Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito l la conoscenza dei fattori di sviluppo e delle principali teorie dello sviluppo cognitivo.
Contenuti sintetici
SCIENZE PSICOLOGICHE: Le nuove teorie sull’intelligenza. Il modello della cognizione situata,le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza. Gli aspetti motori e l’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’ organizzazione delle rappresentazioni mentali. La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali. Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi. Le emozioni.
Programma esteso
SCIENZE PSICOLOGICHE
Le nuove teorie sulla conoscenza e più in generale sull’intelligenza, intese come le forme più specializzate ed evolute di adattamento dell’essere umano all’ambiente.
Il modello della cognizione situata, le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza , la distinzione tra conoscenza tacita ed esplicita, la visione del bambino come costruttore di teorie e di spiegazioni ingenue.
Importanza attribuita agli aspetti motori e all’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’organizzazione delle rappresentazioni mentali di più alto livello da una prospettiva che però è differente rispetto all’approccio piagettiano classico.
La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali e l’approccio della psicologia evoluzionistica ivicompresa la teoria dell’attaccamento perché importante strumento per la comprensione delle dinamiche emozionali dell’individuo, per una comprensione più articolata delle interazioni (madre-bambino, terapista-bambino)
Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi, e i risvolti per la comunicazione tra il terapista e il piccolo paziente o i suoi familiari
Approfondimento del tema delle emozioni.
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
1. Siegel, Hartzell,. Errori da non ripetere. Cortina Ed., 2003
2. P.Gray Psicologia, Zanichelli, 2004.
3. G.Liotti, , Il concetto di sistema comportamentale tra etologia e psicologia clinica. Rivista di psicologia Clinica, 2, 176-187,1990
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
After completing this course, students will have acquired the knowledge of growth factors and major theories of cognitive development.
Contents
PSYCHOLOGICAL SCIENCES: The new theories of knowledge. The model of situated cognition, new assumptions on the development and organization of knowledge. Motor aspects and interaction with the world in the development and organization of mental representations. The interpersonal motivational systems theory. Implications of IMS in the reading of communication mechanisms and processes. Emotions
Detailed program
PSYCHOLOGICAL SCIENCES
The new theories of knowledge and intelligence as the most specialized and advanced forms of adaptation of the human being to the environment
The model of situated cognition, new assumptions on the development and organization of knowledge, distinction between tacit and explicit knowledge, vision of the child as a builder of theories and naive explanations
The importance attributed to motor aspects and interaction with the world in the development and organization of mental representations of higher level from a perspective that is different from the classic approach
The interpersonal motivational systems theory and the approach of developmental psychology including the attachment theory as an important tool for understanding the emotional dynamics of the individual, for a more detailed understanding of the interactions (mother-child, therapist-child)
Implications of IMS in the reading of communication mechanisms and processes, and implications for communication between therapist and child patient or his family.
Deepening the theme of emotions
Prerequisites
none
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
1. Siegel, Hartzell,. Errori da non ripetere. Cortina Ed., 2003
2. P.Gray Psicologia, Zanichelli, 2004.
3. G.Liotti, , Il concetto di sistema comportamentale tra etologia e psicologia clinica. Rivista di psicologia Clinica, 2, 176-187,1990
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
Office hours
You receive by appointment