Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso verterà sull’analisi di alcuni istituti privatistici a partire dall’esperienza giuridica romana per arrivare sino alle moderne codificazioni, allo scopo di far emergere linee di continuità e discontinuità tra le concezioni romane e quelle attuali. Lo studio sarà specificamente rivolto alle fonti delle obbligazioni ed in particolare alle obbligazioni da atto lecito.
Obiettivi del corso sono l’acquisizione di una maggiore sensibilità critica nell’analisi di testi giuridici e lo sviluppo di consapevolezza storico-dogmatica nello studio delle fonti contemporanee e antiche.Contenuti sintetici
Lo studio dei molteplici fondamenti romanistici del diritto europeo
costituisce una componente della preparazione del giurista di oggi.
L’analisi delle radici storiche di istituti presenti nei moderni
ordinamenti giuridici consente di conoscere le ragioni e il valore delle
regole applicate, fornendo altresì uno strumento per valutare se e come
sia opportuno migliorarle ed eventualmente mutarle. Il corso, in
particolare, avrà ad oggetto lo studio delle fonti delle obbligazioni.
Programma esteso
Il corso sarà dedicato alla trattazione delle fonti delle obbligazioni, attraverso la comparazione fra le classificazioni tramandate nelle fonti romane e quelle inserite nel Codice Civile italiano e in alcuni Codici europei (ad. es. ABGB, BGB, Code Civil), al fine di evidenziare identità, analogie e differenze di struttura e di regime.
Le lezioni, a carattere esegetico, saranno svolte per lo più in forma seminariale, attraverso l’analisi di testi scelti dal docente. L’obiettivo è di incentivare la partecipazione attiva degli studenti, stimolandoli all’analisi testuale e alla formulazione di osservazioni ed ipotesi interpretative. E’ prevista altresì l’elaborazione di brevi ricerche di approfondimento su temi analizzati a lezione.
Prerequisiti
Per lo svolgimento dell’esame di fondamenti romanistici del diritto privato europeo è fortemente auspicabile il superamento degli esami di Istituzioni di diritto romano e di Storia del diritto medievale e moderno.
Per la frequenza non è necessaria la conoscenza della lingua latina; il docente offrirà la traduzione di tutti i testi analizzati a lezione.Metodi didattici
Le lezioni, a carattere esegetico, saranno svolte per lo più in forma
seminariale, attraverso l’analisi di testi scelti dal docente.
L’obiettivo è di incentivare la partecipazione attiva degli studenti,
stimolandoli all’analisi testuale e alla formulazione di osservazioni ed
ipotesi interpretative. E’ prevista altresì l’elaborazione di brevi
ricerche di approfondimento su temi analizzati a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Testi di riferimento
Gli studenti frequentanti prepareranno l’esame sui testi proposti a lezione e sui propri contributi seminariali.
Studenti non frequentanti
C.A. Cannata, Materiali per un corso di fondamenti del diritto europeo, II, Torino 2008.
Learning objectives
The subject of the lecture is the analysis of some selected central constructs and concepts of private law, from roman antiquity to modern legal codifications in order to create an understanding for continuities as well as discontinuities among the contemporary legal systems and their history. The main focus will be on the sources of obligations and in particular on the obligationes ex contractu and quasi ex contractu .
The teaching aims to promote the acquisition of a heightened critical sensibility in the interpretation of legal texts and the development of a historical-doctrinal awareness in the analysis of contemporary as well as antique sources of law.Contents
Detailed program
Prerequisites
In order to successfully complete the exam in Roman Foundations of European Private Law, it is strongly suggested that both the exams in Institutions of Roman Law as well as in History of Roman Law have already been passed by the students.
However, knowledge of Latin is not a requirement, since for all texts analyzed, a translation will be provided.Teaching methods
Most of the lessons will be held in an interactive,
seminar-like style, strongly dedicated to the exegetical analysis of a variety
of selected legal sources. The goal is to provide an incentive for students to actively
participate, stimulating textual analysis and the formulation of interpretative
hypotheses based thereon. Exercises will be offered in which students will be able
conduct short, specific research on topics taught during lessons.
Assessment methods
Oral exam
Textbooks and Reading Materials
Key information
Staff
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Maria Grazia Rizzi