- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4102D]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 3rd year
- Clinics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Alla fine del corso/blocco di attività, lo studente deve essere in grado di:
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Contenuti sintetici
Malattie metaboliche dell’osso
Patologie reumatiche
Patologie da calcificazione/ossificazione scheletrica ed extra scheletrica
Infezioni osteoarticolari
Patologie da sovraccarico di tendini, muscoli e articolazioni
Necrosi ossea e artrosi
Sindrome dolorosa regionale complessa
Basi di chirurgia della mano
Principi generali di traumatologia
Principi di chirurgia ortoplastica e microchirurgia
Patologia e lesioni dei principali distretti
Programma esteso
§ Patologia metabolica dell’osso
o Osteoporosi
o Osteomalacia
o Ipofosfatasia
o Osteodistrofia renale
o Carenze vitaminiche
o Patologia metabolica su base farmacologica
§ Patologia reumatica
o Artriti reumatiche
o Artiti da cristalli
o Artrite transitoria
o Patologia della synovia
§ Patologie da calcificazione/ossificazione scheletrica ed extra scheletrica
o Calcinosi tumorale
o Patologia renale
o Calcificazioni posttraumatiche e miosite ossificante (traumatica and nont traumatica)
o Necrosi muscolare calcifica e tendinopatia
o Patologia da deposizione periarticolare di cristalli (Milwaukee Shoulder, gotta)
o Patologia da sclerosi ossea
§ Enostosi
§ Osteopetrosi
o Ossa accessorie
§ Infezioni osteoarticolari
o Ostemielite
o Artrite settica
o Spondilodiscite
§ Traumatologia dello sport
Valutazione dell'atleta
Patologie da sovraccarico dei tendini, muscoli e delle articolazioni
Lesioni muscolari
Distorsioni di caviglia
§ Necrosi avascolare e osteocondrosi
§ Artrosi
§ Sindrome dolorosa regionale complessa
§ Basi di chirurgia della mano
o Anatomia applicata della mano
o Sindromi canalicolari
o Infezioni della mano
o Lesioni tendinee
o Fibromatosi (Dupuytren)
o Fratture e lussazioni del polso, carpo e mano
§ Principi generali di traumatologia
o Valutazione clinica delle fratture
o Basi di classificazione delle fratture
o Il politrauma e i principi ATLS
o Aspetti traumatologici di violenza minorile
§ Principi di chirurgia ortoplastica e microchirurgia
o Principi di chirurgia ricostruttiva
o Principali lembi in ortopedia e traumatologia
§ Anca
o Sindromi da compressione nervosa
o Displasia congenita dell’anca
o FAI
o Fratture del femore e della pelvi; fratture e lussazioni dell’anca
§ Ginocchio
o Lesioni meniscali
o Lesioni dell' LCA e del LCP
o Lesioni dei legamenti collaterali
o Difetti d’asse e torsione
o Fratture e lussazioni del ginocchio e gamba
§ Piede e caviglia
o Lesioni legamentose
o Deformità delle dita del piede
o Disordini neurologici
§ Sindromi canalicolari
§ Neuroma interdigitale
§ HMSN (Hereditary motor and sensory neuropathies / Charcot-Marie-Tooth)
o Fratture e lussazioni del piede e della caviglia
§ Spalla
o Instabilità
o Sindromi canalicolari
o Patologia della cuffia dei rotatori
o Fratture e lussazioni della spalla e del braccio
§ Gomito
o Sindromi canalicolari
o Lesioni legamentose e instabilità
o Lesioni tendinee
o Fratture e lussazioni della spalla e del braccio e avambraccio
§ Fisiatria - principi
o Le amputazioni e le protesi
Ortesi
§ Ortopedia Pediatrica
o Displasia Congenita dell'anca
o Disturbi del piede pediatrico (piede torto, piede piatto flessibile, ossa accessorie, talo verticale e sinostosi astragalica)
o Lesioni delle cartilagini di accrescimento
o Torcicollo miogeno congenito
o Scoliosi idiopatica e congenita
o Malattia di Scheurmann
o Spondilolisi / spondilolistesi
o Dismetrie degli arti
o Epifisiolisi del femore prossimale
o Osteocondrosi (malattia di Legg Calve Perthes; malattia di Osgood-Schlatter; malattia di Sever) Osteocondrite dissecante
Prerequisiti
Conoscenze di base di anatomia, fisologia e biochimica
Modalità didattica
Lezioni frontali.
