- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Storia della Filosofia
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
III. Conoscenze di carattere interdisciplinare
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Definire, dal punto di vista della storia delle idee, una questione teorica data.
- Capacità di lettura di un testo filosofico, mettendolo in relazione da un lato a una tradizione di pensiero, dall’altro, a una problematica specifica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di rilevazione della complessità delle questioni filosofiche, mettendone in relazione l’intersezione con le altre scienze umane e con la realtà sociale.
- Capacità di utilizzare le competenze acquisite in nuovi contesti teorici.
Contenuti sintetici
Categorie della conoscenza umana nella tradizione occidentale dal XVI al XX secolo
Forme logiche o forme sociali
La costituzione del soggetto
La nozione di io e di personaProgramma esteso
Il corso intende indagare la categoria di individualità e le categorie ad essa collegate – persona, anima, psiche, identità, soggetto, memoria, relazione – percorrendo alcuni tra i momenti più significativi della riflessione avvenuta nelle scienze umane.
- Si percorreranno alcuni momenti della discussione sulla natura del soggetto, della persona, dell’io, delle rappresentazioni coscienziali che permettano allo studente di orientarsi tra le principali posizioni teoriche elaborate dal pensiero occidentale moderno e contemporaneo. È considerato fondamentale il confronto diretto con i testi della tradizione.
- I testi della bibliografia d’esame saranno letti e commentati durante il corso, le problematiche incontrate spiegate e contestualizzate- Il programma d’esame è il
medesimo per frequentanti e non frequentanti
Prerequisiti
Non sono necessarie preconoscenze specifiche
Metodi didattici
Lezione frontale, lettura e commento di testi, discussioni
sui temi trattati
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale, volto a valutare:
le conoscenze acquisite dallo studente;
la capacità di ricostruzione argomentativa dei testi;
l’adeguatezza nell’uso del linguaggio specifico;
il grado di capacità critica di collegare e confrontare tra di loro i problemi concettuali incontrati nei testi d’esame.
Non sono previste prove in itinereTesti di riferimento
Un’antologia di testi preparata dal docente
Learning area
III. Interdisciplinary knowledges
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Define, from the point of view of the history of ideas, a given theoretical question.
- Read a philosophical text, putting it in connection, on the one hand, with a tradition of thought and, on the other hand, with a specific theoretical problem.
Applying knowledge and understanding
- Identify the complexity of the philosophical questions, identifying their intersection with the other human sciences and with the social reality.
- Use the acquired abilities in new theoretical contexts.
Contents
Categories of human knowledge in western tradition from XVI to XX century
Logical forms or social forms
The constitution of subject
The notion of ego and of personDetailed program
- The course aims to inquire into the category of individuality and the categories connected with it – person, soul, psyche, identity, subject – following some of the most important moments of human sciences reflection on this topic.
- The course will deal with some moments of the discussion on the subject and person, of ego, of conscience representations in order to permit to students to orientate themselves among the main theoretical positions of modern and contemporary western thought. The direct confrontation with the texts of the tradition shall be considered as fundamental.
- The texts will be read and commented during the lectures and the problems at stake explained and contextualized.
- Same examination programme for attending and not attending studentsPrerequisites
Specific previous knowledge are not required
Teaching methods
Lecture, texts reading and commentary, discussion on the analysed topics
Assessment methods
Oral examination, aiming at evaluating:
the knowledges acquired;
the ability of reconstruction the arguments of the texts;
the adequacy in using the specific language;
the critical ability to connect and compare the conceptual problems encountered in the texts. There is no provision for in itinere testsTextbooks and Reading Materials
An anthology of texts prepared by the teacher
Scheda del corso
Staff
-
Marco Vanzulli