- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Ottica e Optometria [E3002Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Tecniche Fisiche per L’optometria Generale 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente dovrà comprendere i meccanismi neurofisiologici che regolano il sistema visivo, saperli indagare e misurare tramite tecniche optometriche e interpretare i risultati ottenuti per stabilire la corretta tecnica di intervento.
Contenuti sintetici
Funzionamento delle abilità del sistema visivo
Tecniche di misurazione delle varie abilità visive (refrattive, accomodative, della motilità oculare, della binocularità)
Analisi dei dati per definire il funzionamento di ogni singolo caso optometrico
Stabilire la modalità di trattamento più efficace in base ai risultati ottenuti
Programma esteso
Acuità visiva e contrasto
Tecniche di retinoscopia
I difetti di refrazione
Accomodazione, Convergenza, Forie e Rapporto AC/A
Binocularità e movimenti oculari
Tecniche di anamnesi optometrica
Test preliminari dell'esame optometrico
Analisi visiva al forottero e in campo libero
Tecniche di analisi dati e regole di prescrizione
Incidenza dei difetti visivi
Aberrazioni del sistema visivo
Accenni di oftalmoscopia
Il campo visivo
La visione cromatica
Ipovisione
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia del sistema visivo
Conoscenza dell'ottica oftalmica
Modalità didattica
Lezioni frontali in aula
Materiale didattico
W. Benjamin, "Borish's Clinical Refraction"
T. Grosvenor, "Primary Care Optometry"
M. Scheiman, B. Wick, "Clinical Management of Binocular Vision"
D. Elliott, "Clinical Procedures in Primary Eye Care"
A. Rossetti, P. Gheller, "Manuale di Optometria e Contattologia"
G. Paliaga, "L'esame del Visus"
G. Paliaga, "I Vizi di Refrazione"
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno accademico suddiviso in due moduli da un semestre ciascuno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Previsto un esame parziale scritto con domande a risposta multipla e domande aperte per un totale di circa 30-40 domande.
Il risultato del test parziale è la base di partenza del test finale.
L'esame finale è costituito da una prova orale con l'analisi ragionata di casi optometrici e la presa di decisione sulle modalità di intervento correttivo optometrico. Inoltre si tiene in considerazione la prima prova scritta per dare possibilità di ragionare sugli eventuali errori commessi.
Orario di ricevimento
Aims
Contents
Functioning of visual system skills
Measurement techniques of various visual abilities (refraction, accomodation, ocular motility, binocularity)
Data analysis to define functioning of each individual optometric case
Establish the most effective treatment modality based on the results obtained
Detailed program
Visual acuity and contrast sensitivity
Retinoscopy techniques
Refraction deficit
Accomodation, convergence, Phorias and AC/A ratio
Binocularity and ocular movement
Anamnestic techniques
Preliminary test of visual exam
Phoropter visual analysis and open space analysis
Data analysis techniques and prescription rules
Visual deficit incidence
Aberrations of visual system
Ophthalmoscopy hints
Visual field
Cromatic vision
Low vision
Prerequisites
Visual system anatomy knowledge
Optics and ophtalmic knowledge
Teaching form
frontal lessons in classroom
Textbook and teaching resource
W. Benjamin, "Borish's Clinical Refraction"
T. Grosvenor, "Primary Care Optometry"
M. Scheiman, B. Wick, "Clinical Management of Binocular Vision"
D. Elliott, "Clinical Procedures in Primary Eye Care"
A. Rossetti, P. Gheller, "Manuale di Optometria e Contattologia"
G. Paliaga, "L'esame del Visus"
G. Paliaga, "I Vizi di Refrazione"
Semester
Second academic year divided into two modules for one semester each
Assessment method
A partial written exam is provided with multiple choice questions and open questions for a total of about 30-40 questions.
The result of the partial test is the starting point of the final test.
The final exam consists of an oral test with the reasoned analysis of optometric cases and the decision making on the modalities of corrective optometric intervention. Furthermore, the first written test is taken into consideration to give the possibility to reason about any mistakes made.
Office hours
To establish directly with the professor