- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Statistiche ed Economiche [E4101B]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Statistica Economica II
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Nel primo modulo del corso è discusso il tema della produttività.
Nel secondo modulo sono discussi temi delle forze lavoro e della capacità produttiva.
Contenuti sintetici
Modulo 1
La produttività
- Modello di misura della produttività utilizzato dall'OECD e dall'ISTAT
- Analisi dei dati ISTAT di Contabilità nazionale, con particolare riferimento al Valore aggiunto nelle sue tre forme
- Modelli di crescita economica e analisi della produttività
- Il modello di Solow
Modulo 2
Le forze di lavoro nel sistema dell’economia:
- Misure e modelli di analisi del lavoro
- Le fonti statistiche
- Misure dell’offerta e della domanda di lavoro
- Schemi interpretativi del mercato del lavoro
Misura della capacità produttiva
- Capacità in senso tecnico
- Capacità in senso economico
- Definizioni e misura dello stock capitale materiale
- Stima della capacità produttiva e grado di utilizzazione
- Il metodo capitale/prodotto
- Il metodo della Wharton School
Programma esteso
- Introduzione alla statistica economica
- Elementi di teoria dei numeri indice
- Misure di confronto fra fenomeni collettivi: rapporti statistici, numeri indice
- Numeri indice complessi e relative proprietà
- Numeri indici a catena
- Indici di Divisia e Tornqvist
- Produzione (PIL, Funzione di Cobb-Douglas ed elasticità)
- Produttività globale e parziale
- Misure di produttività
- Modello di Solow e di Kendrick
- Misure di produttività secondo la notazione Istat
- Introduzione al corso
- Fonti statistiche endogene ed esogene
- Strumenti e sistema economico
- Sistema economico e fattori produttivi
- Le forze di lavoro nel sistema dell’economia
- Misure e modelli di analisi del lavoro e le fonti statistiche
- Misure dell’offerta e della domanda di lavoro
- Capitale umano
- Schemi interpretativi del mercato del lavoro
- Misura della capacità produttiva
- Capacità in senso tecnico e Capacità in senso economico
- Definizioni e misura dello stock capitale materiale
- Stima della capacità produttiva e grado di utilizzazione
- Il metodo capitale/prodotto
- Il metodo della Wharton School
- Il metodo della Banca d’Inghilterra
- Competitività dei settori produttivi
- Open data e statistica economica
- Globalizzazione
- Il bilancio di esercizio. I quozienti di bilancio
- Mismatch Domanda e Offerta di Lavoro, Electus
- Gioco di ruolo
Prerequisiti
Non ci sono propedeuticità
Metodi didattici
Lezioni frontali, applicazioni e gioco di ruolo
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta alla quale segue una prova orale. Il voto finale è dato dalla media aritmetica delle due prove.
Per la prova scritta
Tempo: 45 minuti
Si compone di domande chiuse , domande aperte ed esercizi per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame.
Per i quesiti con domande chiuse con voto riportato in parentesi (1/30) tali voti sono utilizzati positivamente in caso di risposta esatta e negativamente in caso di risposta errata, la non risposta comporta il valore 0. La somma dei voti in parentesi è pari a 32.
La prova si intende superata solo se si sono raggiunte le valutazioni di 6/11 per la prima parte e 12/21 per la seconda e il voto finale sarà dato dalla somma delle due singole valutazioni.
Deve essere consegnato solo il testo dell’esame completo delle risposte, non devono essere consegnati altri fogli utilizzati.
Per la prova orale
Il colloquio parte dalla visione della prova scritta e mira ad accertare la preparazione del candidato in ambito disciplinare attraverso domande ed esercizi.
Testi di riferimento
- P. Mariani, Fonti e geografie per la statistica economica, CLEUP, 2006
- A. Santeusanio e G. Storti, Statistica economica, Edizioni C.U.S.L, 2002
- R. Guarini e F. Tassinari, Statistica Economica: problemi e metodi di analisi. Il Mulino, Bologna, 2000
- Understanding Economic Statistics: An
OECD Perspective
- PDF messi a disposizione sulla piattaforma e-learning
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Anno di corso: 2 - III ciclo
Lingua di insegnamento
Italiano