- Metodi Informatici per la Gestione Aziendale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e competenze professionalizzanti riguardanti:
- analisi delle principali funzioni nell'organizzazione e gestione di un’azienda
- lettura e interpretazione di un bilancio aziendale
- principali tecniche di marketing data analytics
- analisi di problemi specifici con sviluppo di applicativi di data analytics in R.
In laboratorio lo studente acquisirà competenze sugli aspetti di business analytics più rilevanti per la gestione dell’ azienda, approfondendo in particolare il linguaggio R per la modellazione dei dati e gli aspetti computazionali.
Rilievo particolare sarà dato all'analisi di problemi specifici nell'ambito marketing, alla presentazione di set specifici di dati, allo sviluppo di applicativi di machine learning per marketing data analysis in R e alla valutazione dei risultati.
Verranno inoltre trattate le tematiche di gestione dei progetti in particolare per la realizzazione di servizi includendo la pianificazione dei progetti e i metodi per il controllo dei costi e rischi.
Contenuti sintetici
Il corso si articola in quattro moduli:
- Micro economia
- Organizzazione e gestione aziendale
- Tecniche di Marketing analytics
- Analisi di problemi specifici nell'ambito marketing e sviluppo di applicativi in R
I contenuti principali del corso
- Micro economia
- Organizzazione e gestione aziendale
- Elementi di economia e organizzazione aziendale
- La contabilità e il bilancio
- La finanza aziendale
- Tecniche di Marketing analytics
- Analisi di problemi specifici nell'ambito marketing e sviluppo di applicativi in R
- Business Intelligence (BI) e Data Modelling in ambito aziendale
- presentazione e discussione di casi specifici di problemi di marketing
- analisi dei relativi dataset e sviluppo soluzioni in R
- Elementi di project management
- Concetti generali del project management
- La pianificazione dei progetti
Programma esteso
- Elementi di microeconomia
- Organizzazione e gestione aziendale
- La contabilità e il bilancio
- la finanza aziendale
- Tecniche di Marketing analytics
- presentazione e discussione di casi specifici di problemi di marketing
- introduzione alle principali tecniche di machine learning per l'analisi dati marketing
- Business Intelligence (BI) e Data Modelling in ambito aziendale
- Presentazione delle principali piattaforme di Adavanced Analytics (anche cloud based) disponibili
- Laboratorio:
- Introduzione a R
- Analisi esplorativa/descrittiva dei dataset
- Sviluppo applicativi di machine learning in R
- Elementi di project management
- Concetti generali del project management
- La pianificazione dei progetti
Prerequisiti
- Basi di dati
- Probabilità e statistica per l'Informatica
- Analisi e progettazione del software
Modalità didattica
L'attività formativa si articolerà in
- lezioni frontali : in cui verranno presentati gli argomenti di microeconomia e organizzazione e gestione aziendale
- esercitazioni e laboratori: in cui verranno presentati gli argomenti di marketing data analytics con applicazioni specificihe con dati reali. Queste attività saranno propedeutiche all'impostazione e allo sviluppo del progettino di fine corso che per esempio potrà consistere nella realizzazione di applicativi di marketing analytics.
L'insegnamento sarà erogato in lingua italiana.
Materiale didattico
I libri di testo sono i seguenti:
- Microeconomia. Ediz. custom Daniel L. Rubinfeld, Robert S. Pindyck, Pearson
- Economia e organizzazione aziendale, introduzione al governo delle imprese. Fabio Antoldi, MC Graw Hill
- R for Marketing Research and Analytics, Chapman, Christopher N., McDonnell Feit, Elea
Inoltre, viene reso disponibile il seguente materiale didattico:
- Slide realizzate dai docenti
- materiale aggiuntivo es. link a news, forum, risorse web specifiche sugli argomenti trattati a lezione
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La prova finale sarà organizzata come segue:
- Tradizionale: prova orale a fine corso che verte sugli argomenti svolti a lezione dai due docenti del corso.
