche comportamentali e fisiologiche per la misurazione della percezione nel bambino in età preverbale
- Teorie classiche dello sviluppo: Piaget, Kohlberg
- Deprivazione sociale
- Il cervello che invecchia: invecchiamento tipico e invecchiamento patologico
- Alzheimer e Parkinson: valutazione e interventi
- Aspetti metodologici e statistici nello studio dell’invecchiamento
- Intelligenza e memoria nell’invecchiamento
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
I metodi didattici includono lezioni frontali, filmati e discussioni in classe. Le slide e alcuni video del corso verranno resi disponibili sul sito e-learning, così da permettere anche agli studenti non frequentanti di fruirne.
Tutti gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare un articolo di approfondimento, a scelta dello studente, su un argomento trattato durante il corso. La presentazione avverrà in aula, sotto la supervisione del docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta in formato cartaceo che fornirà il docente il giorno stesso dell’appello. Lo scritto prevede 36 domande a scelta multipla e 2 domande aperte, per la durata totale di 90 minuti. Le domande a scelta multipla verificano che lo studente abbiano acquisito le conoscenze relative ai temi trattati durante il corso; le domande aperte accertano l’effettiva acquisizione della capacità di esporre alcuni temi a scelta e la capacità di fare collegamenti.
Le risposte alle domande aperte verranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di sintesi ed argomentazione. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto un colloquio orale, il quale può portare ad un aumento di massimo 4 punti sul punteggio dell’esame scritto. Il colloquio orale verterà sugli argomenti svolti a lezione.
Inoltre, la presentazione in classe contribuirà di eventuali altri 3 punti (massimo) al voto finale.
Testi di riferimento
1. A.E. Berti & A.S. Bombi (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
2. De Beni, R. & Borella, E. (2015). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Bologna: Il Mulino.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso prima dell’inizio dell’attività didattica
Learning area
STUDY OF THE PSYCHOLOGICAL ASPECTS UNDERLYING COMMUNICATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Mechanisms of cognitive, affective and socio-emotional development in the lifespan
· Main data collection techniques for the evaluation of cognitive, affective and socio-emotional development
· Theories and mechanisms of atypical development in the lifespan
. Knowledge of specific tests for the identification of developmental difficulties in cognitive, affective and socio-emotional domains in the lifespan
Applying knowledge and understanding
- Ability to link theory with functional applications
- Ability to design and conduct a research project
- Ability to choose the right methodological approach
Contents
The course is made of two main modules. The first module focuses on early and late development, discussing the main theories and aspects of both cognitive and socio-emotional development.
The second module deals with aging, both typical and atypical, and the lines of intervention.Detailed program
- Cognitive, affective and social development in infancy and childhood
- Behavioural and physiological measure to study perception in preverbal infants
- Classical theories of development: Piaget, Kohlberg
- Social deprivation
- The aging brain: typical and pathological aging
- Alzheimer and Parkinson: evaluation and interventions
- Methodological and statistical aspects in the study of aging
- Intelligence and memory in aging
- Students’ presentations of articles
Prerequisites
None in particular.
Teaching methods
Teaching methods include lectures, videos and discussions. The material will be uploaded at the end of each class on the e-learning platform, to allow also non-attending students to use the material.
All attending students will have the opportunity to present a paper of their choice in class, which will be graded. The presentation of the paper will be done under the supervision of the teacher.
Assessment methods
The exam includes a written test that will be handed out (on paper) by the teacher the day on the exam. The exam consists of 36 multiple choice questions and 2 short essays. The multiple choice questions will evaluate the student’s knowledge of the topics discussed throughout the course. The essays will evaluate the ability of the student to discuss a specific topic and make connections among topics. The answers to the short essays will be evaluated in terms of accuracy of response, clarity, synthesis, and critical abilities.
The students will have the opportunity to make an oral exam too, which will lead to a maximum of 4 points. The oral exam will assess the student’s knowledge of the topics discussed in the course. Finally, the presentation of the paper in class will contribute to the final vote too (maximum 3 points).Textbooks and Reading Materials
1. A.E. Berti & A.S. Bombi (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
2. De Beni, R. & Borella, E. (2015). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Bologna: Il Mulino.
Other information relative to the didactic material will be provided before the beginning of the course.