- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Infermieristica della Disabilità
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si prefigge, di fornire allo studente le conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale, contestualizzandoli alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico e riabilitativo.
Contenuti sintetici
- L’anziano fragile: inquadramento e riflessione attraverso i capisaldi della geriatria e accenni al Chronic Care Model.
- Self care nell’anziano
- Valutazione multidimesionale ( CAM/RAS, ADL, IADL, MMNA, MNA, GDS)
- Pianificazione assistenziale delle principali problematiche dell’anziano fragile nei diversi setting assistenziali in riferimento a situazioni tipiche:
- malnutrizione, disidratazione
- incontinenza urinaria, fecale e stipsi
- rischio di cadute
- sindrome da immobilizzazione
- Principali problematiche ortopediche nell’anziano (frattura femore)
- delirium e demenze (aspetti gestionali e relazionali)
- educazione terapeutica nell’anziano
- gestione del dolore nell’anziano
- problematiche odontoiatriche
Programma esteso
OBIETTIVI GENERALI
Il corso si prefigge, di fornire allo studente le conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale, contestualizzandoli alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico e riabilitativo.
OBIETTIVI
SPECIFICI
· Contestualizzare il concetto di fragilità nell’anziano: inquadramento e riflessioni sulla presa in carico nei diversi setting assistenziali
· Concetti di self care nella persona fragile e anziana
· Conoscere le principali scale di valutazione geriatriche
· Identificare le Diagnosi Infermieristiche e Outcome principali con i relativi Interventi infermieristici alle persone che presentano differenti problematiche assistenziali
CONTENUTI
- L’anziano fragile: inquadramento e riflessione attraverso i capisaldi della geriatria e accenni al Chronic Care Model.
- Self care nell’anziano
- Valutazione multidimesionale ( CAM/RAS, ADL, IADL, MMNA, MNA, GDS)
- Pianificazione assistenziale delle principali problematiche dell’anziano fragile nei diversi setting assistenziali in riferimento a situazioni tipiche:
- malnutrizione, disidratazione
- incontinenza urinaria, fecale e stipsi
- rischio di cadute
- sindrome da immobilizzazione
- principali problematiche ortopediche nell’anziano (frattura femore)
- delirium e demenze (aspetti gestionali e relazionali)
- educazione terapeutica nell’anziano
- gestione del dolore nell’anziano
- problematiche odontoiatriche
Prerequisiti
No
Modalità didattica
Lezioni frontali, utilizzo di video e di discussioni su casi clinici
Materiale didattico
Bibliografia essenziale
Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana. CEA
Olenek K. (2003). Geriatric nursing assessment. A holistic approach to patient care incorporating the “giants of geriatric nursing” and patient psychosocial issues can improve nursing assessment. Journal of gerontological nursing. 29 (8): 5-9.
Smieltzer S.C., Bare B.G., Cheever K.H., Hinkler J.L. (2010) Brunner-Suddarth. infermieristica medico-chirurgica. Volume 1 e 2. Casa Editrice Ambrosiana
Zanetti E. (2003) La valutazione in Geriatria Metodi e strumenti. Carocci Faber .
Bibliografia di approfondimento
Clegg A, Siddiqi N, Heaven A, Young J, Holt R. Interventions for preventing delirium in older people in institutional long- term care. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, Issue 1. Art. No.: CD009537. DOI: 10.1002/14651858.CD009537.pub2.
Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta – Aggiornamento anno 2015 Ministero della salute
Linee Guida RNAO (2005) Prevenzione della stipsi nell’anziano Traduzione centro studi EBN
Linee Guida RNAO (2005) Promuovere la continenza Traduzione centro studi EBN
Martins S., Fernandes L. (2012) Delirium in elderly people: a review. Frontiers in neurology Vol. 3
Paulson C. M., Monroe T., Mion L. C. (2014) Pain Assessment in Hospitalized Older Adults With Dementia and Delirium Journal of Gerontological Nursing, 40(6): 10-15.
Piano Nazionale della Cronicita 15 settembre 2016
Riegel B1, Jaarsma T, Strömberg A.; (2012) A middle-range theory of self-care of chronic illness Adv Nurs Sci. 35(3):194-204
Trifirò G., Incrasciotta Y., Caputi A.P. (2014) L’uso dei farmaci nel paziente anziano: quali criticità? G Gerontol 62:64-68
Vitali S., (2004) La metodologia Gentle Care Giornale di Gerontologia 52: 412-417
Sitografia consigliata
www.aan.com Linee guida dell’A.A.N. (American Academy of Neurology)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: 14 domande chiuse a risposta multipla si cui una sola corretta e tre domande aperte relative ad un caso clinico descritto, inerente agli argomenti trattati.
Per il superamento della prova occorre che tutte le risposte alle domande aperte vengano compilate in modo corretto: si assegnano 2 punti se la risposta è completa e 1 punto se è parzialmente corretta; per le domande chiuse si assegna 1 punto per ogni risposta corretta.
