Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso integrato si propone di contribuire alla formazione di odontoiatri fornendo con la disciplina di:
- Patologia Clinica: conoscenze circa il significato dell’esame di laboratorio, la sua rilevanza scientifica e clinica ed il suo appropriato utilizzo.
Contenuti sintetici
Il corso integrato fornirà,
- Patologia Clinica: le conoscenze circa Il contributo che il laboratorio di Patologia Clinica svolge -nel favorire lo stato di salute a livello preventivo, diagnostico e curativo, -nel definire gli aspetti eziopatogenetici delle varie patologie, -nella valutazione delle alterazioni delle funzionalità d'organo e dei meccanismi di controllo, ai vari livelli di integrazione delle strutture, delle funzioni e dell'organismo in stretta relazione con le conoscenze di fisiologia e patologia acquisite durante durante l'anno in corso. I principi basilari, sulla base delle conoscenze fisiopatologiche, per la prescrizione e l’interpretazione dei risultati degli esami di laboratorio con accenni alla formulazione di diagnosi differenziali. Conoscenze circa la metodologia del laboratorio di Patologia Clinica con accenni sulla raccolta, trasporto e conservazione dei campioni biologici; il ruolo fondamentale svolto dall'operatore sanitario sull'efficienza del SSN mediante una appropriata prescrizione e interpretazione degli esami di laboratorio.
I contenuti descritti, che verranno organicamente ripresi durante lo svolgimento della parte sistematica riportata analiticamente nel programma esteso.
Programma esteso
- Patologia Clinica: Il contributo che la diagnostica di laboratorio fornisce -nel favorire lo stato di salute a livello preventivo, diagnostico e curativo, -nel definire gli aspetti eziopatogenetici delle varie patologie, -nella valutazione delle alterazioni delle funzionalità d'organo e dei meccanismi di controllo, ai vari livelli di integrazione delle strutture, delle funzioni e dell'organismo, in stretta relazione con le conoscenze di fisiologia e patologia acquisite durante durante l'anno in corso.
Richiami circa le caratteristiche degli esami e dei metodi del laboratorio di Patologia Clinica: Errori, Precisione, Accuratezza, Sensibilità, Specificità, Valore Predittivo. Modalità di richiesta degli esami di laboratorio nel SSN. I principi basilari, sulla base delle conoscenze fisiopatologiche, per la prescrizione e l’interpretazione dei risultati degli esami di laboratorio, con accenni alla formulazione di diagnosi differenziali, mediante i test di laboratorio di seguito riportati: -Studio di Anemie, Esame emocromocitometrico. -Difetti congeniti e/o acquisiti della coagulazione, Tempo di Protrombina, Rapporto Normalizzato Internazionale (INR), Tempo di Tromboplastina Parziale Attivata, Fibrinogeno, Fattori della coagulazione. -Flogosi, Velocità di Eritro Sedimentazione, Proteina C-reattiva. -Proteine, Elettroforesi, Proteine specifiche. -Immunologia, Allergologia, Test autoimmunità, IgE totali e specifiche. -Gruppi Sanguigni -Funzionalità epatica: Alanina Aminotransferasi, Aspartato Aminotransferasi, Bilirubina, Fosfatasi Alcalina, Gamma Glutamil Transpeptidasi. Test sierologici per l’Epatite .-Funzionalità renale: Creatinina plasmatica, Stima del filtrato glomerulare, Esame Chimico Fisico urine. –Tumori: marcatori neoplastici.
Test in patologie ad interessamento multiorgano: -Diabete, Glucosio plasmatico, Profilo glicemico giornaliero, Test di tolleranza al carico orale di glucosio, Emoglobina Glicata. -Aterosclerosi, Profili lipidici. -Infarto miocardico, Troponina.
Prerequisiti
Acquisizione degli Obiettivi dei corsi temporalmente precedenti
Modalità didattica
Lezioni frontali. In caso di emergenza COVID-19 le lezioni verranno erogate in forma online videoregistrate in modalità asincrona o previo avviso in modalità sincrona.
