- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Teorie dell'Interpretazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’interpretazione è un momento fondamentale e imprescindibile di ogni attività correlata allo studio e alla pratica del diritto: da un lato, infatti, la determinazione stessa del contenuto delle norme giuridiche richiede che si operino precise e motivate scelte interpretative; dall'altro lato, la risoluzione dei casi concreti dipende dalla capacità di individuare e proporre una determinata interpretazione dei fatti rilevanti alla luce delle norme vigenti nell'ordinamento, motivando e argomentando in maniera rigorosa e convincente la scelta delle norme pertinenti.
Il corso di Teorie dell’interpretazione intende fornire agli studenti una conoscenza critica dei presupposti linguistici, giuridici ed epistemologici dell’attività interpretativa in generale e dell'interpretazione giuridica in particolare, affinché sviluppino una matura competenza teorica e pratica nell'esercizio delle diverse operazioni interpretative connesse alla prassi del diritto, sapendo costruire le opportune argomentazioni a supporto delle scelte interpretative.Contenuti sintetici
Il corso sarà articolato in quattro parti principali.
Nella prima parte saranno introdotte e discusse alcune delle principali categorie della semiotica e della linguistica contemporanee (nozione di segno, nozione di semiotica, tripartizione della semiotica in sintattica, semantica e pragmatica, teorie della categorizzazione e del significato, teoria della performatività, ambiguità semantica, vaghezza, ambivalenza pragmatica, teorie della categorizzazione e del significato): queste categorie forniranno gli strumenti fondamentali per la riflessione sulle teorie dell’interpretazione in generale e dell’interpretazione giuridica in particolare.
Nella seconda parte, attraverso la lettura di alcune lezioni di uno degli autori classici della filosofia del diritto, Hans Kelsen, verranno indagati i presupposti stessi della conoscenza giuridica, e il ruolo delle norme come “schema di interpretazione” dei fenomeni giuridici.
Nella terza parte saranno esaminati, con un incoraggiamento alla riflessione personale e allo spirito critico, i presupposti e le tesi fondamentali delle principali teorie dell’interpretazione giuridica (teoria cognitiva, teoria scettica, teoria mista dell’interpretazione giuridica), verrà proposta una riflessione critica sul ruolo del giudice e degli operatori del diritto nella produzione delle norme giuridiche.
Nella quarta parte, orientata all’acquisizione di competenze pratiche di interpretazione e argomentazione, verrà introdotta una riflessione sugli strumenti che la retorica e la topica offrono alla costruzione delle argomentazioni interpretative, e verranno esaminate le principali tecniche interpretative in uso nell’ambito dell’interpretazione giuridica.Programma esteso
0. Oggetti di interpretazione, tipi di
interpretazione 1. Categorie fondamentali della semiotica 1.1. I segni e la semiotica 1.2. Tre livelli di analisi semiotica di un testo: livello sintattico, livello semantico, livello pragmatico 1.3. Teorie classiche della categorizzazione e del significato 1.4. Semantica dei prototipi 1.5. Teoria degli atti linguistici, teoria della performatività 1.6. Vaghezza, ambiguità semantica, ambivalenza
pragmatica, significato letterale 2. I presupposti epistemologici della conoscenza giuridica in Hans Kelsen 2.1. La norma come “schema di interpretazione” 2.2. Il principio di imputazione come principio fondamentale della scienza del diritto 2.3. Il ruolo della scienza del diritto nella determinazione del senso giuridico 2.4. La distinzione tra “regola di diritto” e norma giuridica 2.5. Senso soggettivo e senso oggettivo degli atti di normazione 2.6. L’interpretazione come presupposto necessario dell’applicazione del diritto
3.1. Tipi di interpretazione e funzioni dell’interpretazione (interpretazione cognitiva, interpretazione riproduttiva, interpretazione normativa) 3.2. Teorie cognitive dell’interpretazione giuridica 3.3. Teorie scettiche dell’interpretazione giuridica 3.4. Teorie miste dell’interpretazione giuridica 3.5. Dinomia interpretativa 3.6. Il ruolo del giudice e degli operatori del diritto nella produzione di norme
4.1. Topica, retorica come strumenti per l'argomentazione delle scelte interpretative 4.2. Le principali tecniche interpretative giuridiche
|
Prerequisiti
Il corso di Teorie dell’interpretazione non prevede particolari prerequisiti, se non una conoscenza generale dei concetti giuridici di base (ordinamento giuridico, norma giuridica, ruolo del giudice), che verranno comunque ridiscussi a lezione.
