Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Lo studente deve:
- conoscere le funzioni cognitive di base (attenzione, percezione, memoria, apprendimento)
- conoscere le principali strategie di regolazione emotiva e i principali correlati neurofisiologici
- conoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali
- riconoscere le dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla relazione medico-paziente
Contenuti sintetici
Programma esteso
- le funzioni cognitive principali: percezione, attenzione, apprendimento e memoria
- i sistemi motivazionali: biologici e interpersonali
- strategie di regolazione emotiva
- il ruolo del sistema nervoso autonomo nella regolazione delle emozioni e delle dinamiche relazionali
- relazione medico-paziente: processi interni e dinamiche relazionali implicate nella relazione di aiuto
Prerequisiti
Al fine di uniformare le conoscenze di base della classe, la Scuola di Medicina organizza precorsi difisica e di chimica che si svolgeranno, con lezioni formali ed esercitazioni, secondo quanto riportato nel calendario didattico.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
No prove in itinere
La valutazione consisterà in una prova scritta che servirà ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di saper risolvere i problemi.
Pertanto lo studente dovrà rispondere a:
- 10 Quiz a risposta singola con 4 risposte di cui una sola esatta
- 1 Domanda a risposta aperta
Testi di riferimento
Dispense del docente
Motivi e significati dell’agire interpersonale, Liotti, G., Ardovini, C.; in Liotti, G., Monticelli, F. (2008), I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, (pp.3-23), Milano: Raffaello Cortina Editore.
Costruzione e regolazione delle emozioni: teoria e ricerca del costruzionismo psicologico. Zorzi, F., Bani, M.; in Rezzonico, G., De Marco, I., (2013). Le emozioni nel lavoro del clinico: la prospettiva del costruttivista, (pp. 139-142), Torino:Bollati Boringhieri Editore.
Porges, S. W., (2014) La teoria polivagale. Fondamenti neurofisiologici delle emozioni, dell'attaccamento, della comunicazione e dell'autoregolazione, (capp. I, III), Giovanni Fioriti Editore.
Wilhelm, K., Tietze, T., (2016). Difficult doctor–patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today 17(1-2):36-44Learning objectives
The student should know:
- the main cognitive functions (attention, perception, memory, learning)
- emotion regulation strategies and their neuro-physiological basis
- interpersonal motivational systems
- to recognize interpersonal dynamics, with reference to doctor-patient interactions
Contents
The course aims to provide students with the essential theoretical knowledge derived from basic science and tools necessary for future study of the degree course in Dentistry.
Detailed program
- the main cognitive functions: perception, attention, learning and memory
- motivational systems: biological and interpersonal
- emotional regulation strategies
- the role of the autonomic nervous system in the regulation of emotions and interpersonal dynamics
- doctor-patient relationship:internal processes and interpersonal dynamics related to the helping relationships
Prerequisites
In order to standardize the basic knowledge of the class, the School of Medicine organizes lectures and tutorials in physics and chemistry preliminary to the course.
Teaching methods
Lectures and tutorials
Assessment methods
No ongoing tests
The evaluation will consist of a written test that will be used to ascertain the level of knowledge and ability to understand the topics covered during the course and to be able to solve problems.
Therefore the student will have to answer:
- 10 Single-answer quiz with 4 answers, of which only one is correct
- 1 open response question
Textbooks and Reading Materials
Educational handouts provided by the teacher
Motivi e significati dell’agire interpersonale, Liotti, G., Ardovini, C.; in Liotti, G., Monticelli, F. (2008), I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, (pp.3-23), Milano: Raffaello Cortina Editore.
Costruzione e regolazione delle emozioni: teoria e ricerca del costruzionismo psicologico. Zorzi, F., Bani, M.; in Rezzonico, G., De Marco, I., (2013). Le emozioni nel lavoro del clinico: la prospettiva del costruttivista, (pp. 139-142), Torino:Bollati Boringhieri Editore.
Porges, S. W., (2014) La teoria polivagale. Fondamenti neurofisiologici delle emozioni,dell'attaccamento, della comunicazione e dell'autoregolazione, (capp. I, III), Giovanni Fioriti Editore.
Wilhelm, K., Tietze, T., (2016). Difficult doctor–patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today17(1-2):36-44.
Scheda del corso
Staff
-
Federico Zorzi