Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze in merito alla gravidanza e al
parto.
Contenuti sintetici
OSTETRICIA: Principali condizioni patologiche in
Ginecologia Gravidanza fisiologica e gravidanza a rischio. Parto eutocico e
parto distocico.
Programma esteso
OSTETRICIA
§ Apparato genitale femminile
§ Principali condizioni patologiche in ginecologia
§ Gravidanza fisiologica e gravidanza a rischio
§ Percorso diagnostico e monitoraggio della gravidanza fisiologica
§ Piano di assistenza durante i tre trimestri della gravidanza fisiologica
§ Parto eutocico e parto distocico
§ Principali condizioni patologiche in gravidanza
§ Postpartum – Puerperio
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e secondo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
1.
Ferrari, L. G.
Frigerio,
Manuale di ginecologia e ostetricia, McGraw-Hill.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
After completing this
course, students will haveknowledge of
pregnancy, and delivery,.
Contents
OBSTETRICS: Main
pathological conditions in gynecology. Physiological pregnancy and pregnancy at
risk. Eutocic and dystocic delivery.
Detailed program
OBSTETRICS
§ Female reproductive system
§ Main pathological conditions in gynecology
§ Physiological pregnancy and pregnancy at risk
§ Diagnostic and monitoring of physiological pregnancy
§ Assistance Plan during the three trimesters of physiological pregnancy
§ Eutocic and dystocic delivery
§ Main pathological conditions during pregnancy
Postpartum - PuerperiumPrerequisites
Objectives of the first and
second year courses
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
1.
Ferrari, L. G.
Frigerio,
Manuale di ginecologia e ostetricia, McGraw-Hill.
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
Office hours
You receive by appointment