Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 4° anno
  1. Didattica della Letteratura
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Didattica della Letteratura
Codice identificativo del corso
2021-4-G8501R037-G8501R038M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Didattica della Letteratura e Didattica della Lingua Italiana come L2 con Laboratorio

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Didattica della letteratura (a.a. 2020-21)


Argomenti e articolazione del corso

Il corso, che ha come obiettivo principale quello di guidare gli studenti a riconoscere e saper valorizzare il potenziale formativo dell’educazione letteraria nella scuola di base, si articolerà in due fasi, peraltro strettamente connesse tra loro, relative all’esperienza della lettura (ad alta voce e silenziosa) e a quella della scrittura (della quale si esploreranno diverse forme: dalla prosa narrativa alla scrittura in versi, fino a forme di racconto ibride che prevedono anche l’uso di linguaggi non verbali come quello iconico). 

Oggetto specifico di trattazione saranno: lo stato attuale e le prospettive della ricerca, sperimentale e teorica; le pratiche di lettura, di racconto, di confronto sui testi; le strategie di avviamento alla produzione scritta; i criteri da osservare sia nella scelta dei materiali sia nella proposta e nella valutazione delle attività.

Obiettivi

-       Consapevolezza del potenziale formativo dell’educazione letteraria nella scuola dell’infanzia e primaria;

-       conoscenza e comprensione dei metodi e delle strategie più efficaci per l’ideazione e la conduzione di percorsi di lettura e discussione dei testi nonché di avviamento a forme di scrittura creativa.

Metodologie utilizzate

Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di discussione, di esercitazione, di sperimentazione diretta delle conoscenze e delle strategie didattiche presentate.

Materiali didattici (online, offline)

I materiali didattici ai quali fare riferimento verranno caricati sul sito di settimana in settimana a partire dall'inizio del corso.

Programma e bibliografia per i frequentanti


Il programma d’esame prevede un testo obbligatorio per tutti e due a scelta, da individuarsi tra quelli proposti negli elenchi A e B (ogni studente è tenuto a scegliere un testo dall’elenco A e un testo dall’elenco B).


Obbligatorio per tutti

 J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.

 

A. La lettura e le sue ragioni

- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.

- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.

- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.

- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.

- M. Wolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, Milano 2018.

- G. Favaro, M. Negri, L. A. Teruggi, Le storie sono un’ancora, FrancoAngeli, Milano 2018.


B. Strategie di avviamento alla scrittura in versi e in prosa

- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.

- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poesia ai bambini, Emme Edizioni, Milano 1980 (fuori commercio). 

- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.

- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.

- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.


Nel periodo di emergenza Covid-19, a fronte delle eventuali difficoltà di reperimento dei testi saranno segnalate altre alternative più facilmente reperibili.

Programma e bibliografia per i non frequentanti


Il programma d’esame prevede un testo obbligatorio per tutti e due a scelta, da individuarsi tra quelli proposti negli elenchi A e B (ogni studente è tenuto a scegliere un testo dall’elenco A e un testo dall’elenco B). 


Obbligatorio per tutti

 J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.

 

A. La lettura e le sue ragioni

- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.

- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.

- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.

- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.

- M. Wolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, Milano 2018.

- G. Favaro, M. Negri, L. A. Teruggi, Le storie sono un’ancora, FrancoAngeli, Milano 2018.


B. Strategie di avviamento alla scrittura in versi e in prosa

- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.

- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poesia ai bambini, Emme Edizioni, Milano 1980 (fuori commercio). 

- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.

- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.

- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.


Nel periodo di emergenza Covid-19, a fronte delle eventuali difficoltà di reperimento dei testi saranno segnalate altre alternative più facilmente reperibili.

