- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 4° anno
- Storia del Diritto Romano
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione della metodologia storico-comparatistica nella sua applicazione al diritto, delle principali istituzioni del diritto pubblico romano nella loro singolarità ed in relazione tra loro, delle categorie di pensiero e della storia delle idee che ne emergono.
Capacità di applicare tali conoscenze e comprensione al fine di realizzare un approccio critico al fenomeno giuridico contemporaneo.
Obiettivi legati allo sviluppo sostenibile:
- ridurre le diseguaglianze
- promuovere pace, giustizia e istituzioni forti
Contenuti sintetici
Mentre il corso di Istituzioni di diritto romano riguarda il diritto privato romano, il corso di Storia del diritto romano, che ne costituisce complemento, ha per oggetto il diritto pubblico. Vi si studia, quindi, la storia costituzionale di Roma dalla fondazione fino all'imperatore Giustiniano, nonché le fonti di produzione del diritto, nella loro dimensione storica e nel loro contesto economico e politico, analizzando gli istituti del diritto pubblico in vista di una miglior comprensione dello sviluppo degli stessi nella storia contemporanea.
Per i frequentanti, il corso svilupperà in particolare il tema della dittatura e dei fondamenti storico-giuridici della libertà.
Programma esteso
Programma per soli frequentanti
Breve introduzione su:
L'età delle origini;
La Repubblica;
Il Principato;
L'età Tardoantica;
La produzione del diritto nella sua evoluzione storica;
Il processo criminale.
Considerate in modo essenziale tali linee basilari della storia giuridica di Roma, a lezione ci si soffermerà in particolare, anche attraverso la lettura di fonti documentarie (tutte tradotte in italiano), sull’origine del diritto, nonché sull’analisi delle dinamiche tra diritto, politica ed economia e sui loro esiti in termini costituzionali, con particolare attenzione al tema della dittatura e delle libertà.
Programma per non frequentanti
L'età delle origini;
La Repubblica;
Il Principato;
L'età Tardoantica;
La produzione del diritto nella sua evoluzione storica;
Il processo criminale.
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento per studenti non frequentanti:
Prova orale
L’esame si svolge oralmente, attraverso la discussione delle fonti e degli argomenti sviluppati nel libro di testo, al fine di verificare l'apprendimento dei temi in esso illustrati.
Modalità di verifica dell'apprendimento per soli frequentanti:
Prova scritta e orale
Elaborazione di un saggio breve finale, con esposizione di argomenti trattati a lezione e relazione su argomenti di approfondimento non trattati a lezione, seguito da colloquio di discussione dello scritto.
Testi di riferimento
Testi di riferimento per soli frequentanti
Materiale didattico caricato su piattaforma e-learning.
Testi di riferimento per non frequentanti
P. Cerami, A. Corbino, A. Metro, G. Purpura, Roma e il diritto. Percorsi costituzionali, produzione normativa, assetti, memorie e tradizione del pensiero fondante dell'esperienza giuridica occidentale, Jovene editore, Napoli, 2010 - ISBN: 8824319378
Learning objectives
Knowledge and comprehension of:
- historical-comparative method in its application to law;
- main institutes of Roman public law in their individuality as well in their relationship;
- categories of legal thought and history of legal ideas.
Skill to apply these knowledges and comprehension in order to be able to have a critical approach to contemporary law.
Sustainable development goals:
- reduced inequalities
- peace, justice and strong institutions
Contents
History of Roman Law is a description of Roman constitutional law.
The approach is chronological, from the foundation of Rome to the death of the Emperor Justinian, with sections on the monarchy and the early republic (to 367 BC), the late republic (to 27 BC), the Principate (to 284 AD), and the Dominate (to 565 AD). Each section starts with a survey of sources, territory, population, and economy, followed by an overview of state structures and relevant political history, in order to better understand modern public institutions.
For attendings: the course will focus on dictatorship and historical and legal foundations of freedom.
Detailed program
Program for attending students only
Short introduction to:
Origins;
Republic;
Principate;
Late Ancient Age;
Legal production in its historical development;
Criminal law and procedure.
Once these basic lines of the history of Roman law considered, we will focus on the origin of law and on the analysis of the dynamics between law, politics and economics. We will especially focus on the results of these dynamics in terms of constitutional law, with particular attention to dictatorship and the issue of freedom.
Program for non-attending students
Origins;
Republic;
Principate;
Late Ancient Age;
Legal production in its historical development;
Criminal law and procedure.
Prerequisites
Good knowledge of Italian language. The class will be entirely in Italian. All Latin words will be explained and traduced.
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Assessment method for non-attending students:
Oral exam based on the discussion of the sources and of the topics examined in the text-book, in order to verify the assessment of learning of the same topics.
Assessment method for attending students only:
Written and oral exam. Short final essay, containing a presentation of the topics discussed during the lessons and in-depth report of topics which have not been discussed during the lessons, followed by an oral discussion of the essay itself.
Textbooks and Reading Materials
Reference texts for attending students only
Texts and notes loaded on e-learning platform.
Reference texts for non-attending students