- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Seminari Metodologici 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: deontologia professionale e gestione del personale di supporto
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi a tematiche d’attualità relative alla professione infermieristica
Programma esteso
Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche: discussione
di casi assistenziali con Fry e Jonhstone; la responsabilità professionale
dell’infermiere e le figure di supporto
Prerequisiti
Definiti
dal regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.
Materiale didattico
S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever. Brunner, Suddarth, (2017), Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano ;
R. F. Craven, C. J. Hirnle, S. Jensen (2013) PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Quinta edizione , CEA, Milano; Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C., (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3 anno, I semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
During the course students will be able to increase some presents contents concerning: professionals ethics and staff management in support work.
Contents
This course aim to increase students knowledge with current contents concerning Nursing.
Detailed program
During this course students will increase the following contents: discussion about nursing cases based on Fry and Jonhstone model; nursing accountability and support workers.
Prerequisites
Defined
by academic regulation
Teaching form
Lectures,
exercises, work group.
Textbook and teaching resource
S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever. Brunner, Suddarth, (2017), Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano ;
R. F. Craven, C. J. Hirnle, S. Jensen (2013) PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Quinta edizione , CEA, Milano; Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C., (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP.
Semester
3 year, I semester
Assessment method
Attendance
Office hours
On appointment