Syllabus del corso
Obiettivi
Dopo aver completato con successo questo corso sarai in grado di:
- compilare la cartella clinica in modo completo
- riconoscere i principali quadri delle malattie reumatiche e saperli descrivere
- distinguere una sintomatologia di tipo infiammatorio da uno degenerativo
- conoscere la diagnosi Funzionale e la Diagnosi Differenziale delle diverse problematiche relative alla patologia reumatica
- applicare i criteri ICF nella valutare delle persone con malattie reumatiche
- conoscere i principali fondamenti per una loro corretta applicazione secondo il modello: neurofisiologico, biomeccanico, psicosociale.
- comprendere e applicare: Prevenzione, Trattamento e Riabilitazione Fisioterapica
- conoscere le principali metodiche riabilitative, le tecniche e gli strumenti per la riabilitazione reumatologica
-comprendere le indicazioni al trattamento riabilitativo su base delle principali Linee Guida,
- conoscere e saper affrontate riabilitativamente il dolore acuto, cronico e neuropatico.
- conoscere e essere in grado di trattare il danno primario e secondario nelle malattie reumatiche:
- conoscere la relazione terapeutica e strategie di comunicazione tra fisioterapista e paziente (aspettative, ruolo, psicodinamica), reazioni del paziente al dolore e alla disabilità, comportamento abnorme da malattia, tecniche di intervento cognitivo-comportamentale, l’effetto placeboContenuti sintetici
L’obbiettivo del corso è quello di formare professionisti specializzati nelle malattie reumatiche in grado di applicare le proprie conoscenze in ambito sanitario nazionale ed internazionale, pubblico e privato. Inoltre, i partecipanti potranno entrare a far parte di società scientifiche europee ed internazionali come Eular e ACR. Il corso introduce la conoscenza delle malattie reumatiche e ne approfondisce la valutazione e la stesura di programmi terapeutici specifici. Le lezioni saranno appoggiate da materiale quale presentazioni power point e materiale di lettura individuale. Le competenze degli studenti verranno valutate in sede di lezione con partecipazione attiva e durante l’applicazione pratica delle teorie spiegate.
Programma esteso
LA RIABILITAZIONE DELL’OSTEOPOROSI Il programma riabilitativo basato sull’evidence based medicine
Adolescenza e giovani adulti
• Eta’ riproduttiva
• Perimenopausa
• Donne dopo la menopausa, in buona salute
• Donne dopo la menopausa, osteoporotiche senza storia di fratture(BMDentro2.5 T score)
• Donne dopo la menopausa con aumentato rischio di caduta
• Donne dopo la menopausa osteoporotiche con storia di frattura
LA RIABILITAZIONE DELL’ARTROSI
Il programma riabilitativo basato sull’evidence base medicine
• Definizione
• Classificazione delle artrosi
• Caratteristiche morfologiche
• Aspetti morfologici della cartilagine artrosica
• Prevalenza clinica e radiologica
• Fattori di rischio
• Sintomi generali dell’artrosi
• Decorso clinico
• Costi diretti, indiretti
• Problematiche del paziente
• Cronicità di malattia
• Probabili sedi e meccanismi fisiopatologici del dolore nella malattia artrosica
• Indici per la valutazione del dolore e dello stato del dolore
Trattamento distrettuale e globale
LA RIABILITAZIONE DELLA ARTRITE REUMATOIDE
Trattamento nelle differenti fasi: precoci e croniche
-Analisi del dolore nelle sue componenti
- Risposte al dolore e suoi meccanismi
- Gestione del dolore da parte del paziente
• Valutazione e trattamento del distretto patologico articolare
Linee guida per un progetto riabilitativo
basato sull’evidence base medicine
Prerequisiti
Iscrizione al secondo anno del CdL in Fisioterapia
Modalità didattica
- Lezione Frontale
- Letture Individuali
- Esercitazione pratica
Materiale didattico
La riabilitazione nel paziente affetto da artrite reumatoide” Cazzola M., Sarzi Puttini P. Ed. Mattioli Fidenza 2004.
