- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecnologie Geologiche [E3401Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Sedimentologia
- Introduzione
Capacità di comprendere i diversi processi di trasporto e sedimentazione. La conoscenza dei diversi tipi di sedimenti e rocce, la conoscenza degli ambienti sedimentari terrestri. Il riconoscimento delle strutture sedimentarie e degli ambienti deposizionali correlati. L’interpretazione sedimentologica di una successione sedimentaria (analisi di Facies). La conoscenza della successione sedimentaria del dominio Sudalpino.
Contenuti sintetici
Concetto di Facies e la legge di Walther. I diversi tipi di sedimenti e di rocce sedimentarie. Le caratteristiche dei sedimenti/rocce sedimentarie. (particelle, tessiture, cementi e porosità). Le strutture sedimentarie. I diversi tipi di ambienti sedimentari. La serie sedimentaria Sudalpina.
Syllabus del corso
Obiettivi
Capacità di comprendere i diversi processi di trasporto e sedimentazione. La conoscenza dei diversi tipi di sedimenti e rocce, la conoscenza degli ambienti sedimentari terrestri. Il riconoscimento delle strutture sedimentarie e degli ambienti deposizionali correlati. L’interpretazione sedimentologica di una successione sedimentaria (analisi di Facies). La conoscenza della successione sedimentaria del dominio Sudalpino.
Contenuti sintetici
Concetto di Facies e la legge di Walther. I diversi tipi di sedimenti e di rocce sedimentarie. Le caratteristiche dei sedimenti/rocce sedimentarie. (particelle, tessiture, cementi e porosità). Le strutture sedimentarie. I diversi tipi di ambienti sedimentari. La serie sedimentaria Sudalpina.
Programma esteso
Concetto di Facies e la legge di Walther. La sedimentazione: processi e prodotti. Tessiture e parametri statistici. Forma, arrotondamento. Porosità. Sedimenti coesivi e frizionali. Descrizione dei sedimenti e delle rocce sedimentarie (particelle, tessiture, cementi e porosità) . Granuli intra e extrabacinali. Sedimenti carbonatici e rocce carbonatiche. Classificazione e analisi ambientale. Sedimenti terrigeni e rocce clastiche, classificazione e analisi di provenienza. Diagenesi. Il trasporto dei sedimenti: carico di fondo e carico sospeso. Processi trattivi e regimi di flusso (es. diagramma di Hjulstrom). Forme di fondo. Processi gravitativi e sedimentazione in massa. Formazione e riconoscimento delle strutture sedimentarie: strutture trattive da correnti unidirezionali e oscillatorie, strutture da decantazione e da trazione/decantazione. Strutture erosive e deformative. Gli ambienti deposizionali: Le Conoidi alluvionali e i Fiumi a canali intrecciati. Le Pianure Alluvionali e i grandi fiumi meandriformi. I Delta, le piane di marea e le spiagge. La piattaforma continentale. Gli ambienti pelagici. Le Correnti di torbidità e le torbiditi. Le piattaforme carbonatiche. Gli ambienti dolomitizzanti ed evaporitici. I bacini anossici. La serie sedimentaria Sudalpina.
Prerequisiti
Principi di Geologia. Tettonica delle Placche. Classificazione delle rocce sedimentarie, magmatiche e metamorfiche. Conoscenza dei principi stratigrafici fondamentali (scala geocronologica e scala cronostratigrafica, principio di sovrapposizione degli strati, ecc.).
Geografia Fisica. Introduzione alla topografia e alle forme del paesaggio. I processi di dissoluzione. Le forme e i processi fluviali. Il trasporto di sedimento lungo il reticolo idrografico. Le forme e i processi periglaciali. Le forme e i processi glaciali. Erosione, trasporto e deposito di detrito ad opera dei ghiacciai. L'uomo come agente geomorfologico dominante contemporaneo.
Modalità didattica
Lezioni frontali.
Esercitazioni su casi studio reali con lavoro di gruppo in aula e a casa.
