- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Medicina Interna 3
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si prefigge di:
- Descrivere il quadro clinico delle principali patologie trattate che possono
- Intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio e indicarne l'approccio terapeutico
- sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li determinano
- conoscere la manifestazione delle patologie trattate -segni e sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili influenzanti l’assistenza infermieristica.
- fornire allo studente le conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale, contestualizzandoli alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico e riabilitativo.
Contenuti sintetici
MEDICINA INTERNA - GERIATRIA
Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione globale dell’anziano e prevenzione delle cadute. Principi di farmacologia applicati all’anziano. Ricambio idrosalino nell’anziano. La cronicità: fragilità ed instabilità clinica. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico. Endocrinologia: diabete, distiroidismi. Incontinenza e ulcere da pressione. La rete dei servizi per l’anziano. Aspetti di etica nella care dell’anziano.
MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Conoscenza ed individuazione delle principali patologie congenite e dello sviluppo. Concetti generali e di trattamento delle fratture dal pronto soccorso al trattamento definitivo e conoscenza delle relative complicanze. Gestione delle trazioni transcheletriche e dei gessi o tutori. Conoscenza delle principali patologie negli anziani come l'artrosi, l'osteoporosi e le fratture da fragilità.
Programma esteso
MEDICINA INTERNA - GERIATRIA
Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione multidimensionale dell’anziano (VMD). La cronicità. Fragilità ed instabilità clinica. Delirium e stato confusionale. Ortogeriatria: modello di “care” integrato. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico: le demenze. Le cadute nell’anziano. La sarcopenia. Sindrome ipocinetica. Aspetti di etica nella care dell’anziano. La rete dei servizi per l’anziano.
MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Deformità congenite e connatali. Epifisiolisi. Traumi – Ferite: definizioni e generalità. Concetti generali sulle fratture nello scheletro in accrescimento
Concetti generali sulla displasia dell’anca. Piede torto congenito. Osteoporosi – Fratture da fragilità. Fratture: classificazione e concetti generali. Osteosintesi: concetti generali del trattamento chirurgico delle fratture. Il paziente traumatizzato: la trazione transcheletrica. Concetti generali sulla scoliosi. Concetti generali sui bendaggi e sugli apparecchi gessati. Cenni di patologia del rachide – lombalgia. Gestione e guarigione delle fratture. Artrosi: definizione, clinica, imaging radiografico, terapia
Prerequisiti
No
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.
· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin
· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON
Mongardi M. (2011) In L’assistenza all’anziano. Ospedale, territorio, domicilio McGraw HillPeriodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto costituito, per ciascun modulo, da 5 domande chiuse a risposta multipla ed una domanda a risposta aperta. Per ciascun modulo, ad ogni domanda chiusa viene attribuito un punteggio pari a 6 trentesimi; la valutazione della domanda aperta è in trentesimi. Il voto finale di ciascun modulo è costituito dalla media tra la votazione delle domande chiuse e quella della domanda aperta. Al fine del superamento della prova, la valutazione della domanda aperta deve essere comunque sufficiente.
La valutazione finale di Medicina è costituita dalla media dei risultati conseguiti nelle prove dei due moduli.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The course aims to:
• describe the clinical picture of the main diseases, which may act by altering the equilibrium of the organism, and to indicate the therapeutic approach
• teach how to indicate the physio-pathological mechanisms that determine the diseases
• understand the manifestations of the diseases - both signs and symptoms – whose role represents one of the main variables influencing nursing.
Furthermore, the course aims to provide students with the knowledge and procedures necessary to identify and to respond to the needs of nursing care of the person using the assistance process, contextualizing the assistance situations in the field of geriatric care and rehabilitation.Contents
INTERNAL MEDICINE –GERIATRICS:
Demography and biology of aging. Comprehensive assessment of the older subject and fall prevention. Principles of pharmacology applied to the elderly. Hydro-saline balance in the elderly. Chronicity, frailty, and clinical instability. Physiological and pathological brain aging.
Endocrinology: diabetes, hypo- and hypertiroidism. Incontinence and pressure sores. The network of services for the older patient. Ethical aspects of elderly care.
INTERNAL MEDICINE –ORTHOPEDICS
Knowledge and diagnosis of the main congenital pathologies and growth disorders. General principles of diagnosis and care of fractures from the emergency department to the definitive treatment and knowledge of the relative complications. Management of skeletal traction, cast and brace. Knowledge of the main aging pathologies such as arthritis, osteoporosis and fragility fractures
Detailed program
MEDICINA INTERNA - GERIATRICS
Demography and Biology of the aging. Comprehensive Geriatric Assessment (CGA). Chronicity: frailty and clinical instability. Delirium. Orthogeriatrics: the "care" integrated model. The aging brain, physiological and pathological: dementias. The falls in the elderly. Sarcopenia. Hypokinetic syndrome. Aspects of ethics in elder care. The service network for the elderly.
INTERNAL MEDICINE –ORTHOPEDICS
Congenital opathologies and deformities. Developmental Hip Dysplasia. Clubfoot. Slipped Capital Femoral Epiphysis. Osteochondrosis. General principles of scoliosis. General principles of pediatric fractures. Adult fractures and wound: classifications and general principles. Care and treatment of fractures. General principles of osteosynthesis. Skeletal tractions. Osteoporosis – Fragility fractures. General principles about taping and casts and brace. Spine patologies and lower back pain. Artritis: definition, diagnosis, imaging and therapy.
Teaching form
Frontal lessons
Textbook and teaching resource
· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.
· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin
· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON
Mongardi M. (2011) In L’assistenza all’anziano. Ospedale, territorio, domicilio McGraw HillSemester
1st semester
Assessment method
Written exam composed of 5 multiple choice questions and one essay question for each module.
Each multiple choice questions has a value of 6/30; the essay question is evauated from 0/30 to 30/30.
The final assessment of each module is the average of the results obtained for the essay question and the multiple choice questions.
In order to pass the exam, essay question result must be sufficient.
Medicine 3 final grade is equal to the average between the two modules.
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