Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Diritto Canonico
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Diritto Canonico
Codice identificativo del corso
2021-3-A5810029
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso di Diritto canonico si propone di fornire allo studente una visione organica dell’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica


Contenuti sintetici

Anche le comunità che si costituiscono attorno a una credenza religiosa producono diritto. Il diritto canonico è, per la civiltà occidentale, il più importante di questi ordini normativi religiosi, essendo il diritto della Chiesa cattolica, cioè di una istituzione che ha influito in modo decisivo sulla cultura europea e quindi anche sul suo diritto. Il corso si propone di offrire un panorama critico sulle linee essenziali di questo ordinamento, e di considerare più da vicino un istituto di particolare importanza quale il matrimonio. Lo studente potrà così confrontarsi con un ordinamento la cui caratteristica flessibilità deriva dalla costante tensione tra le esigenze della certezza formale e quelle - che devono sempre prevalere - della giustizia materiale, sul modello di Mc 2,27: "Il sabato è fatto per l'uomo, e non l'uomo per il sabato".

Programma esteso

Le fonti e l’interpretazione. Le fonti nel tempo e nello spazio Storia delle fonti e svolte ecclesiologiche. Diritto canonico e culture. Il problema del diritto divino. Le fonti autoritarie: la legge e gli atti amministrativi. Precetti e consigli. I criteri di interpretazione. Le tecniche di flessibilizzazione. Le fonti comunitarie: la consuetudine. La chiesa come comunità ermeneutica. I poteri nella Chiesa e gli stati di vita del cristiano. I diversi modi di partecipazione dei fedeli alle funzioni nella Chiesa: insegnare, governare, santificare. La struttura gerarchica del Cattolicesimo romano: dalla societas inaequalium alla teologia del popolo di Dio. Pontefice e Collegio episcopale. La Curia romana. Gli stati di vita del cristiano. I chierici, o ordinati, e l’esercizio delle funzioni apicali. Il problema del sacerdozio femminile e la condizione della donna nella Chiesa. I consacrati. I laici. I soggetti «naturali» (non battezzati) e artificiali (persone giuridiche).La Chiesa, il matrimonio, e la crisi del matrimonio. Il modello tradizionale di matrimonio canonico e le situazioni

«irregolari» per il diritto della Chiesa (convivenze more uxorio, divorziati risposati). Il matrimonio e la procreazione; la condanna della  procreazione artificiale da parte della dottrina ufficiale della Chiesa. Il matrimonio canonico: requisiti, fini, proprietà ed elementi essenziali. Il problema dell’«essenza» del matrimonio. Gli impedimenti al matrimonio: classificazione e descrizione. Il principio del consensualismo iniziale. I casi di difetto del consenso. I casi di vizio del consenso. Il consenso condizionato. La forma di celebrazione del matrimonio attraverso la storia. La forma ordinaria e le forme straordinarie di celebrazione. Lo stato coniugale e le sue vicende: la separazione dei coniugi e i casi eccezionali di scioglimento del matrimonio. I processi matrimoniali canonici.

 


Prerequisiti

Buona capacità di apprendimento e di comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza del diritto pubblico e privato


Metodi didattici

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità completamente da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

Testi di riferimento

1. G. FELICIANI, Le basi del diritto canonico, Il Mulino, Bologna, ultima

edizione.

2. E. VITALI - S. BERLINGÒ, Il matrimonio canonico, Giuffrè, Milano, ultima edizione 

3. A. ALBISETTI, Il matrimonio delle confessioni religiose di minoranza, Torino, 2017


Esporta

Learning objectives

The course aims to teach the main institutions of Canon Law.


Contents

Canon Law is the body of Catholic Church’s laws and regulations. Church’s law have been fundamental to the development of both the common law and the civil law traditions (especially in the field of marriage and family law, as well as in criminal law, trusts, contract and public law), and up to now this religious legal system discipline the life of Catholics in all the world. Canon is derived from the Greek kanon, i.e. a rule of practical direction. The course will give an overview on those rules (in particular: theory of sources and interpretation; constitutional law; marriage) and would to stimulate to reflect on this idea of law expressed in Gospel: «The Sabbath was made for man, not man for the Sabbath. So the Son of Man is Lord even of the Sabbath» (Mark, 2,27).

Detailed program

Canon Law is the body of Catholic Church’s laws and regulations. Church’s law have been fundamental to the development of both the common law and the civil law traditions (especially in the field of marriage and family law, as well as in criminal law, trusts, contract and public law), and up to now this religious legal system discipline the life of Catholics in all the world. Canon is derived from the Greek kanon, i.e. a rule of practical direction. The course will give an overview on those rules (in particular: theory of sources and interpretation; constitutional law; marriage) and would to stimulate to reflect on this idea of law expressed in Gospel: «The Sabbath was made for man, not man for the Sabbath. So the Son of Man is Lord even of the Sabbath» (Mark, 2,27).

Prerequisites

Fairly good skills in learning and speaking, together with a general knowledge of public and private law.

Teaching methods

During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in completely remote asynchronous mode with synchronous videoconferencing events.

Assessment methods

During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators.

Textbooks and Reading Materials

1 G. FELICIANI, Le basi del diritto canonico, Il Mulino, Bologna, ultima

edizione.

2. E. VITALI - S. BERLINGÒ, Il matrimonio canonico, Giuffrè, Milano, ultima edizione.

3. A. ALBISETTI, Il matrimonio delle confessioni religiose di minoranza, Torino, 2017


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/11
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • ML
    Matteo Lugli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche