Course Syllabus
Titolo
L'arte di ascoltare. La musica come formazione permanente.
Argomenti e articolazione del corso
Che la musica ci emozioni è un’ovvietà. Molto meno ovvio è comprendere e motivare come questo accade. Il linguaggio musicale è così specifico che l’analisi espressiva di un brano ci costringe a comprendere tutti gli aspetti salienti del brano, sviluppandone una consapevolezza profonda, nota per nota. Il corso prenderà come riferimento uno o più brani per pianoforte in cui il la dimensione espressiva raggiunge un vertice di ricchezza, sofisticazione e intensità.
Obiettivi
Consapevolezza del linguaggio musicale.
Consapevolezza dei valori espressivi della musica.
Consapevolezza della struttura musicale come messa in forma delle emozioni.
Consapevolezza delle valenze didattiche e formative della musica.
Uso della musica come catalizzatore di conoscenze, immagini ed emozioni pertinenti.
Sviluppo di una rete interdisciplinare di comprensione della musica.
Metodologie utilizzate
La lingua del corso è l'italiano.
Il corso è completamente interattivo, e si svolge come un grande laboratorio coordinato dal docente. La crescita della conoscenza avviene attraverso la rielaborazione sistematica delle impressioni di ascolto che seguono alle esecuzioni dal vivo al pianoforte da parte del docente.
Si richiede agli studenti la disponibilità a reagire attivamente alle sollecitazioni musicali e intellettuali, e a condividere, attraverso brainstorming a piccoli gruppi, le idee che progressivamente maturano.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Materiali didattici (online, offline)
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni saranno interamente videoregistrate e rese disponibili sulla pagina elearning del corso.
Sulla pagina del laboratorio di Musica saranno inoltre disponibili i video integrativi, di carattere seminariale, sulla didattica della musica (vedi programma d'esame).
Programma e bibliografia per i frequentanti
1) Video e registrazioni on line del corso, disponibili sulla pagina del corso.
2) Video laboratoriali disponibili, da marzo 2021, sulla pagina del Laboratorio di Musica e didattica della musica. Ogni studente dovrà scegliere un'unità didattica fra le tre proposte (dunque: Ascoltare, oppure Cantare, oppure Suonare) e preparare 6 video a scelta appartenenti a questa stessa unità.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti possono scegliere tra due diversi programmi: il Videocorso on line e il Programma tradizionale da non frequentanti.
1 VIDEOCORSO ON LINE.
QUESTO PROGRAMMA E' UGUALE PER TUTTI I CORSI DI LAUREA, NON ESSENDO FRAZIONABILE.
Programma:
1) Video e registrazioni on line del corso (2019-2020 oppure 2020-2021) disponibili sulla pagina del corso.
2) Video laboratoriali disponibili, da marzo 2021, sulla pagina del Laboratorio di Musica e didattica della musica. Ogni studente dovrà scegliere un'unità didattica fra le tre proposte (dunque: Ascoltare, oppure Cantare, oppure Suonare) e preparare 6 video a scelta appartenenti a questa stessa unità.
2 PROGRAMMA TRADIZIONALE DA NON FREQUENTANTI
A) PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
1) M. Baroni, L’orecchio intelligente, Lucca, LIM 2004.
2) P. Somigli, Didattica della musica. Un’introduzione,
Roma, Aracne 2013.
3) É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, Torino, EDT 2008, SENZA LE DUE SEZIONI SEGUENTI: VI. La Ritmica e la composizione musicale; IX. Il Ritmo e il gesto nel dramma musicale e il ruolo della critica.
B) PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE :
1) M. Baroni, L’orecchio intelligente, Lucca, LIM 2004.
2) É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, Torino, EDT 2008, SENZA LE DUE SEZIONI SEGUENTI:
VI. La Ritmica e la composizione musicale; IX. Il Ritmo e il gesto nel dramma musicale e il ruolo della critica.
Modalità d'esame
Frequentanti
L'esame è orale e consiste in un approfondito colloquio.
