Course Syllabus
Obiettivi
Competenze da acquisire:
Gestire la comunicazione non verbale, la gestualità e gli atteggiamenti nelle relazioni interpersonali;
Gestire in maniera accogliente le emozioni proprie, del paziente, dei suoi congiunti nel processo di cura;
Formulare possibili strategie formative e comunicative in grado di migliorare la compliance ai trattamenti;
Comunicare con i pazienti e congiunti tenendo conto degli elementi socio-culturali che caratterizzano le relazioni tra persone;
Spiegare al paziente (reale o simulato) contenuti sanitari di prevenzione in modo efficace (fumo, alcool, sostanze psicotrope, alimentazione etc.).Contenuti sintetici
Componenti psicologiche e
relazionali nel rapporto medico-paziente; alleanza terapeutica; tecniche di
comunicazione; comunicazione verbale e non verbale. Medicina centrata sulla
malattia e medicina centrata sul paziente; Calgary Cambridge Model
Programma esteso
Aspetti generali
Medicina centrata sul medico/medicina centrata sul paziente: dal to cure al to care;
le componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente;
la relazione come processo: fasi, strategie e tecniche.
Il concetto di “alleanza terapeutica”: dalla psicoterapia alla medicina.
Dalla compliance alla concordance: aspetti psicologici.
Complessità psicologica di un colloquio medico e suo valore come strumento di intervento e cambiamento
Tecniche di comunicazione
- linguaggio e gestualità
- tecniche della comunicazione verbale
- la comunicazione non verbale e le sue tecniche
Protocolli per la comunicazione
- la conversazione clinica: il modello della La Calgary Cambridge Interview
- comunicare cattive notizie
- comunicazione dell’errore
- gestione di situazioni ad alta emotività espressa
- la comunicazione con i minori
- la comunicazione con la famiglia
- quando la comunicazione fallisce: rotture e strategie recupero
Emozioni
- ruolo delle emozioni nella comunicazione e relazione medico/paziente
- strategie e tecniche di regolazione e autoregolazione delle emozioni
- benessere e efficacia clinica
- la dimensione soggettiva dell’esperienza di malattia e l’impatto emotivo sul paziente
la dimensione psicologica nella riposta alla malattia ed alle curePrerequisiti
Modalità didattica
Lezioni frontali, attività
riflessive a piccolo gruppo, discussione di casi clinici, simulazione di
colloqui clinici attraverso l’uso del Role-Play (es. prescrivere iniezioni di
insulina ad un paziente con la fobia degli aghi)
Materiale didattico
Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)
Skills for Communicating with Patients, 3rd Edition Jonathan Silverman, Suzanne Kurtz, Juliet Draper, CPD press, 2013 (ITA e UK)
R. Buckmann, Difficult Conversations in Medicine: Strategies That Work in Breaking Bad News, 2010, SAGE (UK)
R. Buckmann, How to Break Bad News: A Guide for Health Care Professionals (UK)
J. Groopman, How Doctors Think, 2008 (ITA e UK )
L. Sanders 2010; Every patient tells a story, Penguin (ITA e UK)Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La prova di valutazione misura il livello delle conoscenze
acquisite, il livello di ragionamento induttivo, deduttivo e di problem
solving. Comprende discussione di problemi, analisi di casi
e domande aperte di tipo concettuale, domande chiuse sugli argomenti nozionistici
Orario di ricevimento
su appuntamento previo contatto mail
mariagrazia.strepparava@unimib.it
Aims
Skills to be acquired:
to manage non-verbal communication, gestures and attitudes in interpersonal relationships;
to be able to regulate the emotions of the patient, of his relatives and of the clinician in the treatment process;
to formulate possible training and communication strategies to improve treatment compliance;
to communicate with patients and relatives taking into account the socio-cultural elements that characterize the relationships between people;
explaining the patient (real or simulated) preventive health contents effectively (smoking, alcohol, psychotropic substances, nutrition etc.).Contents
Psychological and relational
elements in the patient-doctor relationship; therapeutic alliance;
communication skills; verbal and non verbal communication; disease-centred
medicine and patient-centred medicine; Calgary Cambridge Model
Detailed program
General aspects
- Doctor centered vrs Patient Centered Medicine
- From “curing” to “caring”
- psychological and relational components in the doctor-patient relationship;
- building patient-doctor relationship: phases, strategies and techniques.
- the concept of "therapeutic alliance": from psychotherapy to medicine.
- From compliance to concordance: psychological aspects.
- Psychological complexity of a medical interview and its value as an instrument of intervention and change
Communication techniques
- language and gestures
- techniques of verbal communication
- non-verbal communication and its techniques
Communication guidelines and protocols
- the clinical conversation: the Calgary Cambridge Interview model
- breaking bad news (the SPIKES protocol)
- error disclosure (the CONES protocol)
- managing conflict and escalation (the HARD protocol)
- communication with children
- communication with a patient’s family
- when communication fails: breakdowns and recovery strategies
Emotions
- the role of emotions in communication and in the doctor / patient relationship
- strategies and techniques of emotion regulation and self-regulation
- wellness and clinical efficacy: focus on the doctor emotional health
- the subjective dimension of illness perception and experience: patient’s emotional reaction
- psychological response to illness and treatment
Prerequisites
general knowledge about humanities in medicine acquired in the first year course "Humanities"
Teaching form
Lectures, reflective
activities in small groups, clinical cases discussion, clinical conversations
simulations, role-playing (es. prescribe insulin injections to a patient with
needle phobia)
Textbook and teaching resource
Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)
Skills for Communicating with Patients, 3rd Edition Jonathan Silverman, Suzanne Kurtz, Juliet Draper, CPD press, 2013 (ITA e UK)
R. Buckmann, Difficult Conversations in Medicine: Strategies That Work in Breaking Bad News, 2010, SAGE (UK)
R. Buckmann, How to Break Bad News: A Guide for Health Care Professionals (UK)
J. Groopman, How Doctors Think, 2008 (ITA e UK )
L. Sanders 2010; Every patient tells a story, Penguin
Semester
second semester
Assessment method
Final assessment is aimed at measuring:
- level of knowledge,
- level of inductive and deductive reasoning,
- problem solving ability.
It includes discussion of problems, analysis of clinical cases, open conceptual questions, closed questionsOffice hours
appointment, email contact
mariagrazia.strepparava@unimib.it