Course Syllabus
Obiettivi
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo studente nozioni di storia dell'Odontoiatria Greco-Romana, Odontoiatria medievale, Rinascimento, Barocco e Illuminismo, Romanticismo e Positivismo e dell'Odontoiatria nel Novecento.
Programma esteso
Prerequisiti
Patologia e clinica odontoiatrica
Modalità didattica
Lezioni frontali; il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su problemi dell’odontoiatria e della medicina moderna, coinvolgendo gli studenti e chiedendo loro di riflettere sull'evoluzione del rapporto tra paziente e operatore sanitario e sull'evoluzione del concetto di salute.
Nella fase emergenza COVID-19, le lezione saranno effettuate per via telematica in asincrono
Materiale didattico
Cesana G, Riva MA.Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale: esame scritto a domande chiuse a scelta multipla e singola risposta esatta (15 domande), per valutare le competenze conoscitive e interpretative.
In caso dell'emergenza COVID-19, l'esame sarà effettuato con la stessa modalità, ma in forma telematica
Orario di ricevimento
da concordare con il docente via e-mail
Aims
Contents
The course provides students with notions about the history of Greco-Roman Dentistry, Medieval Dentistry, Renaissance, Baroque and Enlightenment, Romanticism and Positivism and Dentistry in the Twentieth Century.
Detailed program
Prerequisites
Dental pathology and clinics
Teaching form
Lectures; the teacher promotes discussion among students on problems related to modern dentistry and medicine, involving students and asking them to reflect on the historical evolution of the relationship between patient and healthcare worker and on the evolution of the concept of health
In the COVID-19 emergency, lessons will be recordered and delivered asynchronously
Textbook and teaching resource
Cesana G, Riva MA.Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Semester
Second Semester
Assessment method
Final exam: written test with closed multiple-choice questions with only one correct answer (15 questions), in order to evaluate the cognitive and interpretative skills.
In the COVID-19 emergency, the exam will be carried out in the same way, but electronically
Office hours
On appointment to be arranged by e-mail.