- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 2nd year
- Advertising
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Conoscenza delle fasi di lavoro e delle figure coinvolte nella realizzazione di una campagna pubblicitaria: dalla formulazione della strategia allo studio creativo.
· Il ruolo della pubblicità sul brand e sul prodotto nella moderna società dei consumi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di formulare un progetto strategico e di sviluppare delle idee creative per la pubblicizzazione di brand e prodotti.Contenuti sintetici
Si
analizzeranno struttura, ruoli e mansioni che caratterizzano l’agenzia
pubblicitaria con particolare attenzione all’evoluzione dall’era dell’analogico
a quella del digitale. Verranno presi in esame diversi case studies di campagne
pubblicitarie su vari media, per capire come è cambiata e come si è evoluta la
comunicazione, in particolare dall’avvento dei social.
Programma esteso
• Ruoli e mansioni all’interno dell’agenzia pubblicitaria e loro evoluzione nel tempo
• Dinamiche e meccanismi di una campagna pubblicitaria tradizionale e digitale
• I Mezzi di comunicazione (di ieri e di oggi)
• Analisi di alcuni case studies celebri di pubblicità tradizionali e digitali
• Come è cambiata la comunicazione dopo l’avvento del digitale
• Pubblicità e social media
• Dall’headline al web content: non più promesse illusorie ma creazione di contenuti editoriali
• Simulazione della creazione di una campagna di comunicazione integrata
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Discussioni in classe nella prima parte; esercitazioni pratiche (simulazioni di campagne pubblicitarie) nella seconda.
Gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi che simulino struttura e ruoli di un’agenzia di comunicazione oggi (on e offline).
Discussione finale collettiva degli output generati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Simulazione di campagne di comunicazione in cui verranno messe in pratica le competenze, i ruoli e le mansioni esposti nella prima parte del laboratorio.
È richiesta la
partecipazione attiva ad almeno il 75% delle lezioni.
Testi di riferimento
Letture
di approfondimento verranno forniti durante il laboratorio.
Learning area
1: Study of the means by which communication takes place
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Analysis of the process and expertise involved in the realization of an advertising campaign: from the definition of the strategy to the creative study.
· Understanding the role of advertising and brand positioning in the modern consumer society.
Ability to apply knowledge and understanding
Ability to define a strategic project and to develop creative ideas to advertise brands and products.Contents
Structure,
roles, skills in the advertising agency. With a special focus on the evolution
from analog to digital communication. Analysis of case studies, from
traditional and digital adv. How social media have changed our way to
communicate.
Detailed program
• Roles, skills in an advertising agency, and their specifics evolutions from analog to digital
• Dynamics of an advertising campaign, and of a digital campaign
• Communication Media (today and yesterday)
• Case studies analysis and discussion
• How communication has changed with the digital
• Adv and Social Media
• From Headline to Web Content: from a simple claim with a promise to a real editorial content
• Renowned case studies analysis
• Simulation of a cross media campaign
Prerequisites
None
Teaching methods
Classroom discussion (first part) and collective practice exercises and simulation (second part).
4-5 groups of students will simulate the roles of a real Communication Agency today.
Final discussion about the collective outputsAssessment methods
Practice exercises and simulation to verify the skills and the roles exposed in the first part.
Active participation in at least 75% of the lessons
is required.
Textbooks and Reading Materials
Optional
texts will be indicated during the laboratory.
Key information
Staff
-
Giacomo Pellizzari