Materiale didattico
- Burtis-Tietz, Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics Ed Saunders
2006
- Henry – Clinical diagnosis and management
by laboratory methods Ed Saunders 2007
- Hovanitz – Laboratory
Medicine Ed. Churchill Livingstone 1991
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre (marzo-giugno) del secondo anno di corso
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
L'esame orale sarà preceduto da una valutazione scritta, su argomenti di microbiologia, proponendo 90 domande con 4 risposte di cui solo una esatta. Tale valutazione è superata con 51 risposte esatte, di cui ognuna vale 0,35 punti.
L'esame orale valuterà in modo intensivo la preparazione del candidato sulla rimanente
parte del programma del corso integrato, con richiesta di approfondimenti e
collegamenti. La media ponderata delle due prove costituisce il voto finale
Orario di ricevimento
su appuntamento
Aims
Preparation of expert odontologists by the acquisition of knowledge in different disciplines:
- Clinical Pathology: meaning of laboratory tests, their clinical and scientific relevance and their appropriate use.Contents
The course will provide,
- Clinical Pathology: the contribution of Clinical Pathology -in promoting health at the level of prevention, diagnosis and cure, -defining the etiopathogenesis of the different pathological situations, -evaluating the functional alterations of organs and control mechanisms at the different integration of structures, functions and organism in relation with the knowledge of physiology and pathology acquired during the present year. Basic principles, arising from physiopathological knowledge, for prescription and interpretation of lab test results, hints at differential diagnosis. Knowledge about the methodology of Clinical Pathology lab, hints on collection, transport and storage of biological samples; the key role played by health operators on the efficiency of National Health Service performing appropriate prescription and interpretation of lab tests.
These issues will be highlighted in the course of the systematic part described in the extensive program.
Detailed program
- Clinical Pathology: the contribution of Clinical Pathology -in promoting health at the level of prevention, diagnosis and cure, -defining the etiopathogenesis of the different pathological situations, -evaluating the functional alterations of organs and control mechanisms at the different integration of structures, functions and organism in relation with the knowledge of physiology and pathology acquired during the present year.
Reminders of characteristics of tests and methods of Clinical Pathology Lab: Error, Precision, Accuracy, Sensitivity, Specificity, predictive value. Request of lab tests in the NHS.
Basic principles, arising from physiopathological knowledge, for prescription and interpretation of test results with hints at differential diagnosis using the following lab tests:
-Anemia: Hemochromocytometric test
-Congenital and/or acquired coagulation defects: Prothrombin Time , International Normalized Ratio (INR) Activated Partial Thromboplastin Time, Fibrinogen, Coagulation factors
-Inflammation: Erythrocyte Sedimentation Rate, C-Reactive protein
-Proteins: Electrophoresis, Specific proteins
-Immunology, Allergology: Autoimmunity Test, Total and specific IgE.
-Blood group
-Liver function: Alanine aminotransferase, Aspartate aminotransferase, Bilirubine, Alkaline phosphatase, Gamma-glutamyl transpeptidase, Serological test for the detection of hepatitis.
-Kidney function: plasma Creatinine, Estimated Glomerular Filtration Rate, Urinalysis
-Tumors: specific markers
Test in multi-organ pathologies: -Diabetes: plasma Glucose, daily glycemic profile, Oral Glucose Tolerance Test, Glycated hemoglobin. -Atherosclerosis: lipid profiles -Myocardial infarction: Troponin
Prerequisites
The goals of the previous courses
Teaching form
Frontal lessons.
in the period of Covid-19 emergency, lessons will be provided by asynchronous/synchronous recorded lessons
Textbook and teaching resource
- Burtis-Tietz, Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics Ed Saunders 2006
- Henry – Clinical diagnosis and management by laboratory methods Ed Saunders 2007
- Hovanitz – Laboratory Medicine Ed. Churchill Livingstone 1991Semester
Second semester (March-June) of the second year course
Assessment method
Oral examination.
In the period of Covid-19 emergency the oral examination will be telematic, using the WebEx platform.
The oral examination will be preceded by a written multiple-choice
test, comprising 90 questions with only one correct answer (among 4), aimed at
evaluating global comprehension of microbiology program. The text will be
passed with 51 exact answers, the value of each exact answer is 0.35 point.
The oral examination consists in the discussion of the
remaining part of the integrated course, aimed at verifying the student ability
to make connections and provide details. The final score will be the weighted
mean of the two tests
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