Uscite sul terreno sulla successione sedimentaria Sudalpina.
Materiale didattico
Libri e atlanti.
- Libro di testo: Sedimentologia vol.3 Ambienti sedimentari e facies di Ricci Lucchi Franco. Pagine: 548.
- Slides e materiale didattico dati dal docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
ESAME FINALE (prova scritta, con orale facoltativo).
PROVA SCRITTA. La prova riguarderà le lezioni frontali fatte in aula e le esercitazioni effettuate in laboratorio.
L'esame sarà diviso in 2 domande che riguarderanno:
- DOMANDE APERTE (equivalenti a brevissimi saggi) sulla successione sedimentaria Sudalpina e gli ambienti sedimentari attuali.
- ESERCIZIO (risposta a semplici quesiti che richiedono l’applicazione di specifici principi o tecniche). Esercizio su un caso reale.
Per il superamento dell'esame bisognerà essere sufficienti in tutte e 2 le domande.
Dopo l'esito dello scritto, l'esame potrà continuare come orale (COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE) ma solo per gli studenti che siano risultati sufficienti allo scritto.
In caso di esito negativo della prova scritta bisognerà rifare per intero tutte le parti dell'esame scritto.
Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 (contattare prima il docente all'indirizzo mail: giovanni.vezzoli@unimib.it)
Aims
Understanding the different transport processes
and the sedimentation. Meaning of the sediments and sedimentary rocks and the
related sedimentary environments. Meaning of the sedimentary structures.
Sedimentological interpretation of a sedimentary succession (Facies analysis). The evolution of the Southalpine sedimentary succession.
Contents
Facies and Walther's Law. Sediments and sedimentary rocks. Composition, classification, and diagenesis of sedimentary rocks. Sedimentary structures. Facies and depositional environments. Southalpine sedimentary succession.
Detailed program
Facies and Walther's Law. Sedimentation: processes and products. Sedimentary rock types (carbonates and terrigenous). Constituents, textures, cements and porosities of sandstone and carbonate rocks. Diagenesis. Sediment transport: bed load and suspended load. Traction. Bedding and bedforms. Sediment gravity flows. Interpretation of sedimentary structures. Facies analysis. Alluvial fan. Fluvial and deltaic environments. Coastal and shelf environments. Continental slope and rise environments. Turbiditic corrent and turbidite. Carbonate/evaporite coastal succession. Anoxic basins. Southalpine sedimentary succession.
Prerequisites
Principles of Geology. Plate tectonics. Stratigraphical principles and methods (e.g. geological time scale, Stenone’ law). Sedimentary, magmatic and metamorphic rocks.
Geomorphology. Surface processes and the way they interact to create the different landforms. Weathering, slope processes, soil erosion, fluvial and glacial processes. Human impact on natural environmental.
Teaching form
Lectures and practicals.
Laboratory exercises on case-histories.
Field excursion on the sedimentary Southalpine succession
Textbook and teaching resource
Booklist.
- Required text: Sedimentologia vol.3 Ambienti sedimentari e facies di Ricci Lucchi Franco. Data di Pubblicazione: 1980; Pagine: 548
- Slides and scientific articles.
Semester
Semester 1.
Assessment method
FINAL EXAM (written test, with optional oral exam).
WRITTEN EXAM. The exam will be based on the lectures and exercizes given during the course. Students will also be expected to utilise information given during the practical sessions.
The written exam will be divided in two questions:
- OPEN QUESTIONS on the sedimentary Southalpine succession and sedimentary environments .
- EXERCISE on a case history.
All part exams must be passed in order to pass Sedimentologia.
The exam can be changed from written to oral at the postponed exams (ORAL EXAM on arguments treatment during lessons) but only for students passed.
For a re-take of a written examination, all assessments during the course must be re-taken.
Office hours
Wednesday from 14.30 to 17.30 (to schedule an appointment: giovanni.vezzoli@unimib.it)