Praticantato (“clerkship”) clinico, con frequentazione delle specialità chirurgiche, medici di famiglia e pronto soccorso in piccoli gruppi (circa massimo 10 studenti):
- PBL/CBL
- Esercitazioni pratiche con manichini o tra studenti/insegnanti
- Frequentazione delle attività clinicheMateriale didattico
Orthopaedic Pathology 3rd Ed. Vigorita Vincent J. Wolters Kluwer. ISBN-13: 978-1451192025 ISBN-10: 9781451192025
Oxford Handbook of Orthopaedics and Trauma. Gavin Bowden, Martin McNally, Simon Thomas, and Alexander Gibson. Oxford university press. ISBN: 9780198569589
Physical Examination for Surgeons: An Aid to the MRCS OSCE. Petrut Gogalniceanu, James Pegrum, William Lynn. Cambridge ed. ISBN-13: 978-1107625549 ISBN-10: 1107625548
Gray's Anatomy: The Anatomical Basis of Clinical Practice. 41th Ed. Susan Standring. Elsevier. ISBN-13: 978-0702052309; ISBN-10: 0702052302Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prove in itinere dopo ciascun PBL/PCL (restituzione del PBL):
- saggio breve (eventualmente anche in gruppo)
- Esercizi pratici (su pazienti e/o studenti)
- Elaborati in relazione a problemi affrontati con PBL/PCL
- Quiz a scelta multipla
Test finale del blocco verticale apparato locomotore:
- Quiz a scelta multipla
- Esercizi pratici (su pazienti e/o studenti)
- Raccolta degli elaborati in itinere
L’apprendimento di competenze cliniche è verificato tramite test teorico/pratici chiamati OSCE (“esame clinico obiettivo strutturato”). In ciascun OSCE lo studente viene confrontato con una situazione clinica nella quale si richiede di eseguire una o più attività cliniche (p.e. raccolta anamnesi, esame obiettivo, test semeiologici, capacità di comunicazione, interpretazione di dati strumentali, decisioni cliniche). Ogni studente riceve di volta in volta un riscontro del risultato ottenuto e del punteggio totale dei vari OSCE sostenuti.
Aims
At the end of the course/activity block, the student will be able to:
§ Approach an orthopaedics and traumatology patient
§ Harvest an orthopaedic and traumatological medical history
§ Use the appropriate terminology to communicate with patients and medical staff
§ Identify, examine and describe the main pathological symptoms and signs in relation to orthopaedic and traumatological pathology. Highlight on a multidisciplinary approach, exploiting the PBL Method.
Theory and practical skills to perform the basic clinical examination tests in general orthopaedics and traumatology.Contents
Metabolic bone diseases
Rheumatologic disorders
Skeletal and extraskeletal calcification/ossification syndrome
Osteoarticular infections
Overload syndroms of tendon, muscles and joints
Osteonecrosis and osteoarthrosis
Complex regional pain syndrome
Basis of hand surgery
Traumatology - General principles
Principles of orthoplastic- and microsurgery
Dieseases and injuries by siteDetailed program
§ Metabolic bone diseases
o Osteoporosis
o Osteomalacia
o Hypophosphatasia
o Renal osteodystrophy
o Vitaminosis
o Pharmacologic metabolic bone disease
§ Rheumatologic disorders
o Rheumatic arthritis
o Crystal induced arthritis
o Transient arthritis
o Pathology of the synovium
§ Skeletal and extraskeletal calcification/ossification syndrome
o Tumoral calcinosis
o Renal disease
o Posttraumatic calcification / myositis ossificans (traumatic and not traumatic)
o Calcific myonecrosis and tendinitis
o Periarticular crystal deposition (Milwaukee Shoulder, gout)
o Sclerosing bone dysplasias
§ Enostosis
§ Osteopetrosis
o Ossicles
§ Osteoarticular infections
o Ostemyelitis
o Septic arthritis
o Spondylodiskytis
§ Sport Injuries
Athlete evaluation
Overload syndroms of tendon, muscles and joints.
