- Training 3
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di:
- Saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo.
- Collaborare con l’équipe ad organizzare l’assistenza infermieristica contribuendo al progressivo miglioramento della qualità assistenziale.
- Identificare i bisogni di assistenza infermieristica, pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica alle persone in situazioni di alta complessità assistenziale, nel rispetto dei principi deontologici.
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del 3° anno accademico con particolare riferimento al Modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso.
I contenuti sono raggruppati in cinque aree:
1. comportamento professionale
2. capacità di osservazione
3. capacità di relazione
4. capacità di integrazione/collaborazione
5. capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione
Programma esteso
Al termine di ogni singolo periodo di tirocinio lo studente sarà in grado di:
· Rispondere ai bisogni di assistenza infermieristica della persona ad alta complessità assistenziale applicando il processo di assistenza infermieristica secondo il modello concettuale e dimostrare di saper gestire le diverse situazioni assistenziali in relazione alle responsabilità richieste dal progetto formativo.
· Stabilire la relazione d’aiuto con la persona, con la sua famiglia e/o con le persone significative anche in situazioni ad elevata complessità assistenziale.
· Sviluppare la capacità di progettazione e realizzazione di un intervento educativo.
· Partecipare in collaborazione con l’équipe assistenziale ai progetti di miglioramento della qualità.
· Organizzare le proprie attività nel rispetto dei principi dell’evidence - based-practice.
· Riconoscere le attività attribuibili al personale di supporto.
· Riconoscere e segnalare eventuali situazioni a rischio secondo i principi del rischio clinico.
Prerequisiti
Definiti
dal regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Tirocinio
clinico, simulazioni, esercitazioni
Materiale didattico
S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever. Brunner, Suddarth, (2017), Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano
R. F. Craven, C. J. Hirnle, S. Jensen (2013) PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Quinta edizione , CEA, Milano
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3 anno, I e II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto
finale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the training, students will be able to:
• use nursing concepts and professional ethics in clinical situations provided by the educational project and, consequently, act in relation to the responsibilities required by the educational level.
• Plan Nursing, collaborating with teamwork and contributing to the progressive improvement of quality of care.
• Identify nursing needs, plan, make and evaluate Nursing for people in a complex care situation, respecting ethics.
Contents
During clinical training, both in a hospital, residential or social context, students will be able to experiment the contents learned during the third year of course, according to the conceptual model in use in each sections.
Contents are grouped into five areas:
1. professional behavior
2. observation skills
3. communications skills
4. collaboration skills
5. technical-organizational and planning skills
Detailed program
At the end of each period of training students will be able to:
Respond to patients’ needs in a situation of high complexity, using nursing process, according to a specific conceptual model and taking the responsabilities required by the educational plan.
• Establish a relationship with patient and relatives, even in high complexity situation.
• Develop educational skills during Nursing
• Collaborate for project of quality improvement
• Plan and make nursing according to the best practice
• Recognize the activities that could be assigned to support workers
• Recognize and report any dangerous situations, according to the clinical risk management
Prerequisites
Defined
by academic regulation
Teaching form
Clinical training, simulations, exercises
Textbook and teaching resource
S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever. Brunner, Suddarth, (2017), Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano
R. F. Craven, C. J. Hirnle, S. Jensen (2013) PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Quinta edizione , CEA, Milano
Semester
3 year, I e II semester
Assessment method
Final evaluation
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On appointment