Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 4° anno
  1. Chimica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Chimica
Codice identificativo del corso
2021-4-G8501R036-G8501R036M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Chimica e Didattica della Biologia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

CHIMICA

Argomenti e articolazione del corso

Il corso presenta i concetti base della chimica applicati ad esperienze concrete in relazione alle tematiche più generali riportate nelle Indicazioni Nazionali del 2012: la chimica come scienza ponte tra le varie discipline, evoluzione del pensiero in relazione alla chimica, il mondo macroscopico e quello microscopico descrivendo la struttura atomica e le proprietà periodiche degli elementi; il legame chimico; dagli atomi alle molecole; la reattività, densità e viscosità, acqua e aria, DNA e le molecole della vita, le reazioni acido-base. Il corso è strutturato in lezioni frontali ed esperienze pratiche che possono costituire un percorso didattico per studenti della scuola primaria.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli

 - Conoscenza e comprensione dei fondamentali concetti di chimica

 - Capacità di stimolare riflessioni che dal microscopico interpretano fatti e fenomeni della vita quotidiana

 - Trasversalità della chimica in relazione alle discipline e visione unitaria della scienza.

 - Comunicazione efficace e stimolante dei principali concetti legati alla chimica.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, utilizzo di filmati, metodologie didattiche attive, esperienze, suggerimenti di sperimentazioni fatte a casa, riflessioni metacognitive in relazione agli apprendimenti, confronto sulla comunicazione agli studenti delle scuole primarie di concetti base della chimica.


Materiali didattici (online, offline)

Dispense sotto forma slides caricate sul sito di E-learning.

Libri

Utilizzo di siti internet per approfondimenti


Programma e bibliografia per i frequentanti

Indicativamente i blocchi di lezioni saranno così articolati:

·         La chimica come scienza ponte tra le varie discipline, evoluzione del pensiero dell’uomo in relazione alla natura della materia.

·         La struttura atomica e le proprietà periodiche degli elementi;

·         Il legame chimico, dagli atomi alle molecole, la reattività, densità e viscosità,

·         La composizione della materia, gli stati di aggregazione, idrosfera e atmosfera

·         DNA e le molecole della vita, le reazioni acido-base.

·         Esperienze pratiche come spunto per percorsi didattici.

·         Analisi della normativa italiana in relazione alla didattica laboratoriale e alla didattica della scienza

 Bibliografia

Laura Cipolla, I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica. EDISES.


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.


Modalità d'esame

  • Scritto e orale
  • La prova scritta consiste in un test finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di chimica; superato positivamente il test si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della chimica si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.

    La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma e di quanto appreso nelle lezioni.

    Scritto e orale (in periodo emergenza COVID-19)

    Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici sia nella fase scritta che in quella orale. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

Orario di ricevimento

Da concordare all'inizio del corso


Durata dei programmi

il programma vale un anno accademico

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
CHIM/06
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • MM
    Michele Marcaccio

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche