- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 4° anno
- Diritto Romano
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione della metodologia storico-comparatistica nella sua applicazione al diritto privato, dei principali istituti del diritto romano pubblico e privato delle cose e dei beni, delle categorie di pensiero e della storia delle idee che ne emergono.
Capacità di applicare tali conoscenze e comprensione al fine di realizzare un approccio critico al fenomeno giuridico contemporaneo.
Obiettivi legati allo sviluppo sostenibile:
- ridurre la povertà
- incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile,
- ridurre le diseguaglianze
- garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
- favorire un uso sostenibile dell'ecosistema
- promuovere la giustizia sociale
Contenuti sintetici
Il corso avanzato di Diritto Romano si rivolge agli studenti interessati alle radici storiche del diritto contemporaneo.
L’approfondimento storico sulle logiche sociali, economiche, filosofiche del diritto e in particolare del diritto dei beni rappresenta la base imprescindibile della cultura di un giurista: in un momento di crisi come quello attuale, è questa solida cultura giuridica, nel senso più alto del termine, ciò che può distinguere, promuovere l’eccellenza ed aprire la strada a sviluppi lavorativi di profilo più alto.
Programma esteso
Programma per soli frequentanti
Oggetto del corso sarà il concetto di ‘beni giuridici’.
Muovendo dalla problematicità dell’uso dei termini ‘beni’ e ‘cose’ nei diritti contemporanei, verrà proposta, attraverso uno studio esegetico delle fonti (tutte tradotte in italiano), una riflessione storico-comparatistica su una delle categorie fondamentali del diritto, che per la sua essenziale incidenza in molti ambiti del vivere umano, costituisce oggetto attualmente di dibattito non solo nell’ambiente tecnico degli studiosi del diritto, ma più ampiamente nella società civile.
Programma per non frequentanti
Il diritto delle cose. Fonti e argomenti sviluppati nel libro di testo.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana. Il corso sarà tenuto interamente in lingua italiana. I riferimenti a terminologia latina verranno regolarmente tradotti e spiegati.
Conoscenza delle basi istituzionali del diritto privato romano (v. corso di Istituzioni di diritto romano del I anno).
Metodi didattici
Lezione frontale.
Le lezioni vengono tenute in modalità asincrona. Ciascuna registrazione viene caricata sulla piattaforma del corso il giorno stesso in cui è programmata.
Le lezioni del corso resteranno visibili per 3 mesi dal termine del corso stesso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento per studenti non frequentanti:
Prova orale
L’esame si svolge oralmente, attraverso la discussione delle fonti e degli argomenti sviluppati nel libro di testo, al fine di verificare l'apprendimento dei temi in esso illustrati.
Modalità di verifica dell'apprendimento per soli frequentanti:
Prova scritta e orale
Elaborazione di un saggio breve finale, con esposizione di argomenti trattati a lezione e relazione su argomenti di approfondimento non trattati a lezione, seguito da colloquio di discussione dello scritto.
N.B.: Esame orale e fino a nuova disposizione tramite webex
Istruzioni operative:
Per motivi organizzativi e per facilitare la gestione degli esami è fondamentale che provvediate a iscrivervi entro 5 giorni dalla chiusura dell'appello (indipendentemente dalla data formale di chiusura dell'appello stesso) e che procediate a cancellare l'iscrizione se decidete di non presentarvi.
Testi di riferimento
Testi di riferimento per soli frequentanti
Materiale didattico caricato sulla piattaforma e-learning.
Testi di riferimento per non frequentanti
G. Grosso, Corso di diritto romano. Le cose, Ledonline, Rivista di Diritto Romano, I, 2001, 1-137
Learning objectives
Knowledge and comprehension of:
- historical-comparative method in its application to private law;
- main institutes of Roman public and private law of things and property;
- categories of legal thought and history of legal ideas.
Skill to apply these knowledges and comprehension in order to be able to have a critical approach to contemporary law.
Sustainable development goals:- no poverty
- decente work and economic growth
- reduced inequalities
- responsible consumption and production
- life on land
- social justice
Contents
The advanced course of Roman Law is designed for those students, who are interested in the historical roots of contemporary law. The historical study on the social, economic, philosophical logic of law is the foundation of the culture of a jurist: in a time of crisis like the present, this solid legal culture, in the highest sense of the term, can distinguish and promote excellence, opening developments in business for more high profile.
Detailed program
Program for attending students:
The course will focus on the topic of property.
Moving from the problematic use of the terms ‘property' and 'things' in contemporary rights, we will develop, through an exegetical study of sources (all translated into Italian), a historical and comparative reflection on one of the fundamental categories in law. For its essential impact in many areas of human life, it is currently a subject of debate not only in the environment of technical and legal scholars, but more broadly in civil society.
Program for non-attending students:
The law of things. Sources and topics, as developed in the text-book.
Prerequisites
Good knowledge of Italian language. The class will be entirely in Italian. All Latin words will be explained and traduced.
Knowledge of the institutional bases of private roman law (i.e. Institutions of Roman Law class, I year).
Teaching methods
Registered lectures.
Each one of them will be at students' disposal on e-learning from the day of the planned class and for 3 months.
Assessment methods
Assessment method for non-attending students:
Oral exam based on the discussion of the sources and of the topics examined in the text-book, in order to verify the assessment of learning of the same topics.
Assessment method for attending students only:
Written and oral exam. Short final essay, containing a presentation of the topics discussed during the lessons and in-depth report of topics which have not been discussed during the lessons, followed by an oral discussion of the essay itself.
N.B.: oral exam, until new dispositions, via Webex
Textbooks and Reading Materials
Reference texts for attending students only:
Texts and notes loaded on e-learning.
Reference texts for non-attending students:
G. Grosso, Corso di diritto romano. Le cose, Ledonline, Rivista di Diritto Romano, I, 2001, 1-137