Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i quadri clinici tipici delle patologie a carico del sistema nervoso.
Contenuti sintetici
NEUROLOGIA INFANTILE 1: Il Sistema Sensitivo: esame della sensibilità. Disturbi sensitivi soggettivi e oggettivi. Dolore e nocicezione. Semeiologia sensitiva topografica.
Programma esteso
NEUROLOGIA INFANTILE 1
Lo sviluppo embrionale e fetale del sistema nervoso (induzione, proliferazione, migrazione, organizzazione e mielinizzazione);
Alterazioni dello sviluppo: malattie congenite, sindromi malformative
principali quadri clinici (spina bifida, idrocefalo, ritardo mentale)
Le anomalie cromosomiche
Eziopatogenesi dei disturbi del S.N.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
1. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
2. Ottaviano S., Ottavano C., Prima e dopo la nascita, Verduci Ed., 2000
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o
su proposta dello studente in merito all’elaborato
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
By the end of the course, the participants will be able to describe the typical clinical framework of disorders of the nervous system.
Contents
CHILD NEUROLOGY 1: The Sensory System: sensorial examination. Subjective and objective sensorial disorders. Pain and pain-reception. Topographical sensorial semiotic.
Detailed program
CHILD NEUROLOGY 1
The embryonic and fetal development of the nervous system (induction, proliferation, migration, organization and myelination)
Disorders of development: congenital diseases, malformation syndromes, main clinical framework (myelomeningocele, hydrocephaly, mental retardation)
Chromosomal abnormalities
Etiopathogenesis of NS disorders
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
1. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
2. Ottaviano S., Ottavano C., Prima e dopo la nascita, Verduci Ed., 2000
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
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