Le nozioni fondamentali di semiotica e di linguistica necessarie per l’acquisizione degli obiettivi formativi del corso saranno fornite e discusse durante lo svolgimento della prima parte del corso.Metodi didattici
Le lezioni mireranno all'acquisizione di conoscenze e competenze tramite il ragionamento critico, e saranno pertanto improntate al confronto e al dialogo con gli studenti su tutti gli argomenti del corso.
Verrà sollecitata l’individuazione autonoma dei problemi riguardanti l'interpretazione, e l’acquisizione critica delle categorie pertinenti per il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. Sarà promosso lo sviluppo delle capacità argomentative, anche attraverso il confronto in aula tra gli studenti stessi.
Per gli studenti che fossero interessati, è prevista la possibilità di analizzare e discutere a lezione un breve testo da concordare col docente.
Per gli studenti stranieri e per gli studenti di altri corsi di studi è prevista la possibilità di concordare incontri integrativi con il docente.
In caso di necessità legate al possibile perdurare dell'emergenza Covid-19 nel secondo semestre dell'a.a. 2020-2021, il corso verrà tenuto on-line tramite la piattaforme e-learing di Ateneo e il modulo We-ex dedicato. Le lezioni on-line saranno svolte in modalità sincrona e si invita pertanto alla partecipazione alle lezioni in diretta.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consisterà in un esame finale orale e mirerà ad accertare la consapevolezza delle problematiche teoriche e pratiche connesse all'attività interpretativa nell'ambito del diritto, l'acquisizione delle categorie concettuali fondamentali per affrontarle in maniera pertinente, e la capacità di costruire autonome argomentazioni critiche rigorose.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali. Per accedere agli esami sarà necessario sia iscriversi all'appello tramite la tradizionale pagina dei servizi di segreteria, sia essere iscritti al corso di Teorie dell'interpretazione sul sito e-learning di Ateneo.
Testi di riferimento
Testi di riferimento per gli studenti frequentantiData la
natura interdisciplinare della materia, la bibliografia per gli studenti
frequentanti sarà definita durante lo svolgimento del corso, e comprenderà
alcune specifiche parti dei seguenti volumi: Ulteriori testi di supporto e approfondimento per studenti frequentanti 1. Ugo Volli, Manuale di semiotica. Roma-Bari, Laterza, 2000, 2003, capp. 1. e
2. Testi di riferimento per studenti non-frequentanti:Al fine di
consentire anche agli studenti non frequentanti una compiuta comprensione
degli argomenti del corso, la bibliografia per gli studenti non frequentanti
è dettagliata come segue: Ulteriori testi di supporto e approfondimento per studenti non-frequentanti: 1. Ugo Volli, Manuale di semiotica. Roma-Bari, Laterza, 2000, 2003, capp. 1. e
2. |
Learning objectives
Interpretation is a crucial and unavoidable moment in every activity connected with the study of law and in legal practice: on the one hand the determination of the content of legal acts and statutes requires the adoption of a definite and motivated interpretative choice, on the other hand the outcome of legal cases depends on the ability to find and propose normative interpretations sustained by pertinent and persuasive arguments.
The main learning objectives are the acquisition of a critical awareness of the linguistic, juridical and epistemological presuppositions of legal interpretation, as well as the acquisition of mature theoretical and practical skills in the argumentation of interpretative choices.
