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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 5° anno
  1. Psicologia Clinica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Psicologia Clinica
Codice identificativo del corso
2021-5-H4101D026-H4101D101M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psichiatria e Psicologia Clinica

Syllabus del corso

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Obiettivi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e distinguere gli ambiti di applicazione e di efficacia dei differenti interventi psicologici (supporto psicologico, psicoeducazione, counselling e psicoterapia) ed effettuare appropriati invii specialistici; lo studente sarà altresì in grado di riconoscere l’eventuale appropriatezza dell’intervento psicologico nelle situazioni di patologia organica ed attivare le risorse psicologiche ospedaliere e territoriali adeguate; lo studente al termine delle esercitazioni pratiche acquisirà inoltre la capacità di autovalutazione della propria competenza professionale e dei cambiamenti psicologico attitudinali, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione del ruolo professionale e  la capacità di regolare adeguatamene il proprio comportamento e la relazione con i pazienti e con i colleghi. 


Contenuti sintetici

La psicologia clinica nel sistema sanitario; gli interventi psicologico clinici Evidence Based; le differenze tra i vari tipi di intervento psicologico: supporto psicologico, psicoeducazione, counselling e psicoterapia individuale e i vari tipi di setting (individuale, di coppia di gruppo); i principali approcci psicoterapeutici (cognitivo, cognitivo-comportamentale, psicodinamico) trattamenti specifici per il trauma. Fattori psicologici di rischio e fattori protettivi nel modello bio-psico-sociale e nel trattamento. 


Programma esteso

Definizione e ambiti di applicazione della psicologia clinica 

I servizi ospedalieri di psicologia clinica, struttura, organizzazione e funzioni; 

Gli interventi di psicologia clinica in ambito ospedaliero e nelle patologie psichiatriche; 

Counselling psicologico: caratteristiche e ambiti di applicazione; 

Supporto psicologico: caratteristiche e ambiti di applicazione

Interventi psicoeducativi: caratteristiche e ambiti di applicazione

Psicoterapia: caratteristiche e ambiti di applicazione

Modelli di psicoterapia ed interventi Evidence Based

Trattamenti cognitivo-comportamentali, 

Trattamenti cognitivisti dalla prima alla terza onda (cognitivismo classico, costruttivista, ACT, Compassion Therapy, Schema Therapy, Dialectic Behavior Therapy, Mindfullness Based Stress Reduction) 

Il ruolo dell'attaccamento e della regolazione delle emozioni come fattore protettivo e/o di rischio psicopatologico.  


Prerequisiti

 Esperienze di tirocinio medico in ambito ospedaliero

modulo Communication skills (corso Medicina e società, II anno) o equivalenti


Modalità didattica

Lezioni frontali, con utilizzo di metodologie attive e interattive (e.g. mentimeter, flipped classroom, buzz groups), discussione guidata in aula, con fruizione di video didattici e spezzoni  di film.

Le esercitazioni pomeridiane a piccolo gruppo sono organizzate secondo le linee guida della Medical Education: attività riflessive su diversi tipi di contenuti per favorire l’acquisizione dell’atteggiamento professionale e una maggiore consapevolezza delle dinamiche individuali; discussione di casi clinici, simulazioni di interazioni cliniche .

Durante le restrizioni COVID-19 le lezioni saranno registrate e disponibili online, con alcuni eventi live (o in presenza nel rispetto delle regole di distanziamento sociale) che saranno pianificati e comunicati sul sito e-learning del corso 

Materiale didattico

Jill M. Hooley - James N. Butcher - Matthew K. Nock - Susan Mineka (2017). Psicopatologia e psicologia clinica con MyLab e eText. Pearson

articles on Evidence Based Clinical Psychology Interventions

Siegel, Hartzel "Errori da non ripetere", Cortina Editore 

capitoli selezionati da testo "Manuale di Psicoterapia Cognitiva", Bara ed. Bollati Boringhieri Editore 


Periodo di erogazione dell'insegnamento

PRIMO SEMESTRE 

Modalità di verifica del profitto e valutazione

esame scritto con domande aperte per valutare la capacità di individuare gli aspetti psicologici nelle situazioni di patologia organica o individuare le appropriate modalità di intervento psicologico-clinico nei casi di patologia organica o psichiatrica (in base alla gravità) 

Durante le restrizioni Covid-19 gli esami orali saranno esclusivamente attraverso la piattaforma WebEx o in altra modalità da remoto

Orario di ricevimento

Per appuntamento contattare per e-mail: mariagrazia.strepparava@unimib.it

Ufficio: U38, villa Serena (Monza), stanza  numero 5-24, V piano

in caso di recrudescenza dell'emergenza pandemica COVID19 i contatti avverranno in remoto


Esporta

Aims

To know and distinguish the areas of application and effectiveness of the different psychological interventions (counseling/psychotherapy); to recognize the appropriateness of the psychological interventions in medical situations and be able to use the psychological services hospital and territorial; self-evaluation competence in the development of one's own professional competence and attitudinal psychological changes and patient-doctor relationship, teamwork, leadership and negotiation.

At the end of the course the student will be able to know and distinguish the areas of application and effectiveness of the different psychological interventions (psychological support, psychoeducation, counseling and psychotherapy) and and to give appropriate indication for specialist addressing; the student will also be able to recognize the possible appropriateness of the psychological intervention in situations of organic pathology and activate the appropriate hospital and territorial psychological resources; at the end of the practical small group activities, the student will also acquire the ability to self-evaluate his/her professional competence and psychological aptitude changes, in particular those regarding the acquisition of the professional role and the ability to adequately regulate his/her own behavior in the  patient-doctor relationship, in   teamwork activities, in the proper management of leadership, conflicts resolution  and negotiation.


Contents

Clinical psychology in the health system; Evidence Based clinical psychology interventions; counseling and psychotherapy; different psychotherapeutic approaches; risk and protective factor in the bio-psycho-social approach to psychopathology and treatment. 

Clinical psychology in the Italian health system; Evidence Based clinical psychological interventions; Different  types of psychological intervention: psychological support, psychoeducation, counseling and psychotherapy and the various types of settings (individual, group couple); the main psychotherapeutic approaches (cognitive, cognitie-behavioral, psychodynamic) PTSD treatment. Psychological risk factors and protective factors in the bio-psycho-social model and treatment.


Detailed program

 Hospital services of clinical psychology: structure, organization and functions; clinical psychology interventions in hospital setting and in psychiatric disorders; psychological counselling interventions: characteristics and areas of application; psychotherapy models; Evidence Based interventions: cognitive behavioral treatments, DialecticBehavior Therapy, Mindfulness Based Stress Reduction, ACT. Attachment as a protective or risk factor in some of the most common clinical situations.

Definition and fields of application of clinical psychology

Hospital services of clinical psychology, structure, organization and functions;

Clinical psychology interventions in hospitals and psychiatric diseases;

Psychological counseling: features and areas of application;

Psychological support: characteristics and areas of application

Psychoeducational interventions: characteristics and areas of application

Psychotherapy: characteristics and areas of application

Psychotherapy: different approaches and Evidence Based interventions

Cognitive-behavioral treatments,

Cognitive treatments from the first to the third wave (classical cognitive therapy, constructivist cognitive therapy, ACT, Compassion Therapy, Schema Therapy, Dialectic Behavior Therapy, Mindfullness Based Stress Reduction)

The role of attachment and regulation of emotions as a protective and / or psychopathological risk factor.


Prerequisites

 Previous medical internships

Communication skills module (Medicine and society course, 2nd year) or equivalent

Teaching form

Frontal lessons, with the use of active and interactive methodologies (e.g. mentimeter, flipped classroom, buzz groups), guided discussion in the classroom, with the use of educational videos and film clips.

Small group afternoon activities are organized according to the Medical Education guidelines: reflective activities to encourage the acquisition of professional attitude and a greater awareness of individual dynamics; discussion of clinical cases, simulations of clinical interactions.

During the COVID-19 restrictions the lessons will be recorded and available online, with some live events that will be planned and communicated on e-learning. 

Textbook and teaching resource

 Jill M. Hooley - James N. Butcher - Matthew K. Nock - Susan Mineka (2017). Psicopatologia e psicologia clinica con MyLab e eText. Pearson

articles on Evidence Based Clinical Psychology Interventions

Siegel, Hartzel "Errori da non ripetere", Cortina Editore 

selected chapters form the textbook  "Manuale di Psicoterapia Cognitiva", Bara ed. Bollati Boringhieri Editore 

Semester

FIRST TERM

Assessment method

written, open questions aimed at assessing student's competence in describing psychological components in standard medical situations and/or describe the most appropriate and evidence based psychological interventions (psychotherapy or counselling) in a wide range cof clinical situations

During the Covid-19 restrictions the oral exams will be exclusively through the WebEx platform or otherwise, to ensure adequate social distance


Office hours

To make an appointment, please contact the teachers by e-mail: mariagrazia.strepparava@unimib.it

office: U38, villa Serena (Monza), room  number 5-24, V floor

in the event of a resurgence of the pandemic emergency COVID19, contacts will be made remotely

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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)

Staff

    Docente

  • SA
    Stefano Ardenghi
  • VS
    Valerio Salvarani
  • MS
    Maria Grazia Strepparava

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)

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