- Developmental Psychology - 2
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
principali questioni e teorie della psicologia dello sviluppo
sistemi motivazionali primari nell’infanzia e i periodi sensibili di sviluppo
le attuali conoscenze riguardo ai cambiamenti evolutivi che avvengono nei processi cognitivi, comunicativi, linguistici, sociali e affettivi
lo sviluppo dell’identità e del Sè
traiettorie evolutive delle funzioni psicologiche nello sviluppo tipico
principali approcci metodologici usati in psicologia dello sviluppo
Applicazione delle conoscenze e Comprensione
Comprensione delle differenze esistenti fra le principali teorie sullo sviluppo del funzionamento comportamentale, cognitivo sociale e morale; affettivo del Sè.
Contenuti sintetici
Natura e cultura
Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenzaProgramma esteso
Le principali domande che si pone la psicologia dello sviluppo
Natura e cultura
Sistemi motivazionali primari e periodi sensibili di apprendimento
Ecologia dello sviluppo
Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare rispetto ai processi cognitivi, comunicativi, linguistici, sociali e affettivi
Sviluppo dell’identità personale e del Sé
Traiettorie evolutive nello sviluppo tipico
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza
Principali approcci metodologici utilizzati in psicologia dello sviluppo
Autori e teori principali: Piaget, Vygotskij e BrunerPrerequisiti
Nessuno specifico.
Metodi didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
scritta con domande chiuse e aperte, successivo colloquio orale.
Testi di riferimento
Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino (capitoli: 1; 2; 3; 4, pp. 13-126).
- Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3° ed.). McGraw Hill (capitoli: 1; 2; 3; 4; 5, pp. 3-188; capitoli: 8; 9; 10; 11, pp. 277-436; capitolo 13, pp. 485-502).
Dispense a cura della docente e Slide delle lezioni.
Informazioni dettagliate circa le pagine dei capitoli incluse nel programma saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
the main questions and theories of Developmental Psychology, motivational systems in infancy and the sensitive periods the current knowledge about the developmental changes in cognitive, communicative, linguistic, social , emotional and affective processes, the development of personal identity and Self
The Typical Developmental Trajectories of the psychological Functions main methodological approaches in Developmental Psychology
Applying knowledge and understanding
Understanding of the main differences among the Theories concerning the development of behaviour functioning, cognitive functioning social and moral functioning,
affective functioning
Self functioning
Contents
Nature and Nurture
prenatal and infant development in psychological functioning and motor domains
main psychology developments in preschool age
main psychology developments in school age and preadolescenceDetailed program
The main questions and theories of Developmental Psychology,
Nature and Nurture
Motivational systems in infancy and the sensitive periods
Ecology and development
Prenatal and infant development of psychological and motor functioning
Main psychological acquisitions and changes in preschool age about the in cognitive, communicative, linguistic, social , emotional and affective processes,
the development of personal identity and Self
The Typical Developmental Trajectories of the psychological Functions
Main psychological acquisitions and changes in childhood, preadolescence and adolescence
Main methodological approaches in Developmental Psychology
Main authors and theories: Piaget, Vygotskij, Bruner
Prerequisites
Nothing
specific.
Teaching methods
Lectures, discussions, video presentations, practical training.
Assessment methods
Written test including closed and open questions; oral examination.
Textbooks and Reading Materials
Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino (capitoli: 1; 2; 3; 4, pp. 13-126).
- Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3° ed.). McGraw Hill (capitoli: 1; 2; 3; 4; 5, pp. 3-188; capitoli: 8; 9; 10; 11, pp. 277-436; capitolo 13, pp. 485-502).
Dispense a cura della docente e Slide delle lezioni.