Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie, saper redigere un profilo di sviluppo e test di valutazione e conoscere i fondamenti della medicina riabilitativa.
Contenuti sintetici
ORTOPEDIA INFANTILE: Le più importanti patologie dell'età neonatale. Patologie dell'età infantile. Patologie dell'età adolescenziale. Stati di coscienza e vigilanza. FONDAMENTI DELLA MEDICINA RIABILITATIVA: Principi della medicina riabilitativa. Criteri applicabili nella nosografia in Medicina Riabilitativa.Raccolta dei Dati Anamnestici. SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 2: Il setting diagnostico. La raccolta anamnestica. L’osservazione psicomotoria. L’esame dello sviluppo psicomotorio per settori e fasce di età. Le scale di sviluppo. SCIENZE RIABILITATIVE 1: Ruolo del terapista in TIN. Osservazione comportamentale secondo Brazelton. Intervento abilitativo/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN. Fisioterapia respiratoria in TIN. Le tecniche riabilitative nelle patologie ortopediche. SCIENZE RIABILITATIVE 2: Guida all’osservazione-valutazione fisioterapica. MALATTIE DELL’APPARATO VISIVO: Anatomia dell’apparato visivo. Valutazione visiva del bambino.Patologie visive in età pediatrica. LA VALUTAZIONE DEL PAZIENTE COMPLESSO IN RIABILITAZIONE: Esame psichico. Funzioni psichiche. Disturbi di personalità.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Aims
After completing this course, the student will be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, to establish a profile of development and an evaluation test and to. know foundations of Rehabilitative Medecine
Contents
CHILD ORTHOPAEDICS: The major diseases in neonatal age. Childhood disorders of. Adolescence disorders. States of consciousness and vigilance.FOUNDATIONS OF REHABILITATIVE MEDICINE: Principles of Rehabilitative Medicine. Nosological criteria in Rehabilitative Medicine. Collection of anamnestic data. NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES 2: Diagnostic setting. Anamnesis. Psychomotor observation. Psychomotor development examination in different ages and areas. Development scales frequentforms. REHABILITATIVE SCIENCES 1: The therapist role in Neonatal Intensive Care Unit (NICU). Brazelton’s behavioural observation . Abilitative-rehabilitative therapy to the neonatal patient in NICU. Breathing physiotherapy in NICU. Rehabilitative techniques in the orthopaedic pathology. REHABILITATIVE SCIENCES 2: Guide to the physiotherapeutic observation-evaluation. VISUAL SYSTEMDISEASES:Visual system anatomy. Child’s visual evaluation. Visual disorders in children. ASSESSMENT OF THE PATIENT COMPLEX IN REHABILITATION : Psychic exam. Psychic functions. Disorders of personality.
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
Semester
First semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project