- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Web Marketing
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1. Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Apprendimento di teoria, tecniche e strategie del web marketing, inteso sia come inbound marketing sia come content marketing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Comprensione dei concetti del web marketing teorico anche attraverso la redazione di un piano di marketing e la produzione di contenuti online in chiave marketing.
Contenuti sintetici
Il corso mira a offrire strumenti, conoscenze e competenze per il web marketing, offrendo una prospettiva completa sulle professioni e sulle tecniche di gestione del marketing online.
Verranno presentati casi di studio, ospiti provenienti da diverse aziende, esempi, attività formative in grado di sviluppare una visione di insieme delle attività di web marketing e della sua integrazione in azienda.Programma esteso
- Il ruolo del web marketing
- La lead generation
- Il funnel marketing
- Il target
- L’inbound marketing
- Il content marketing
- I diversi canali di lead generation
- Strumenti e tool
- Skill professionali per il web marketing
- Eventuali temi di approfondimento indicati dagli studenti
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Attività laboratoriale
Gruppi di lavoro
Project work
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto con domande a risposta multipla (28) e aperte (2).
Le domande a risposta multipla intendono verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche; le domande aperte intendono verificare la raggiunta capacità dello studente di redarre un piano efficace di web marketing
Per i frequentanti sono previsti esami in itinere riservati (due prove scritte, una a metà e una a fine corso). Solo per la modalità di esame in itinere, in una delle domande
aperte si potrà discutere uno dei temi sviluppati durante il corso o il project work (si veda la parte relativa ai metodi didattici).
Testi di riferimento
Il programma potrà subire variazioni, in quanto i riferimenti bibliografici definitivi sono in corso di pubblicazione.
- Luca Vanin, (in stampa), Manuale di Web Marketing.
Due testi a scelta tra i seguenti:
- A. Mazzù, (Flaccovio editore), Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing
- M. Diotto (Flaccovio editore), Web marketing manager & digital strategist
- L. Vanin (Flaccovio editore), Public speaking online
- L. Vanin (Hoepli), Webinar Professionali)
- A. Beltrami (Franco Angeli), Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all'uso che funzionano anche senza budget
- M. De Veglia (Roi Edizioni), Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
- D. Priestley, (Giunti Editore), Tutto esaurito. Come avere la coda di clienti fuori dalla porta
Learning area
1. Study of the means by which communication takes place
Learning objectives
Knowledge and understanding
Theoretical notions of web marketing, and knowledge of techniques and practical strategies in inbound marketing and content marketing.
Applying knowledge and understanding
Ability to apply the theoretical notions by implementing a web marketing plan for a company and products using practical tools and online platforms.
Contents
The course aims to present tools, knowledge and skills for web
marketing, offering a complete perspective on professional roles and online
marketing management techniques.
Case studies, examples, guest coming from
different professional realities and training activities will develop an overview
of web marketing activities and its integration into the company.
Detailed program
- The role of web marketing
- Lead generation
- Funnel Marketing
- The target
- Inbound marketing
- Content marketing
- Different channel for lead generation
- Tools
- Professional skills for webmarketing
- Any in-depth topics indicated by the students
Prerequisites
None
Teaching methods
Practical activities
Work group
Project work
Assessment methods
Written test with multiple choice (28) and open questions (2).
Multiple choice questions aim to verify the acquisition of theoretical knowledge; open questions are intended to verify the student's ability to draw up an effective web marketing plan.
There will be in itinere examinations reserved to students who regularly attend the course (two written tests, one at the end of each module of the course). Only for attendees, one of the open questions (optional) will be devoted to the discussion of one of the topic of the course or the project work (see specification above).
Textbooks and Reading Materials
Luca Vanin, (in stampa), Manuale di Web Marketing.
Due testi a scelta tra i seguenti:
A. Mazzù, (Flaccovio editore), Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing
M. Diotto (Flaccovio editore), Web marketing manager & digital strategist
L. Vanin (Flaccovio editore), Public speaking online
L. Vanin (Hoepli), Webinar Professionali)
A. Beltrami (Franco Angeli), Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all'uso che funzionano anche senza budget
M. De Veglia (Roi Edizioni), Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
D. Priestley, (Giunti Editore), Tutto esaurito. Come avere la coda di clienti fuori dalla porta