- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 4° anno
- Giustizia Amministrativa
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza approfondita ed un inquadramento chiaro della giustizia amministrativa.
Sviluppare un approccio critico e fornire gli
strumenti per l’analisi giuridica dei problemi della giustizia amministrativa
Contenuti sintetici
La prima parte del corso si propone l’approfondimento specialistico di alcuni temi del diritto amministrativo sostanziale (espropriazione, governo del territorio, contratti dell’amministrazione pubblica).
La seconda parte del corso è dedicata agli istituti della giustizia amministrativa.
Programma esteso
Programma per tutti gli studenti:
a) Governo del territorio
e vincoli alla proprietà privata.
b) L’espropriazione per causa di pubblica utilità e gli altri procedimenti
ablatori;
c) I contratti delle amministrazioni pubbliche.
d) Quadro generale della giustizia amministrativa: origini e sviluppo della
giustizia amministrativa in Italia, i principi costituzionali sulla tutela nei
confronti dell’Amministrazione; il riparto della giurisdizione.
e) Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione.
f) I ricorsi amministrativi.
g) La giurisdizione amministrativa: il codice del processo amministrativo, il
giudice amministrativo, l’azione nel processo amministrativo, le parti del
processo; il giudizio di primo grado, la tutela cautelare, la decisione; le
impugnazioni, i riti speciali, l’esecuzione della sentenza.
Prerequisiti
Buona
capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una
generale conoscenza del diritto pubblico
Metodi didattici
Lezione
frontale ed analisi di casi
Le lezioni si svolgono, fino al termine dell'emergenza, da remoto via webex, prevalentemente in modalità sincrona nell'orario stabilito. Le eventuali lezioni in modalità asincrona saranno rese disponibili nell'orario stabilito per ciascuna lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tipo di esame per tutti gli studenti:
Prova orale
Testi di riferimento
Testi di riferimento per tutti gli studenti
Per le parti a), b), c):
1. F. G. SCOCA (cur.), Diritto Amministrativo, Sesta edizione, Torino, Giappichelli, 2019: 1) M. Immordino, I contratti della pubblica amministrazione (parte V, capitolo 2, pagine da 360 a 386); 2) N. Paolantonio, Beni culturali, beni paesaggistici e tutela dell’ambiente (parte IX, capitolo 1, paragrafi da 1 a 9, pagine da 591 a 597); 3) . Police, Governo del territorio (parte IX, capitolo 2, paragrafi da 5 a 7, pagine da 615 a 625); 4) C. Cacciavillani, Vincoli sulla proprietà privata (parte IX, capitolo 3, pagine da 626 a 637); 5) C. Cacciavillani, Le espropriazioni (parte IX, capitolo 4, pagine da 638 a fine capitolo).
Per le parti d), e), f), g):
2. A. TRAVI, Lezioni di Giustizia Amministrativa, Giappichelli, Torino, 2019 (tredicesima edizione) o edizione successiva.
Testi alternativi ed aggiornamenti potranno essere indicati dal docente a
lezione o mediante avvisi collocati in bacheca o diffusi attraverso il sito web
della facoltà.
È richiesta la conoscenza dei principali testi normativi, ed in particolare del
codice del processo amministrativo, e dei più significativi orientamenti
giurisprudenziali che riguardano le materie oggetto del corso.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere l’esame sulla base del programma
che sarà loro indicato a lezione.
Learning objectives
Provide a detailed and clear examination of judicial review in administrative law.
Develop a critical approach and provide the methodologies
of juridical analysis of administrative judicial review questions
Contents
The purpose of the first part of the course is the specialistic analysis of some subjects of the administrative law (expropriation, town and country planning, contracts of public administrations).
The second part of the course focuses on administrative justice.
Detailed program
Program for all students
a) Town and country planning;
b) Expropriation for reasons of public utility and similar procedures;
c) The contracts of public administrations;
d) General framework of administrative justice; origins and development of
administrative justice in Italy, constitutional principles regarding the
judicial review of administrative action, the allocation of the jurisdiction;
e) Ordinary judge and public administration;
f) Administrative grievances;
g) Administrative jurisdiction: administrative courts, legal action in the
administrative courts, participants in proceedings; the general procedure for
first instance action, temporary measures, the decision; legal remedies;
enforcement of sentences.
Prerequisites
Fairly
good skills in learning, writing and speaking, together with a general
knowledge of public law.
Teaching methods
Lesson
and analysis of cases
The lessons take place, until the end of the emergency, remotely via webex, mainly in synchronous mode at the established time. Any lessons in asynchronous mode will be made available at the time established for each lesson.
Assessment methods
Type of exam for all students:
Oral exam
Textbooks and Reading Materials
Reference texts for all students
parts a), b), c):
1. F. G. SCOCA (cur.), Diritto Amministrativo, Sesta edizione, Torino, Giappichelli, 2019: 1) M. Immordino, I contratti della pubblica amministrazione (parte V, capitolo 2, pagine da 360 a 386); 2) N. Paolantonio, Beni culturali, beni paesaggistici e tutela dell’ambiente (parte IX, capitolo 1, paragrafi da 1 a 9, pagine da 591 a 597); 3) . Police, Governo del territorio (parte IX, capitolo 2, paragrafi da 5 a 7, pagine da 615 a 625); 4) C. Cacciavillani, Vincoli sulla proprietà privata (parte IX, capitolo 3, pagine da 626 a 637); 5) C. Cacciavillani, Le espropriazioni (parte IX, capitolo 4, pagine da 638 a fine capitolo).
parts d), e), f), g):
2. A. TRAVI, Lezioni di Giustizia Amministrativa, Giappichelli, Torino, 2019, (thirteenth edition) or later edition.
Alternative texts may be suggested in class or through notices or published
through the university web site.
Students are responsible for reading the main legislation concerning the
subjects of the course.
Students regularly attending classroom take the examination according to the
syllabus assigned in the class.
Scheda del corso
Staff
-
Luigi Piscitelli