La prova orale per quanto riguarda gli argomenti dei punti 1-2 (microeconomia e organizzazione e gestione aziendale) non verrà richiesta per gli studenti che hanno superato la verifica intermedia. - con Verifica Intermedia: (verso la metà di Dicembre): la verifica consiste in un test con un insieme di domande (al massimo 10) a risposta aperta riguardanti gli argomenti presentati nei punti 1-2 (microeconomia e organizzazione e gestione aziendale). Ad ogni domanda sarà associato un punteggio, da 3 a 5. Lo studente può rispondere ad un qualsiasi numero di domande. La valutazione del parziale sarà espressa attraverso un giudizio quali-quantitativi: Insufficiente [<18], Sufficiente [18->22], Buono [23->26], Eccellente [27->29], Top [ >30]
- Realizzazione di un applicativo in R per l'analisi di dati di marketing.
- Relazione scritta
- Discussione orale del progetto avvalendosi di un set di slide, con possibili domande sugli argomenti svolti in aula sui punti 3-5 .
Orario di ricevimento
I due docenti sono disponibili a incontrare gli studenti o subito dopo le lezioni oppure su appuntamento.
Aims
The course aims at providing the student with the following professional skills:
- analysis of the main tasks in the organization and management of a company
- reading and interpretation of a company balance sheet
- main marketing data analytics techniques
- analysis of specific problems with development of analytical data applications in R.
During the labs, business analytics skills are acquired, specifically focusing on the R language for marketing data modelling and analysis.
Some project management topics will be analyzed including project planning and methods for controlling costs and risks.
Contents
The course is divided into four modules:
- Micro economy
- Organization and business management
- Marketing analytics techniques
- Analysis of specific problems in the marketing and development of applications in R
The main contents of the course are:
- Micro economy
- Organization and business management
- Elements of economy and business organization
- Financial statement
- Business finance
- Marketing analytics techniques
- Analysis of specific problems in the marketing and development of applications in R
- Business Intelligence (BI) and Data Modeling in the business environment
- presentation and discussion of specific cases of marketing problems
- analysis of the related datasets and development of solutions in R
- Elements of project management
- General concepts of project management
- Project planning
Detailed program
- Elements of microeconomics
- Organization and business management
- Financial statement
- Corporate finance
- Marketing analytics techniques
- presentation and discussion of specific cases of marketing problems
- introduction to the main machine learning techniques for marketing data analysis
- Business Intelligence (BI) and Data Modeling in the business environment
- Presentation of the main Adavanced Analytics platforms (also cloud based) available
- Laboratory:
- Introduction to R
- Explorative / descriptive analysis of datasets
- Application development of machine learning in R
- Elements of project management
- General concepts of project management
- Project planning
Prerequisites
- Databases
- Probability and statistics for IT
- Software analysis and design
Teaching form
- lectures: in which the topics of microeconomics and organization and business management will be presented
- tutorials and laboratories: in which marketing data analytics topics will be presented with specific applications with real data. These activities will be preparatory to the planning and development of the end-of-course project which, for example, may consist in the implementation of marketing analytics applications.
Textbook and teaching resource
- Microeconomia. Ediz. custom Daniel L. Rubinfeld, Robert S. Pindyck, Pearson
- Economia e organizzazione aziendale, introduzione al governo delle imprese. Fabio Antoldi, MC Graw Hill
- R for Marketing Research and Analytics, Chapman, Christopher N., McDonnell Feit, Elea
- Slide realized by the teachers
- additional material eg links to news, forums, specific web resources on the topics covered in class
Semester
First semester
Assessment method
The exam will be organized as follow:
Oral exam:
- Traditional: oral exam at the end of the course that focuses on the topics covered in class by the two teachers of the course.
The oral exam regarding the topics of points 1-2 (microeconomics and business organization and management) will not be required for students who have passed the intermediate test. - with Intermediate Check: (mid-December): the test consists of a test with a set of questions (maximum 10) with open answers regarding the topics presented in points 1-2 (microeconomics and business organization and management). Each question will be associated with a score, from 3 to 5. The student can answer any number of questions. The evaluation of the partial will be expressed through a quali-quantitative judgment: Insufficient [<18], Sufficient [18-> 22], Good [23-> 26], Excellent [27-> 29], Top [> 30]
Laboratory Project in R:
- Implementation of an application in R for the analysis of marketing data.
- Written report
- Oral discussion of the project using a set of slides, with possible questions on the topics covered in the classroom on points 3-5.
Delivery times will be communicated on Moodle.
Office hours
The two instructors are available for meet students or immediately after the lectures or setting up a meeting anytime in office hours by email.