- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Psichiatria e Psicologia Clinica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
PSICHIATRIA
- Acquisizione, da parte degli studenti, delle nozioni generali, dei concetti
specialistici fondamentali e dei modelli teorici di riferimento che qualificano
l’orientamento diagnostico, l’approccio clinico e la prassi terapeutica in
psichiatria. Acquisizione, altresì, degli elementi fondamentali della
psicopatologia e della clinica psichiatrica nei loro aspetti diagnostici,
terapeutici, riabilitativi e preventivi per quanto riguarda i più diversi
disturbi mentali. PSICOLOGIA CLINICA - Saper descrivere il concetto di
“paziente difficile” in termini di narrativa del curante; saper riconoscere e
descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le
implicazioni per il rapporto di cura con il paziente; saper riconoscere e
descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di
attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano; saper
descrivere le differenti fasi del modello Calgary Cambridge identificando gli
obiettivi e le principali competenze comunicative e relazionali richieste.
INFERMIERISTICA IN PSICHIATRIA - Lo studente deve apprendere i fondamenti delle
dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al malato
psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza ed esserne
responsabile.
Contenuti sintetici
Apprendimento
di nozioni in relazione alla salute mentale e sua applicazione ai contesti
clinici.
Programma esteso
PSICHIATRIA - Raggiungimento di adeguate conoscenze in relazione
a: evoluzione storico-culturale
della disciplina e dell’assistenza psichiatrica; legislazione psichiatrica;
epidemiologia generale; nosografia:
i sistemi di classificazione dei disturbi mentali e il DSM 5; esame psichico e anamnesi psicopatologica; metodi e tecniche dell’osservazione e del colloquio; disturbi mentali. Diagnosi e clinica
dei seguenti: 1. Disturbi
correlati all’uso di sostanze e da addiction; 2. Disturbi d’ansia; 3.
Disturbi dell’umore; 4.
Schizofrenia e disturbi psicotici; 5. Disturbi di personalità; 6. Disturbi dell’alimentazione; 7.
Disturbi somatoformi; 8.
Disturbi cognitivi; 9. La
dimensione dell’impulsività e dell’aggressività in psichiatria (suicidio e
tentativo di suicidio, psichiatria in carcere, violenza in psichiatria); 10.
Terapie in psichiatria (trattamenti psicofarmacologici; trattamenti
psicoterapici e psicoeducativi; riabilitazione psichiatrica). PSICOLOGIA CLINICA - Il paziente difficile e la
narrativa personale.I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento,
accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione,
cooperativo). L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento
sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach.
Il modello Calgary Cambridge e le competenze comunicative (inizio della
consultazione, raccolta delle informazioni, spiegazione e programmazione,
conclusione, strutturazione del colloquio, costruzione della relazione). INFERMIERISTICA IN PSICHIATRIA - Attraverso le più significative
tappe storiche, analizzare e conoscere i modelli di cura in Italia in base alla
normative; analizzare lo
sviluppo professionale dell’infermiere in psichiatria; individuare nel modello concettuale di riferimento gli aspetti che orientano l’assistenza
infermieristica in area psichiatrica; conoscere
l’organizzazione, gli scopi e le attività dei servizi territoriali per la
salute mentale; saper
pianificare l’assistenza: dall’osservazione alla raccolta dati, alla diagnosi
infermieristica al piano di assistenza,
ispirandosi ai principi della relazione terapeutica, al progetto terapeutico,
all’utilizzo del personale di support;
saper partecipare al lavoro d’équipe e all’integrazione
multidisciplinare; saper gestire
la relazione di aiuto al malato psichico;
saper utilizzare la comunicazione terapeutica; saper utilizzare le modalità di
contenimento; gestire la
somministrazione farmacologica con il malato psichico; prendere consapevolezza del proprio vissuto quale strumento di
cura; avere consapevolezza della
responsabilità infermieristica in ambito psichiatrico; pianificare l’assistenza
al paziente nelle fasi di aggressività e violenza. Contenuti; dalla follia
nella storia al paziente come persona malate; evoluzione storica
dell’infermiere in psichiatria;
legislazione psichiatrica
nazionale e regionale; organizzazione dell’assistenza e del processo
di cura, il Dipartimento di Salute Mentale e le relative Unità Operative; processo e principi di assistenza infermieristica in psichiatria secondo
il modello concettuale di riferimento; la cartella o scheda
infermieristica in psichiatria;
l’assistenza infermieristica al
paziente nelle varie espressioni della sua malattia (ansia, delirio e
allucinazioni, depressione, aggressività etc…); l’assistenza al
paziente violento; l’assistenza nel Trattamento Sanitario Obbligatorio,
riflessi medico legali; i luoghi della cura: ospedale territorio,
comunità riabilitativa o assistenziale; l’infermiere case
manager: riferimento per la persona con disagio psichico; specificità della professione infermieristica; la riabilitazione in psichiatria; la complessità della
malattia, per la persona e per il contest; la comunicazione
strumento professionale; osservazione dei bisogni e risposta
assistenziale; costruzione in équipe del progetto
terapeutico; pianificazione dell’assistenza
infermieristica; la consapevolezza di sé e il coinvolgimento emotive; cenni di Infermieristica nell’area di
Neuropsichiatria Infantile (La relazione con il bambino e i suoi genitori;
Assistenza Infermieristica al Bambino affetto da Autismo; Assistenza
Infermieristica a persone affette da disturbi alimentari).
