Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire allo studente esperienza diretta della gestione di pazienti anziani, con particolare riferimento all’approccio olistico ed alla complessità clinica delle sindromi geriatriche e della fragilità
Contenuti sintetici
Lo studente affiancherà il medico-tutore durante la sua giornata lavorativa in reparto.
Programma esteso
Discussione di casi clinici al letto del malato,
riguardanti patologie cardiovascolari, respiratorie, endocrino-metaboliche,
neurologiche, gastroenterologiche, nefrologiche, reumatologiche. Particolare
attenzione sarà posta ai pazienti anziani fragili.
Prerequisiti
Conoscenza della semeiotica e metodologia clinica, della fisiopatologia e della farmacologia.
Attività a scelta per studenti dal IV e V anno di corso.
Modalità didattica
Frequenza in reparto e in ambulatorio
Materiale didattico
Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, 7e,
McGraw-Hill Education
Manuale di Geriatria EDRA edizioni
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Quarto e quinto anno del corso di Laurea
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per
valutare sia le conoscenze acquisite dallo studente sia la sua capacità di
ragionamento clinico, l'esame orale partirà da un caso clinico, che lo studente
dovrà discutere in maniera critica per giungere a diagnosi e terapia.
Orario di ricevimento
su appuntamento, inviando una mail al docente
Aims
Provide the student with direct and personal experience in the management of elderly patients, with particular reference to the approach of the comprehensive geriatric assessment, and to the complexity of geriatric syndromes and frailty
Contents
The student will assist his/her physician-tutor during the working day at the ward.
Detailed program
Discussion of clinical cases at the patient's bedside, encompassing cardiovascular, respiratory, endocrine-metabolic, neurological, gastroenterological, kidney and rheumatological diseases. Particular attention will be offered towards the clinical needs of frail elderly patients.
Prerequisites
Knowledge of semeiotics and clinical methodology, of pathophysiology and pharmacology
Activities chosen by students of the fourth and fifth years of the Medical Degree course.
Teaching form
Attendance at the geriatric ward and at the clinic |
Textbook and teaching resource
Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, 7e, McGraw-Hill Education
Manuale di Geriatria EDRA edizioni
Semester
Fourth and fifth years of Medical Degree course
Assessment method
To evaluate both the knowledge acquired by the scholars
and their ability in the clinical reasoning, the oral exam will start from a
clinical case, which the student will critically discuss to obtain the most
likely diagnosis and define the medical treatment.
Office hours
On appointment, sending an email to the teachers
Scheda del corso
Staff
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Roberto Confalonieri