Contents
Classes will be divided into four parts.
In the first part, some of the main categories of contemporary semiotics and linguistics will be introduced and discussed (the concept of “sign”, the idea of semiotics, the repartition of semiotics into syntax, semantics and pragmatics, the main theories of categorization and meaning, the notions of performativity, semantic ambiguity and vagueness, pragmatic ambivalence): these categories provide the grounding for reflection on general theories of interpretation, and on theories of legal interpretation.
In the second part, the specific presuppositions of juridical knowledge and the function of legal norms as "schemes of interpretation" will be investigated through the reading of two lectures by the legal philosopher Hans Kelsen.
In the third part the implications, the conditions and the fundamentals of interpretation, with specific analysis of the main theories of legal interpretation (cognitive theory of interpretation, skeptical theory of interpretation, mixed theory of interpretation), will be discussed. Personal reflection and a critical approach will be encouraged, especially with reference to the role of judges and legal operators in the production of legal rules, and to the main interpretive arguments in use in legal interpretation will be examined.
The fourth part will be oriented to the acquisition of practical skills in interpretation and argumentation through a reflection on the tools provided by rhetoric and topic to the building of interpretive argumentations and the examination of some of the main interpretive techniques.Detailed program
0. Objects of interpretation, kinds of
interpretation
|
Prerequisites
No specific prerequisites are requested, except for a basic knowledge of the most fundamental legal notions (legal norm, legal order, the role of the courts), which will be however taken back again and discussed during classes.
The fundamental linguistic and semiotic notions required for the acquisition of the learning objectives will be provided and discussed in the first part of the course.
Teaching methods
Classes aim at the acquisition of notions and skills through critical reasoning and will be accordingly based on dialogue and confrontation with students on all the main topics. The autonomous individuation of salient problems and the critical acquisition of the relevant categories for the attainment of the objectives of the course will be promoted, as well as the development of argumentative skills, also through direct confrontation among students. Short texts can be assigned to willing students for an analysis and discussion during classes. Foreign students and student from different degree
courses can agree upon supplementary classes with the teacher. Should the Covid-19 emergency situtation last up to the second semester of the year 2020-2021, the lectures shall be given in syncronous on-line modality on the University's e-learning website. Live attendance to the lectures is encouraged.
|
Assessment methods
Assessment method consists in a final viva voce examination aimed at ascertaining the acquisition of a critical awareness concerning the theoretical and practical issues connected to interpretation in the study of law and in legal practice, as well as of the relevant theoretical notions and argumentative skills to confront them on a critical basis.
During the Covid-19 emergency viva voce examination will be possible only through the WebEx platform on the University e-learning website. A public link will be published for each examination session on the aforementioned website, and access wil be granted also to external virtual participants. However, subscription to the e-learning course and to the session wil be both required for the examination of candidates.
Textbooks and Reading Materials
Textbooks and reading materials for attending studentsGiven the interdisciplinarity of the topics concerned, textbooks and reading materials will be determined during the lectures. They will include specific sections of the following books: 1. Lorenzo
CANTONI/Nicoletta DI BLAS, Teoria e
pratiche della comunicazione. Milano, Apogeo, 2002. Other supplementary reading materials for attending students: 1. Ugo Volli, Manuale di semiotica. Roma-Bari, Laterza, 2000, 2003, chapters 1.
and 2. Textbooks and reading materials for non-attending studentsIn order to allow non-attending students to reach a full understanding of the topics of the course, textbooks and reading materials for non-attending students are the following: 1. Lorenzo
Cantoni/Nicoletta Di Blas, Teoria e pratiche della comunicazione. Milano, Apogeo, 2002
(paragraphs 1.1, 1.2., 1.3, 1.4., 1.5., 1.6.). Other supplementary reading materials for non-attending students: 1.
Ugo Volli, Manuale di semiotica. Roma-Bari, Laterza, 2000, 2003, chapters 1.
and 2. |