Prerequisiti
Essere in
regola con gli esami dell’iter curriculare.
Modalità didattica
Lezioni frontali e discussione di materiale documentario;
utilizzo di strumenti audiovisivi quali filmati su esperienze di malattia e sui luoghi della cura e visite documentarie.Materiale didattico
PSICHIATRIA:
a) DSM 5. Raffaello Cortina, Milano, 2014; b) DSM-IV-TR MG. Manuale diagnostico
e statistico dei disturbi mentali per la Medicina generale. Masson, Milano,
2002; c) American Psychiatric Association. Linee guida per il trattamento dei
disturbi psichiatrici. Quick Reference. Raffaello Cortina, Milano, 2015; d)
American Psychiatric Association. Casi Clinici. Masson, Milano, 2015. PSICOLOGIA
CLINICA: Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle
emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3;
Wilhelm
K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying
principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44; Silverman
J., Kurtz S., Draper J. (2015). Competenze per comunicare con i pazienti. Piccin. INFERMIERISTICA
IN PSICHIATRIA: a) Drigo M.L., Borzaga L., Mercurio A., Satta E. (1997) Clinica
e Nursing in Psichiatria. Milano: CEA; b) Barelli P., Spagnolli E. (2004) Nursing
di salute mentale. Firenze: Carocci Faber; c) Raucci V.,
Spaccapeli G. (2013) Fondamenti di infermieristica in salute mentale. Santarcangelo
di Romagna: Maggioli. BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO: a) Basaglia F. (1997) Che
cos’è la Psichiatria, Baldini & Castoldi; b) Basaglia F. (1998) L’istituzione
negata. Rapporto da un ospedale psichiatrico, Baldini & Castoldi; c) Jervis
G.(1997) Manuale critico di psichiatria, Feltrinelli; d) Sanza M.(1999) Il
comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Valutazione e intervento, Centro
Scientifico Editore; e) Saraceno B. (1995) La fine dell’intrattenimento.
Manuale di riabilitazione psichiatrica, ETAS-RCS.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3 Anno - 1 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto: 30 domande
a risposta multipla (10 per ogni modulo) e 3 domande aperte (una per ogni
modulo). La valutazione finale è data dalla media pesata dei singoli moduli.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
PSYCHIATRY - Obtainment of general knowledge, basic specialized concepts
and theoretical models of reference which qualify diagnostic orientation,
clinical approach and therapeutic routine in psychiatry. Acquisition of
fundamental elements of psychopathology and clinical psychiatric in its
diagnostic, therapeutic, rehabilitative and preventive aspects regarding the
most different mental disorders. CLINICAL PSYCHOLOGY - Knowing how to describe
the concept of "difficult patient" in terms of the narrative of the
patient; knowing how to recognize and describe the features of different
attachment styles and the implications for the relationship with the patient; knowing
how to recognize and describe interpersonal motivational systems (activation,
deactivation, objectives and related emotions); knowing how to describe the
different phases of the Calgary Cambridge model, identifying the objectives and
the main communication and relational skills required. PSYCHIATRIC AND MENTAL
HEALTH NURSING - The student must learn the basics of relational dynamics in
nursing care related to the psychiatric patient and his/her life environment,
aiming to plan assistance and being responsible for it.
Contents
Learning basics related to mental health and their application to
clinical context.
Detailed program
PSYCHIATRY - Achieving adequate knowledge in relation to: historical and
cultural evolution of discipline and psychiatric care; psychiatric legislation;
general epidemiology; nosography: mental disorders classification systems and
the DSM 5; psychic examination and psychopathological anamnesis; methods and
techniques of observation and interview; mental disorders. Diagnosis and clinic
of the following: 1. Substance-related disorders and addiction; 2. Anxiety disorders;
3. Mood disorders; 4. Schizophrenia and psychotic disorders; 5. Personality disorders;
6. Eating disorders; 7. Somatoform disorders; 8. Cognitive disorders; 9. The
extent of impulsiveness and aggression in psychiatry (suicide and attempted
suicide, psychiatry in prison, violence in psychiatry); 10. Psychiatric
therapies (psycho-pharmacological treatments; psychotherapeutic and psycho
educational treatments; psychiatric rehabilitation). CLINICAL PSYCHOLOGY - The
difficult patient and personal narrative. Interpersonal motivational systems
(attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative).
Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent,
disorganized attachment); attachment-based care approach. The Calgary Cambridge
model and communication skills (start of consultation, information gathering,
explanation and planning, conclusion, providing structure, building the
relationship). PSYCHIATRIC AND MENTAL HEALTH NURSING - Analyze and know the
care patterns in Italy, according to law, through the most significant
historical stages; analyze the professional development of nursing in
psychiatry; identify aspects of nursing care in the psychiatric context
according to the conceptual reference model; understand outpatient organization,
goals and activities; knowledge about assistance planning: from observation to
data collection, nursing diagnosis, care planning, based on the principles of
therapeutic relationship and project, and the use of staff of support; being
able to participate in teamwork and multidisciplinary integration; ability to
handle with the relationship of help to psychiatric patient; ability to use
therapeutic communication; ability to use restraint models; manage the
pharmacological administration to the psychiatric patient; be conscious of your
own life as a care tool; be aware of psychiatric nursing responsibilities; plan
patient care in case of aggression and violence. Contents: from the madness in
history to the patient as a sick person; native history of psychiatry; national
and regional psychiatric legislations; organization of care and care process,
Department of Mental Health and related Units; the process and principles of
nursing care in psychiatry according to the conceptual reference model; nursing
records in psychiatry; nursing care to the patient in his/her different
expressions of his illness (anxiety, delirium and hallucinations, depression,
aggression etc ...); assistance to violent patients; assistance in treatment
under section, legal medical reflexes; the places of care: inpatient and
outpatient units, rehabilitation or welfare centers; nurse case manager:
reference for the person with psychic discomfort; specificity of the nursing
profession; rehabilitation in psychiatry; the complexity of the disease, for
the person and for the context; professional communication tools; observance of
needs and assistance; team management of the therapeutic project; planning
nursing care; self-awareness and emotional engagement; nursing in the area of
Child Neuropsychiatry (the relationship with the child and his/her parents; nursing
care of the child with autism; nursing care of people with eating disorders).
Prerequisites
Be regular with the curricular exams.
Teaching form
Frontal lessons and discussion of documentary material; use of
audiovisual instruments about experiences of disease and about treatment appointments
and locations.
Textbook and teaching resource
PSYCHIATRY:
a) DSM 5. Raffaello Cortina, Milano, 2014; b) DSM-IV-TR MG. Manuale diagnostico
e statistico dei disturbi mentali per la Medicina generale. Masson, Milano,
2002; c) American Psychiatric Association. Linee guida per il trattamento dei
disturbi psichiatrici. Quick Reference. Raffaello Cortina, Milano, 2015; d)
American Psychiatric Association. Casi Clinici. Masson, Milano, 2015. CLINICAL
PSYCHOLOGY: Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle
emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3; Wilhelm
K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying
principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44; Silverman J., Kurtz
S., Draper J. (2015). Competenze per comunicare con i pazienti. Piccin. PSYCHIATRIC
AND MENTAL HEALTH NURSING: a) Drigo M.L., Borzaga L., Mercurio A., Satta E.
(1997) Clinica e Nursing in Psichiatria. Milano: CEA; b) Barelli P., Spagnolli
E. (2004) Nursing di salute mentale. Firenze: Carocci Faber; c) Raucci V.,
Spaccapeli G. (2013) Fondamenti di infermieristica in salute mentale.
Santarcangelo di Romagna: Maggioli. IN-DEPTH BIBLIOGRAPHY: a) Basaglia F.
(1997) Che cos’è la Psichiatria, Baldini & Castoldi; b) Basaglia F. (1998)
L’istituzione negata. Rapporto da un ospedale psichiatrico, Baldini &
Castoldi; c) Jervis G.(1997) Manuale critico di psichiatria, Feltrinelli; d)
Sanza M.(1999) Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria.
Valutazione e intervento, Centro Scientifico Editore; e) Saraceno B. (1995) La
fine dell’intrattenimento. Manuale di riabilitazione psichiatrica, ETAS-RCS.
Semester
3 Anno - 1 Semestre
Assessment method
Written test: 30 multiple choice questions (10 for each module) and 3
open questions (one for each module). Final vote deriving from the average of
individual votes of each module (3 different parts) of the exam.
Office hours
On appoitment