- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Psicologia Fisiologica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscere le basi neuroanatomiche e neurofisiologiche della mente umana per spiegare il comportamento cognitivo ed emotivo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di inquadrare il comportamento normale e patologico nel contesto di sistemi neurofunzionali
- Capacità di individuare i principali strumenti diagnostici comportamentali o strumentali per lo studio di patologie neurocognitive e comunque nella ricerca neuroscientifica.
Contenuti sintetici
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neurofunzionale dei meccanismi di controllo omeostatico (es. motivazione al cibo), dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano.
Il corso rappresenta il completamento dello studio iniziato con il corso di Fondamenti Anatomofisiologici dell’ attività psichica con il quale sono state acquisite le nozioni di base dell’anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Con questo corso verranno quindi illustrati gli aspetti più avanzati della neurofisiologia della vita relazionale, emotiva e delle funzioni cognitive mettendo lo studente nelle condizione di operare un’analisi sistematica neuroscientifica del comportamento normale o patologico in riferimento al funzionamento normale o patologico di specifici sistemi neurali.
Prerequisiti
L'insegnamento richiede le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, impartite nell’insegnamento di Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Understanding the neuroanatomical and functional bases of the human mind in order to explain the cognitive and emotional behavior of individuals
Applying knowledge and understanding
. Ability to recognize and frame normal and abnormal behaviour in the contex to recognize and frame normal and abnormal behaviour in the contex of the relevant neurofunctional systems. Ability to identify key diagnostic (behavioural or instrumental) tools to approach neurocognitive disorders and in general in neuroscience research
Contents
This course provides information about the neurofunctional architecture of the homeostasis, of cognition and emotion of human beings.
The course represents the completion of the 1st year “Anatomical and physiological foundations of psychic activity” course where the basics of neuroanatomy and neurophysiology were provided.
Thus, during this course we will illustrate the most advanced aspects of the neurophysiology of cognitive functions, regulatory functions and human behaviour. The final goal is to allow the student to frame specific behaviours (normal and pathological) in the context of the functioning or malfunctioning of specific neural systems.
Prerequisites
This course requires a basic knowledge of anatomy and physiology of the nervous system and its cognitive functions.