Course Syllabus
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dei tre laboratori di quest'area sono rispettivamente : favorire le capacità di organizzazione e di esposizione verbale, in forma orale, di un discorso; offrire gli strumenti teorici e pratici per orientarsi nella lettura e interpretazione del fenomeno comunicativo dei mezzi audiovisivi; introdurre all’analisi delle dinamiche delle società multiculturali assumendo come punto di osservazione le sottoculture giovanili e le produzioni rubricabili nell’ambito dell’arte.
Contenuti sintetici
Tecniche di analisi dei mezzi audiovisivi: il corso fornirà agli studenti alcuni strumenti analitici, da applicare a oggetti comunicativi informativi e narrativi, dopo un'introduzione teorica alle principali problematiche contenute negli oggetti stessi.Gestione
Programma esteso
- Prima lezione
- Sezione teorica — Introduzione all’analisi dei media audiovisivi: gli strumenti informatici per la gestione dei dati, la costruzione di un DB.
- Sezione pratica — Costruzione di un DB per la rilevazione e l’analisi dell’agenda setting politico-sociale nei Telegiornali
- Seconda lezione
- Sezione teorica — Introduzione all’analisi del contenuto – Introduzione all’estrazione dei dati da un Data Base attraverso i fogli di calcolo.
- Sezione pratica — La produzione di un rapporto relativo all’agenda setting dei notiziari.
- Terza lezione
- Sezione teorica — L’analisi dei mezzi audiovisivi: il gender gap nei telegiornali, l’agenda e la rappresentazione dei generi nei notiziari italiani.
- Sezione pratica — Costruzione di una scheda e di un DB per l’analisi della rappresentazione dei generi nei TG italiani.
- Quarta lezione
- Sezione teorica — L’analisi dei mezzi audiovisivi: la questione di genere.
- Sezione pratica — Costruzione di rapporto di ricerca relativo all’analisi degli stereotipi di genere nella programmazione televisiva.
- Quinta lezione
- Sezione teorica — La narrativa televisiva.
- Sezione pratica — Costruzione di una scheda di analisi sulla costruzione dei personaggi, sulle relazioni sociali e sui valori rappresentati in una serie televisiva contemporanea occidentale (teen-young adult drama).
- Sesta lezione
- Sezione teorica — La frame theory, la costruzione del punto di vista e l’analisi del contenuto.
- Sezione pratica — Costruzione di una scheda di analisi sulla costruzione dei personaggi e sui valori rappresentati negli RPG.
- Settima lezione
- Esercitazione finale.
- Ottava lezione
- Esercitazione finale - presentazione e valutazione delle esercitazioni.
Prerequisiti
Elementari conoscenze teoriche e pratiche dei sistemi operativi (gestione file), conoscenze basilari di gestione di programmi di videoscrittura e di fogli elettronici.
Metodi didattici
Lavoro in gruppi, esercitazioni pratiche in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati nel corso delle esercitazioni, e sarà previsto un lavoro finale consistente nella preparazione di un progetto di ricerca (individuazione di un tema, di un corpus di analisi, di una scheda metodologica e di un supporto informatico per l’analisi delle rilevazioni). A questo scopo gli studenti saranno divisi in gruppi di tre-quattro persone.
Testi di riferimento
Giuseppe Tipaldo - L'analisi del contenuto e i mass media
Key information
Staff
-
Vittorio Cobianchi