Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere la fisiologia delle funzioni psichiche superiori, la nascita del movimento dal feto al neonato e lo sviluppo nel primo anno di vita. Relazione tra sviluppo individuale e ambiente.
Contenuti sintetici
NEUROFISIOLOGIA: Le sinapsi. I recettori. I propriocettori. I sistemi sensoriali. Il potenziale di riposo e di azione. I canali ionici. La respirazione. NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE : Le basi neurobiologiche. La nascita psicologica. Lo sviluppo psicologico. Memoria. Le basi neuropsicologiche della memoria. Forme di memoria e loro caratteristiche. Memoria e sviluppo cognitivo. Mente e cervello. Influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo mentale. Caratteristiche dello sviluppo del primo anno di vita. L’organizzazione delle funzioni psichiche superiori
Modalità didattica
Lezioni frontali
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
After completing this course, students will have acquired the knowledge and skills of the physiology of higher psychic functions, the birth of movement from the fetus to the infant, and the development in the first year of life. The students will also understand the relationship between individual development and the environment..
Contents
NEUROPHYSIOLOGY: The synapses. The receptors. The proprioceptors. The sensory systems. The resting and action potential. The ion channels. Breathing. NEURODEVEPLOMENT AND CHILD NEUROPSYCHIATRY : Neurobiological bases. Thepsychological birth. Psychological development. Memory. Theneuropsychological bases of memory. Forms of memory and their characteristics. Memory and cognitive development. Mind and brain. Genetic and environmental influences on mental development. Characteristics of the development in the first year of life. The organization of higher psychic functions.
Teaching form
Lectures
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
Office hours
You receive by appointment