La somma dei punti tra le domande aperte e chiuse deve raggiungere il punteggio di 12 corrispondente alla soglia della sufficienza (18/30).
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Contents
- The Fragile Elder: framing and reflection through the cornerstones of geriatrics and hints at the Chronic Care Model.
- Selfcare in the Elderly
- Multi-dimensional evaluation (CAM/RAS, ADL, IADL, MMNA, MNA, GDS)
- Care planning of the main problems of the frail elderly in the different care settings with reference to typical situations:
- malnutrition, dehydration
- urinary incontinence, fecal incontinence and constipation
- risk of falling
- immobilization syndrome
- major orthopaedic problems in the elderly (femur fracture)
- delirium and dementia (management and relational aspects)
- therapeutic education in the elderly
- pain management in the elderly
- dental problemsDetailed program
GENERAL OBJECTIVES
The course aims to provide students with the knowledge and methods necessary to identify and respond to the nursing needs of the elderly person, using the care process and tools of multidimensional assessment, contextualizing them to the care situations in geriatric and rehabilitation.
SPECIFIC OBJECTIVES:
- Contextualising the concept of frailty in the elderly: framing and reflections on taking charge in the different care settings
- Concepts of selfcare in the frail and elderly person
- Know the main geriatric evaluation scales
- Identify the main Nursing and Outcome Diagnoses and related Nursing Interventions for people with different care issues
CONTENTS
- The Fragile Elder: framing and reflection through the cornerstones of geriatrics and hints at the Chronic Care Model.
- Selfcare in the Elderly
- Multi-dimensional evaluation (CAM/RAS, ADL, IADL, MMNA, MNA, GDS)
- Care planning of the main problems of the frail elderly in the different care settings with reference to typical situations:
- malnutrition, dehydration
- urinary incontinence, fecal incontinence and constipation
- risk of falling
- immobilization syndrome
- major orthopaedic problems in the elderly (femur fracture)
- delirium and dementia (management and relational aspects)
- therapeutic education in the elderly
- pain management in the elderly
- dental problems
Teaching form
Frontal lessons, use of videos and discussions on clinical cases
Textbook and teaching resource
Essential bibliography
Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana. CEA
Olenek K. (2003). Geriatric nursing assessment. A holistic approach to patient care incorporating the “giants of geriatric nursing” and patient psychosocial issues can improve nursing assessment. Journal of gerontological nursing. 29 (8): 5-9.
Smieltzer S.C., Bare B.G., Cheever K.H., Hinkler J.L. (2010) Brunner-Suddarth. infermieristica medico-chirurgica. Volume 1 e 2. Casa Editrice Ambrosiana
Zanetti E. (2003) La valutazione in Geriatria Metodi e strumenti. Carocci Faber .
In-depth bibliography
Clegg A, Siddiqi N, Heaven A, Young J, Holt R. Interventions for preventing delirium in older people in institutional long- term care. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, Issue 1. Art. No.: CD009537. DOI: 10.1002/14651858.CD009537.pub2.
Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta – Aggiornamento anno 2015 Ministero della salute
Linee Guida RNAO (2005) Prevenzione della stipsi nell’anziano Traduzione centro studi EBN
Linee Guida RNAO (2005) Promuovere la continenza Traduzione centro studi EBN
Martins S., Fernandes L. (2012) Delirium in elderly people: a review. Frontiers in neurology Vol. 3
Paulson C. M., Monroe T., Mion L. C. (2014) Pain Assessment in Hospitalized Older Adults With Dementia and Delirium Journal of Gerontological Nursing, 40(6): 10-15.
Piano Nazionale della Cronicita 15 settembre 2016
Riegel B1, Jaarsma T, Strömberg A.; (2012) A middle-range theory of self-care of chronic illness Adv Nurs Sci. 35(3):194-204
Trifirò G., Incrasciotta Y., Caputi A.P. (2014) L’uso dei farmaci nel paziente anziano: quali criticità? G Gerontol 62:64-68
Vitali S., (2004) La metodologia Gentle Care Giornale di Gerontologia 52: 412-417
Recommended Sitography
www.aan.com Linee guida dell’A.A.N. (American Academy of Neurology)
Semester
1st semester
Assessment method
Written test: 14 closed multiple-choice questions with only one correct answer and three open-ended questions relating to a described clinical case, related to the topics covered. To pass the test, all answers to open-ended questions must be filled in correctly: 2 points are awarded if the answer is complete and 1 point if it is partially correct; for closed-ended questions, 1 point is awarded for each correct answer.
The sum of the points between open and closed questions must reach a score of 12 corresponding to the threshold of sufficiency (18/30).
Office hours
By appointment
Scheda del corso
Staff
-
Rosella Baraiolo
-
Daniela Colombo
-
Chiara Frigerio
-
Paolo Mazzola
-
Sandra Merati
-
Silvia Poli