Riabilitazione integrata delle malattie reumatiche” Nava T. Ed Masson 2005.
Riabilitazione Reumatologica approccio multidisciplinare” Susanna Maddali Bongi. Ed Edra Firenze 2007.
Souchard P.E. Basi del metodo di rieducazione posturale globale. Il campo chiuso. Ed. Marrapese, Roma 1994.
Souchard PE. Ginnastica posturale e tecnica Mezieres. Ed. Marrapese, Roma 1992.
Bijlsma J WJ. Textbook on Rheumatic Diseases. BJM Group, 2012
Malattie reumatiche S. Tedesco, P.F. GambariMC GRAW HILL 2000Aims
After successfully completing this course you should be able to:
- Fill in correctly the medical record
- Recognize the main diseases frameworks and describe them
- Distinguish between inflammatory and degenerative symptoms
- Distinguish between functional and differential diagnosis in rheumatic diseases
- Apply ICF criteria in the rheumatic evaluation
- Understand and apply the basic models: neurophysiological, biomechanical, psychosocial
- Understand and apply: prevention, treatment and physiotherapy rehabilitation
- Understand the main rehabilitation methods, techniques and tools for rheumatologic rehabilitation
- Understand the main guidelines of rehabilitation treatment
- Understand and address acute, chronic and neuropathic pain
- Understand and treat primary and secondary damage
Understand the therapeutic relation and the communication strategies between physiotherapist and patient (expectations, roles, psychodynamic), patients’ reactions to pain and disability, abnormal disease behavior, cognitive-behavioral techniques, placebo effect
Contents
The purpose of the course is to provide the students with skills to become professionals in Rheumatic Diseases and to be able to apply their knowledge and skills in the national and international health sector, both public and private. Moreover, participants will be able to be part of European and International scientific committee , such as Eular and ACR.
The course introduces rheumatic diseases and considers their evaluation and the planning of tailored therapeutic programs.
The material presented in lecture will be power point presentations and individual readings.
Student competence will be assessed by active participation in class and correct application of the theoretical structure of the programDetailed program
Osteoporosis rehabilitation II
Rehabilitation program on evidence based medicine
Adolescence and young adults:
- Reproductive age
- Perimenopause
- Women after menopause, in good health status
- Women after menopause, with osteoporosis without bone fracture history
- Women after menopause, with osteoporosis and bones fractures history
REHABILITATION IN ARTHROSIS
The rehabilitation program based on evidence based medicine:
- Definition
- Arthrosis classification
- Morphological characteristics
- Morphological aspects of arthrosis cartilage
- Clinical and radiological prevalence
- Risk factors
- General symptoms of arthrosis
- Clinical development
- Direct and indirect costs
- Patients problems
- Disease chronicity
- Places and physio-pathological mechanisms of pain in arthrosis
- Scales for pain evaluation
Global and district treatment
REHABILIATION IN RHEUMATOID ARTHRITIS
Treatment in the different phases: early and chronic
-.Analysis of pain
- Reactions to pain and its mechanisms
- Pain management
- Evaluation and treatment of the articulatory pathological districtPrerequisites
Enrollment to the second year of the PT course
Teaching form
The course instructor will
utilize all of the following techniques: frontal lecture, focused readings and
practical exercises in class.
Textbook and teaching resource
La riabilitazione nel paziente affetto da artrite reumatoide” Cazzola M., Sarzi Puttini P. Ed. Mattioli Fidenza 2004.
Riabilitazione integrata delle malattie reumatiche” Nava T. Ed Masson 2005.
Riabilitazione Reumatologica approccio multidisciplinare” Susanna Maddali Bongi. Ed Edra Firenze 2007.
Souchard P.E. Basi del metodo di rieducazione posturale globale. Il campo chiuso. Ed. Marrapese, Roma 1994.
Souchard PE. Ginnastica posturale e tecnica Mezieres. Ed. Marrapese, Roma 1992.
Bijlsma J WJ. Textbook on Rheumatic Diseases. BJM Group, 2012
Malattie reumatiche S. Tedesco, P.F. GambariMC GRAW HILL 2000