Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 4° anno
  1. Didattica della Biologia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Didattica della Biologia
Codice identificativo del corso
2021-4-G8501R036-G8501R037M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Chimica e Didattica della Biologia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Didattica della biologia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso tratterà diversi argomenti di biologia, ecologia ed educazione ambientale.

Particolare riferimento sarà dedicato all'educazione ambientale, e nello specifico alla didattica dell'ecologia.



Obiettivi

Il corso ha l’obbiettivo di fornire spunti di riflessione su come insegnare la biologia, con particolare riferimento a argomenti legati alle indicazioni per il curriculo.

Verrà dedicato spazio a come un insegnante possa selezionare notizie vere e false in campo biologico ed ecologico.

Obiettivi del corso a questo proposito sono non solo le conoscenze relative ai contenuti disciplinari e il modo con cui proporli a classi della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche la capacità di localizzarli all’interno di storie evolutive e di relazioni ecologiche.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, metodologie didattiche attive, laboratori

Nel periodo di emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventuali eventi (seminari da confermare) in videoconferenza sincrona.

Materiali didattici (online, offline)

Diapositive proiettate a lezione, materiale supplementare discusso a lezione

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il corso tratterà diversi argomenti:

Indicativamente i blocchi di ore di lezione (due ore accademiche alla volta) seguiranno questo schema:

  1. Biologia ed ecologia nelle indicazioni per il curricolo
  2. Ecologia: definizioni e storia dell'ecologia
  3. Numeri per interpretare la scienza: introduzione alla statistica
  4. Antropocene e crisi ambientale
  5. Dinamica di popolazione e dinamica della popolazione umana
  6. La domesticazione di piante e animali in una prospettiva ecologica
  7. Migrazioni e conseguenze ambientali nel tempo
  8. Riscaldamento globale 1 - Fatti e conseguenze
  9. Riscaldamento globale 2 - Documentari di divulgazione
  10. Riscaldamento globale 3 - