- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Fondamenti di Ragioneria Generale e Applicata - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione dei sistemi di rilevazione contabile, delle scritture contabili atte a rilevare i fenomeni di gestione aziendali e delle scritture di assestamento finalizzate alla redazione del bilancio di esercizio.
Contenuti sintetici
Il Corso analizza le problematiche contabili legate alla gestione aziendale, approfondendo lo studio dei principali sottosistemi aziendali, del sistema di rilevazioni che da essi scaturiscono, e della costruzione del bilancio di esercizio.
Programma esteso
1. Introduzione alla contabilità
Le conoscenze contabili elementari
I metodi di scrittura
I sistemi di scrittura: sistema del reddito, sistema patrimoniale anglosassone,
sistema amministrativo integrato
I principi contabili e i vincoli civilistici e fiscali allo sviluppo della contabilità generale
2. I sottosistemi contabili
Il sottosistema del credito
Il sottosistema del debito
Il sottosistema del personale
Il sottosistema banche
Il sottosistema cespiti
Il sottosistema magazzino
Il sottosistema delle imposte
Il sottosistema dei conti d’ordine
3. Gli output contabili e fiscali infrannuali
4. Le operazione di assestamento e chiusura dei conti
5. Gli output contabili e fiscali annuali
6. La riapertura dei conti
7. Dalla contabilità generale al bilancio di esercizio
Prerequisiti
E' necessario aver sostenuto l'esame di Economia Aziendale.
Metodi didattici
Lezioni frontali con esercitazioni sulle scritture contabili e la preparazione del bilancio di esercizio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta ed una orale a cui si accede superando quella scritta con almeno la sufficienza. La prova scritta prevede sia delle domande a risposta chiusa (con punteggio 1 o zero in base alla risposta fornita, corretta o meno), sia due domande a risposta aperta (orientativamente con un punteggio massimo di 3 punti ciascuna).
Durante il corso verranno effettuati due test parziali, sempre con domande sia a risposta chiusa che a risposta aperta. Chi supera i test parziali potrà accedere direttamente ad un orale integrativo.Testi di riferimento
P. Saracino, “La contabilità generale e i processi amministrativi nel sistema amministrativo integrato”, Giuffrè Editore, 2015, Seconda edizione.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano.
Learning objectives
Knowledge and understanding of the accounting systems, accounting records aimed at recording business management phenomena, and adjustment entries aimed at drawing up the financial statement.
Contents
The course deals with
the accounting issues related
to the system of business
management through the analysis of the organizations’ major subsystems and related accounting
systems
Detailed program
1. Introduction to Accounting
The basic accounting knowledge
Methods and systems of accounting records
The integrated administrative system
Aspects of business management
The accounting principles and statutory and fiscal constraints to the accounting development
2. Accounting subsystems
The credit subsystem
The debt subsystem
The personnel’s subsystem
The fixed-assets subsystem
The inventory subsystem
The funding subsystem
The subsystem of extraordinary income and expenses
The subsystem of taxes
The subsystem of the memorandum accounts
3. Accounting and fiscal outputs during the year
4. Adjusting entries and accounts closure
5. Annual accounting and fiscal outputs
6. Reopening of accounts
Prerequisites
The exam can be taken only after successfully passing the exam on Business Administration.
Teaching methods
During the course, lectures were held on various accounting subsystems and exercises with the accounting records and the preparation of financial statements.
Assessment methods
The exam includes a written test and an oral exam. The written test consists of some questions with a closed answer (with a score of 1 or zero according to the answer provided, correct or not), and two open-ended questions (with a maximum score of 3 points each). With a score of 6 (at least), you can take the oral exam.
During the course, two partial tests will be carried out, including both closed and open-ended questions. Passing both the tests, you can directly take an integrative oral exam.Textbooks and Reading Materials
P. Saracino, “La contabilità generale e i processi amministrativi nel sistema amministrativo integrato”, Giuffrè, 2015, Second edition.
Semester
First semester
Teaching language
Italian