Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino, in Terapia Neuropsicomotoria.
Contenuti sintetici
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 3: Il setting in terapia
neuropsicomotoria. Il processo riabilitativo come fenomeno culturale. Il
processo di aiuto in terapia psicomotoria. Gli aspetti tecnici della riabilitazione
psicomotoria. Lo spazio e il tempo in terapia della neuro e psicomotricità..SCIENZE
RIABILITATIVE 4:.
Approccio al bambino con patologia neurologica METODOLOGIA DELLA
RIABILITAZIONE: Il trattamento riabilitativo del bambino e cenni applicativi
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Aims
At the end of the course, the student should be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, adapt and modify rehabilitative techniques and interventions, as regards the needs of the child, in Neuropsychomotor Therapy.
Contents
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES 3: Setting neuropsychomotor treatment The rehabilitation process as a cultural phenomenon. The aid process in psychomotor therapy. The technical aspects of psychomotor rehabilitation. Space and time in neuropsychomotor treatment. REHABILITATIVE SCIENCES 4: Approach to thechild with neurological disease. REHABILITATION METHODOLOGY: Rehabilitative treatment of children and application hints.
Prerequisites
Objectives of the first ad second year courses
Teaching form
Lectures
Semester
Second semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project