- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Macroeconomia - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire una buona conoscenza delle teorie macroeconomiche di base utili alla spiegazione del funzionamento dei sistemi economici, in economia chiusa e aperta, nel breve, lungo e lunghissimo periodo. Allo studio dello strumento teorico viene affiancato il suo utilizzo per la comprensione della dinamica macroeconomica in Italia, in modo da rendere gli studenti in grado di affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici moderni, dimostrando la comprensione dei concetti espressi nella letteratura di base, anche attraverso il riconoscimento di modelli che esemplificano i concetti teorici e la loro applicazione empirica.
Contenuti sintetici
Il corso
affronta gli argomenti base della teoria macroeconomica, fornendo gli strumenti teorici di base per la comprensione del funzionamento di
un sistema economico chiuso ed aperto nel breve, lungo e lunghissimo periodo.
Allo studio degli strumenti teorici fa seguito il loro utilizzo per la
comprensione della dinamica macroeconomica in Italia ed Europa.
Programma esteso
La teoria classica: l'economia nel lungo periodo
- La determinazione del livello di produzione e del reddito in economia chiusa ed aperta
- Moneta, inflazione e disoccupazione
La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo
La teoria della crescita bilanciata
- accumulazione di capitale e crescita demografica
- tecnologia e politica economica
- la contabilità della crescita
I modelli di crescita endogena: capitale umano e tecnologia
La teoria del ciclo economico: l'economia nel breve periodo
- Il modello IS/LM e di domanda e offerta aggregata in economia chiusa ed aperta
- Il trade-off inflazione e disoccupazione
- Le aree valutarie e l'Unione economica e monetaria europea
- Il debito pubblico
- Il modello dinamico di domanda e offerta aggregata
- Le politiche di stabilizzazione
Prerequisiti
Microeconomia
e Storia economica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame di macroeconomia è composto da 6 domande (del valore di 5 punti ciascuna), di cui 4 sono in forma chiusa con motivazione e 2 sono in forma aperta. Non è previsto un esame orale.
Testi di riferimento
- N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Macroeconomia, 5° ed. aggiornata alla 7° ed. americana, Zanichelli, 2011
Learning objectives
Contents
The course deals with core macroeconomic issues at an
introductory level, equipping students within the core theoretical tools for the
understanding of the working of the closed and open economy in the short, long
and very long run, are provided. Tools are then employed for the understanding of macroeconomic dynamics
in Italy and Europe.
Detailed program
Introduction
- The science of macroeconomics
- Main macroeconomic variables
Classical theory: the economy in the long-run
- The determination of the level of production and income in closed and open economy
- Money, inflation e unemployment
The theory of growth: the economy in the very long-run
The theory of balanced growth
- capital accumulation and demographic growth
- technology and economic policy
- the accountancy of growth
Endogenous growth models: human capital and technology
Business cycle theory: the economy in the short-run
- The IS/LM model and of aggregate demand and supply in closed and open economy
- The inflation-unemployment trade-off
- Currency areas and the European Monetary Union
- Public debt
-The dynamic aggregate demand and supply model
- Stabilization polices
Prerequisites
Microeconomics
and Economic History
Teaching methods
Lectures in the classroom
Assessment methods
The macroeconomics exam is composed of 6 questions, of which 4 are in closed form with detailed motivation required and 2 are open questions. No oral exam is foreseen.
Textbooks and Reading Materials
- N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Macroeconomia, 5° ed. aggiornata alla 7° ed. americana, Zanichelli, 2011