Muscolar lesions.
Ankle sprain.
§ Osteonecrosis and osteochondrosis
§ Osteoarthrosis
§ Complex regional pain syndrome
§ Basis of hand surgery
o Surgical anatomy of the hand
o Compression neuropathy
o Infections of the hand
o Tendon injuries
o Fibromatosis (Dupuytren)
o Fractures and dislocation of the wrist, carpus and hand
§ Traumatology - General principles
o General evaluation of a fracture
o Basics of fracture classification
o Polytrauma - principles of ATLS
o Child abuse
§ Principles of orthoplastic- and microsurgery
o Principles of reconstructive surgery
o Principal flaps in orthopaedics and traumatology
§ Hip
o Nerve entrapment syndroms
o Hip dysplasia
o FAI
o Fractures of the femur and pelvis; Fractures and dislocation of the hip.
§ Knee
o Meniscal injuries
o ACL/PCL injuries
o Collateral ligament injuries
o Fractures and dislocation of the knee and leg
§ Foot and ankle
o Ligamentous injuries
o Deformities of the toes
o Neurological disorders
§ Nerve entrapment syndroms
§ Interdigital neuroma
§ HMSN (Hereditary motor and sensory neuropathies / Charcot-Marie-Tooth)
o Fractures and dislocations of the foot and ankle
§ Shoulder
o Instability
o Nerve entrapment syndroms
o Rotator cuff diseases
o Fractures and dislocation of the shoulder and humerus
§ Elbow
o Nerve entrapment syndroms
o Ligament injuries and instability
o Tendon injuries
o Fractures and dislocation around the elbow
§ Rehabilitation medicine
o Amputations and prostheses
Orthoses
§ Paediatric Orthopaedics
o Developmental Dysplasia of Hip
o Paediatric Foot Disorders (clubfoot , Flexible
pes planus, accessory bones, Vertical
talus and tarsal coalition )
o Epiphyseal Growth-Plate
Injuries
o Congenital Muscolar torcicollis
o Idiopathic and congenital scoliosis
o Scheurmann’s disease
o Spondylolysis / spondylolisthesis
o Limb Length Discrepancy
o Slipped Capital Femoral Epiphysis
o Osteochondrosis (Legg Perthes Calve disease; Osgood-Schlatter disease ;
Sever Disease) Osteochondritis dissecans
Prerequisites
Basic knowledge of anatomy, physiology and biochemistry.
Teaching form
Frontal lectures.
Clerkship program, with rotation in small groups (about max 10 students) in surgical specialties, general practitioner and in the emergency department:
- PBL / CBL
- Practice sessions with puppets or among students/teachers
- Attending clinical wards
Textbook and teaching resource
Orthopaedic Pathology 3rd Ed. Vigorita Vincent J. Wolters Kluwer. ISBN-13: 978-1451192025 ISBN-10: 9781451192025
Oxford Handbook of Orthopaedics and Trauma. Gavin Bowden, Martin McNally, Simon Thomas, and Alexander Gibson. Oxford university press. ISBN: 9780198569589
Physical Examination for Surgeons: An Aid to the MRCS OSCE. Petrut Gogalniceanu, James Pegrum, William Lynn. Cambridge ed. ISBN-13: 978-1107625549 ISBN-10: 1107625548
Gray's Anatomy: The Anatomical Basis of Clinical Practice. 41th Ed. Susan Standring. Elsevier. ISBN-13: 978-0702052309; ISBN-10: 0702052302Assessment method
Ongoing tests after each PBL/PCL (PBL-restitution):
- Short essay (eventually also in groups)
- Practical tests/maneuvers
- Short paper/composition in relation to problems treated with PBL/PCL
- Multiple choice tests
Final locomotor vertical track test:
- Multiple choice tests
- Practical tests/maneuvers
- Collection of the single short papers/compositions
- Development of clinical skills is assessed by OSCE
(Objective structured clinical examination). Each OSCE faces the student with a
unique clinical case which will test particular skills such as history-taking,
physical examination, practical tests/maneuvers, communication skills,
test/data interpretation, medical decision-making. Each student receives
feedback from the assessor as well as overall scores for each OSCE.