Modalità d'esame

Colloquio orale sui testi in bibliografia e su un progetto di intervento didattico intorno a una tematica, a scelta tra quelle affrontate a lezione o nei testi in bibliografia, da presentare il giorno dell’esame: tale colloquio si terrà a distanza, via Google Meet, fino a che la fine dell’emergenza sanitaria non consentirà di riprendere la modalità consueta in presenza.ella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali

Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti si terrà fino a ulteriori indicazioni nello spazio virtuale raggiungibile al seguente link (attivo ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.30): meet.google.com/xuu-mwgq-tck

Quando sarà finita l’emergenza sanitaria il ricevimento si terrà, come di consueto, al mercoledì pomeriggio, tra le 14.30 e le 16.30 in U6, 4° piano, stanza 4157.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Il corso è rivolto anche agli studenti del vecchio ordinamento quadriennale che abbiano scelto di sostenere l'esame.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Giordana Piccinini: giordana.piccinini@unimib.it

Dott.ssa Giovanna Gelmi: giovanna.gelmi@unimib.it

Dott.ssa Simona Piccinini: simona.piccinini19@unimib.it

Dott. Enrico Beretta: enrico.beretta1@unimib.it

Esporta

Course title

Didactics of Literature (a.a. 2020-21)


Topics and course structure

The course, aimed at helping students to recognize and develop the educational potential of literary education, is divided into two phases, closely related to each other, on the experience of reading (aloud and silent) and that of writing (which will be explored in different forms, from prose fiction writing to poetry, including hybrid narrative forms which use also non-verbal language such as iconic language).

Specific subject of discussion will be: current status and prospects of experimental and theoretical research; practices of reading, storytelling, discussion on the texts; strategies approach to written production; the criteria to be followed both in the choice of materials and in the selection, management and evaluation of activities.


Objectives

-       Awareness of the formative potential of literary education in nursery and primary school;

-       knowledge and understanding of the methods and the most effective strategies for designing and conducting didactical projects of reading and discussion of texts and of creative writing.


Methodologies

Lectures, discussions, exercises. 

If the health emergency situation will prevent from holding lectures in attendance, will be used the Webex platform, already tested in the past semester, to hold the lectures synchronously in the times established by the calendar (which will be recorded and uploaded to the site), preserving small and large group working methods, which are essential to experiment concretely the knowledge and teaching strategies presented.


Online and offline teaching materials

Teaching materials will be uploaded on the site day by day from the beginning of the course.


Programme and references for attending students


The exam program includes a text that is mandatory for all the students and two texts of your choice, to be identified among those proposed in lists A and B (each student must choose a text from the list A and a text from the list B).


Mandatory for all

 J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.


 A. The reading experience 

- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.

- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.

- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.

- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.

- M. Wolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, Milano 2018.

- G. Favaro, M. Negri, L. A. Teruggi, Le storie sono un’ancora, FrancoAngeli, Milano 2018.


B. Strategies approach to written production 


- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.

- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poesia ai bambini, Emme Edizioni, Milano 1980 (fuori commercio). 

- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.

- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.

- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.


In the Covid-19 emergency period, other more easily available alternatives will be reported in case of difficulties in finding texts.

Programme and references for non-attending students


The exam program includes a text that is mandatory for all the students and two texts of your choice, to be identified among those proposed in lists A and B (each student must choose a text from the list A and a text from the list B).


Mandatory for all

 J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.


 A. The reading experience 

- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.

- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.

- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.

- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.

- M. Wolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, Milano 2018.

- G. Favaro, M. Negri, L. A. Teruggi, Le storie sono un’ancora, FrancoAngeli, Milano 2018.


B. Strategies approach to written production 


- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.

- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poesia ai bambini, Emme Edizioni, Milano 1980 (fuori commercio). 

- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.

- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.

- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.


In the Covid-19 emergency period, other more easily available alternatives will be reported in case of difficulties in finding texts.

Assessment methods

Oral examination (on the literary text selected by the students and on the critical essays mandatory for all): this examination will be held remotely, via Google Meet, until the end of the health emergency. In addition, a link to the e-learning teaching site will be provided for access to the exam for possible virtual spectators.


Office hours

The student reception will be held until further instructions in the virtual space accessible at the following link (active every Wednesday from 14.30 to 16.30): meet.google.com/xuuu-mwgq-tck

When the health emergency will be over, the reception will be held, as usual, on Wednesday afternoon between 2.30 pm and 4.30 pm in U6, 4th floor, room 4157.


Programme validity

Two years.

Course tutors and assistants

Dott.ssa Giordana Piccinini: giordana.piccinini@unimib.it

Dott.ssa Giovanna Gelmi: giovanna.gelmi@unimib.it

Dott.ssa Simona Piccinini: simona.piccinini19@unimib.it

Dott. Enrico Beretta: enrico.beretta1@unimib.it

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-FIL-LET/10
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • Martino Negri
    Martino Negri

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche