Course Syllabus
Obiettivi
Il Tirocinio si prefigge di mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni problematiche cliniche di interesse della Medicina Interna-Geriatria.
Al termine del Tirocinio lo studente dovrà:
- essere in grado di predisporre un piano di indagini per gli accertamenti diagnostici,
- essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati,
- essere in grado di predisporre un piano di terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di malattia e l'eventuale fase di cronicità
- conoscere e essere in grado di applicare le misure preventive.
Contenuti sintetici
Le discussioni dei diversi casi clinici al letto del
malato saranno rivolte a fornire conoscenze epidemiologiche, fisiopatologiche,
cliniche e terapeutiche relative a pazienti affetti da patologie di tipo
cardiaco, endocrino-metabolico, ematologico, reumatologico, pneumologico,
nefrologico, e gastroenterologico, in maniera integrata. Verranno inoltre
valutati gli aspetti più tipicamente geriatrici (sindromi, valutazione
multidimensionale geriatrica, prognosi, etc)
Programma esteso
Discussione di casi clinici al letto del malato,
riguardanti patologie cardiovascolari, respiratorie, endocrino-metaboliche,
neurologiche, gastroenterologiche, nefrologiche, reumatologiche. Particolare
attenzione sarà posta ai pazienti anziani fragili
Prerequisiti
Conoscenza della semeiotica e metodologia clinica,
della fisiopatologia e della farmacologia.
Modalità didattica
Attività pratica con discussione di casi clinici al
letto del malato.
Materiale didattico
Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, 7e,
McGraw-Hill Education; Antonelli Incalzi R, Cesari M, et al. Manuale di
Geriatria EDRA edizioni
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per
valutare sia le conoscenze acquisite dallo studente sia la sua capacità di
ragionamento clinico, l'esame orale partirà da un caso clinico, che lo studente
dovrà discutere in maniera critica per giungere a diagnosi e terapia.
Orario di ricevimento
su appuntamento, inviando una mail al docente
Aims
To enable the scholar in dealing with the problems of patients affected by the most common clinical conditions, within the fields of Internal Medicine and Geriatrics.
At the end of the internship, the scholar will be able to:
- draw up an investigation plan including the diagnostic tests required,
- assess the clinical and biochemical data and the imaging in order to get the differential diagnoses;
- prepare a plan of intervention, including both pharmacological and non-pharmacological approaches. The plan will include interventions for both the acute and post-acute (chronic) phases- know and be able to implement the preventive
measures.
Contents
The discussion of clinical
cases will be at the patient’s bedside, providing the scholars with
epidemiological, pathophysiological, clinical and therapeutic knowledge related
to patients with heart, endocrine-metabolic, hematological, rheumatological
diseases, respiratory diseases, kidney diseases, and gastroenterological diseases, in an integrated
manner. The most typical geriatric aspects will also be evaluated (geriatric
syndromes, comprehensive geriatric assessment, prognosis, etc.)
Detailed program
Discussion of clinical cases at the patient’s bedside,
encompassing cardiovascular, respiratory, endocrine-metabolic, neurological,
gastroenterological, kidney and rheumatological diseases. Special attention
will be given to elderly and frail patients
Prerequisites
Knowledge of semeiotics, clinical methodology, pathophysiology and pharmacology
Teaching form
Practical activity with discussion of cases at the
patient’s bedside.
Textbook and teaching resource
Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, 7e,
McGraw-Hill Education; Antonelli Incalzi R, Cesari M, et al. Manuale di
Geriatria EDRA edizioni
Semester
Second
Assessment method
To evaluate both the knowledge acquired by the scholars
and their ability in the clinical reasoning, the oral exam will start from a
clinical case, which the student will critically discuss to obtain the most
likely diagnosis and define the medical treatment.
Office hours
By appointment, sending an email to the teachers