- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Statistiche ed Economiche [E4101B]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Organizzazione dei Sistemi Informativi
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il Corso intende creare le necessarie conoscenze, sotto il profilo tecnico e metodologico, che consentano un approccio corretto alla progettazione di un sistema informativo, quale risorsa strategica essenziale al raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione aziendale.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- Progettazione di sistemi informativi per l’analisi dati e di supporto decisionale
- Identificazione delle fonti dati di un sistema informativo aziendale
- Gestione di dati strutturati e non strutturati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare software per l'analisi di dati strutturati e non strutturati
- Utilizzare software per la visualizzazione di dati
- Interpretare i risultati di analisi di dati a supporto decisionale
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi sulla teoria dei sistemi informativi e nell'applicazione di tecniche di gestione della conoscenza e analisi dei dati da utilizzare nel contesto lavorativo biostatistico/statistico/
Contenuti sintetici
- Architetture applicative e tecnologiche dei sistemi informativi
- Le applicazioni informatiche e l’analisi del sistema informativo
- Progettazione del sistema informativo per l’analisi dati e di supporto direzionale
- Data quality
Programma esteso
Architetture applicative e tecnologiche dei sistemi
informativi:
-
Processi di elaborazione e basi dati
-
Architetture distribuite, client server, di
rete, internet e World Wide Web
Le applicazioni informatiche e l’analisi del sistema
informativo:
-
Il portafoglio applicativo nelle aziende
industriali e di servizi
-
CRM
Progettazione del sistema informativo per l’analisi dati e
di supporto direzionale:
-
Progetto dei processi e dei dati
-
BPR
-
Analisi delle attività e delle informazioni
-
Data – warehouse e data mining
Data quality
Prerequisiti
Sono richieste buone capacità di
apprendimento, scrittura e comunicazione orale, generale conoscenza delle
principali tecnologie ed applicazioni informatiche.
Metodi didattici
Il corso è erogato in italiano e prevede lezioni frontali in aula.
Le lezioni frontali sono dedicate all'approfondimento degli argomenti teorici inerenti il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta si svolge al computer ed è composta da domande aperte e chiuse a risposta multipla su tutti gli argomenti del corso.
In sede di valutazione viene considerata la capacità dello studente di rispondere a quesiti specifici facendo riferimento agli aspetti teorici e pratici (mediante esempi) connessi all'argomento richiesto.
La prova scritta è comune sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
L'eventuale prova orale è mirata ad accertare la conoscenza teorica dello studente sugli argomenti del corso. Potranno quindi essere valutate le capacità di ragionare e approfondire le tematiche proposte in sede di esame e il rigore metodologico del loro sviluppo.
Testi di riferimento
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta. Sistemi informativi
d’impresa. McGraw-Hill, 2010.
Nel corso delle lezioni sarà indicato dai docenti
ulteriore materiale (slide, articoli…).
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Il corso viene erogato nel secondo ciclo del primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to create the necessary knowledge, under the technical and methodological point of view, to enable a correct approach to the design of an information system, as a key strategic resource to achieve the goals of a business organization.
Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding in relation to:
- Design of information systems for data analysis and decision support
- Identification of data sources of an enterprise information system
- Management of structured and unstructured data
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- Use software for analyzing structured and unstructured data
- Use software for representing data
- Interpret data analysis results to support decision-making
Contents
- Application architectures and technological architectures of information systems
- Digital applications and analysis of information system
- Design of information system for data analysis and decision support system
- Data quality
Detailed program
Application
architectures and technological architectures of information systems:
-
Database management processes
-
Distributed
architectures, client server, network, Internet and World Wide Web
Digital
applications and analysis of information system:
-
The
application portfolio in the industrial and service companies
-
CRM
Design of
information system for data analysis and decision support system:
-
Design
of processes and data modelling
-
BPR
-
Activities and information analysis
Data quality
Prerequisites
Fairly
good skills in learning, writing and speaking are expected, together with a general
knowledge about the main technologies and applications of Computer Science.
Teaching methods
The course is delivered in Italian and includes lectures in the classroom.
The lectures are dedicated to the study of the theoretical topics related to the course.
Assessment methods
The verification method is based on a written test with optional oral (for those who have obtained an evaluation of at least 18/30 in the written test).
The written test takes place at the computer and it consists of open and closed questions with multiple answers on all course topics.
The evaluation is focused on the student's ability to answer to specific questions by referring both to the theoretical and practical aspects (through examples) connected to the requested topic.
The written test is common for both attending students and non-attending students.
The possible oral exam is aimed at assessing the theoretical knowledge of the student on the topics of the course. The ability to reason and deepen the issues proposed during the examination and the methodological rigor of their development could be evaluated.
Textbooks and Reading Materials
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta. Sistemi informativi d’impresa. McGraw-Hill, 2010.
Further material (slides and papers on specific topics) is available on the elearning page of the course.
Semester
The course is delivered in the second cycle of the first semester.
Teaching language
Italian