- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Tirocinio 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di:
- Saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo.
- Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando contributi costruttivi.
- Identificare i bisogni di assistenza infermieristica/diagnosi infermieristiche, attuare e valutare l’assistenza infermieristica alla persona nelle diverse fasi della vita, sia in ospedale che nelle comunità, nel rispetto dei principi deontologici
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del 2° anno accademico con particolare riferimento al Modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: comportamento professionale; capacità di osservazione ; capacità di relazione ; capacità di integrazione/collaborazione ; capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione
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Programma esteso
Al termine di ogni singolo periodo di tirocinio lo studente sarà in grado di:
- Rispondere ai bisogni di assistenza infermieristica/diagnosi infermieristiche della persona, relativamente alle conoscenze acquisite applicando il processo di assistenza infermieristica nel rispetto dei principi deontologici
- Stabilire la relazione d’aiuto con la persona, con la sua famiglia e/o con le persone significative
- Organizzare le proprie attività utilizzando correttamente le risorse materiali e strutturali presenti nelle sedi di tirocinio
- Collaborare a promuovere efficaci interventi educativi alla persona e/o alle persone significative, alla comunità finalizzati alla prevenzione della malattia, al mantenimento e al recupero di un soddisfacente livello di salute e qualità di vita, nel contesto di un’azione multiprofessionale
Prerequisiti
Definiti
dal regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Tirocinio
clinico, simulazioni, esercitazioni
Materiale didattico
S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever. Brunner, Suddarth, (2017), Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano
R. F. Craven, C. J. Hirnle, S. Jensen (2013) PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Quinta edizione , CEA, Milano
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2 anno, I e II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto
finale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the internship, students will be able to:
- Use nursing concepts and deontological principles in care situations provided by the educational project and, consequently, act according to the responsibilities required by the training level.
- Recognize and respect roles and competencies of each member of the team, establishing relationships, participating in the activities and making constructive contributions.
- Identify nursing needs/nursing diagnosis, implement and evaluate nursing to people at different stages of life, both in a hospital and in a community context, in accordance with ethical principles
Contents
During the clinical training, in both residential and health settings, students will make experience of knowledge learned in the second year of their studies (according to the conceptual model used in the academic context).
Skills can be divided into five areas: Professional behavior; Observation skills; Communication skills; Integrative/Cooperative skills;Technical and planning skills
Detailed program
At the end of each single period of internship, students will be able to:
• Respond to people needs/ nursing diagnosis, as regards the acquired skills, applying nursing process in accordance with ethical principles
• Establish a relationship that could help patients and their relatives
• Plan their activities properly using the material and structural resources presents in the internship
• Collaborate to promote effective educational interventions to people and relatives, aimed to prevent disease and maintain or recover a satisfying level of health and quality of life, through a multidisciplinary approach.
Prerequisites
Defined
by academic regulation
Teaching form
Clinical training, simulations, exercises
Textbook and teaching resource
S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever. Brunner, Suddarth, (2017), Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano
R. F. Craven, C. J. Hirnle, S. Jensen (2013) PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Quinta edizione , CEA, Milano
Semester
2 year, I e II semester
Assessment method
Final evaluation
Office hours
On appointment