Criteri di valutazione:
- conoscenza analitica e integrale degli argomenti;
- capacità di rielaborazione personale degli stessi;
- capacità di collegamento tra percezione del brano e orizzonte interdisciplinare;
- appropriatezza lessicale;
- entità e qualità del percorso a scelta concordato col docente;
- qualsiasi ulteriore apporto, collegamento o riflessione personale verrà valutato positivamente, purché lo studente mostri il tentativo di articolarlo e argomentarlo, indipendentemente dal fatto che il docente lo condivida.
Orario di ricevimento
Durante l'emergenza Covid-19 il ricevimento si svolge on line su appuntamento, richiesto al docente per mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott. Vincenzo Culotta (Tutor)
Dott. Carmelo Farinella (Tutor)
Dott. Paolo Bove (Cultore)
Dott.ssa Francesca Rota (Cultore)
Course title
Music as a lifelong
learning opportunity.
Topics and course structure
Music moves us – that is
obvious. Far less obvious, however, is to understand and express how that happens within a single piece.
Thus, analyzing a piece with regard to
its expressive value, means to understand this piece, both as a whole and in every detail. The course
will focus on a piano piece where music conveys emotions in a rich,
sophisticated and surprisingly intense way.
Objectives
The aim of the course is
to increase students’ awareness of the musical language, of its expressive powers, and of the
relationships between structure and emotions. All this will be meant as a possible standpoint on musical
education and didactics.
Methodologies
The course will be held in Italian.
The course is conceived and held as an highly interactive workshop. The teacher will play the piano pieces extensively, asking students to express their impressions that he, in turn, will discuss, refine, and connect, leading the audience to the next listening occasion and so on, in a circular process of construction of a shared knowledge.
Due to the ongoing pandemic, lessons will be held through on line recorded videos, plus on line videoconferences with students.
Online and offline teaching materials
Due to the ongoing pandemic, lessons will be fully recorded and available on the elearning page of the course.
On the elearning page "Laboratorio di Musica e didattica della musica", students will find also the videos focusing on the practice of didactis of music (see below).
Programme and references for attending students
1) Videos, and lessons recordings, available on the elearning page of the course.
2) Videos available on the elearning page "Laboratorio di Musica e didattica della musica", as of march 2021. Students must pick one group of videos among the three ones featured (Ascoltare, Cantare, and Suonare). They must choose and study 6 videos from the choosen group.
Programme and references for non-attending students
Non-attending students can choose between two different programmes:
1 On-line video course.
2 Traditional programme for non-attending students.
1 ON-LINE VIDEO COURSE (for all degree courses)
Programme:
1) Videos, and lessons recordings of the on line course (either 2019-2020 or 2020-2021), available on the elearning page of the course.
2) Videos available on the elearning page "Laboratorio di Musica e didattica della musica", as of march 2021. Students must pick one group of videos among the three ones featured (Ascoltare, Cantare, and Suonare). They must choose, and study, 6 videos from the choosen group.
2 TRADITIONAL PROGRAMME FOR NON-ATTENDING STUDENTS
A) SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
1) M. Baroni, L’orecchio intelligente, Lucca, LIM 2004.
2) P. Somigli, Didattica della musica. Un’introduzione, Roma, Aracne 2013.
3) É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, Torino, EDT 2008, without the two following sections: VI. La Ritmica e la composizione musicale; IX. Il Ritmo e il gesto nel dramma musicale e il ruolo della critica.
B) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
1) M. Baroni, L’orecchio intelligente, Lucca, LIM 2004.
2) É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, Torino, EDT 2008, without the two following sections:
VI. La Ritmica e la composizione musicale; IX. Il Ritmo e il gesto nel dramma musicale e il ruolo della critica.
Assessment methods
Oral examination.
On line examinations, via Webex. Students will find the appropriate links on the elearning page of the course.
Main assessment criteria are:
Deep knowledge of the subject;
Personal elaboration;
Interdisciplinary approach, according to the course setting;
Lexical appropriateness;
Personal reflections on the matter.
Office hours
During the Covid 19 emergency, students can have on line meetings with the teacher. Please, send a mail to emanuele.ferrari@unimib.it in order to make an appointment.
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Dott. Vincenzo Culotta (Tutor)
Dott. Carmelo Farinella (Tutor)
Dott. Paolo Bove (Cultore)
Dott.ssa Francesca Rota (Cultore)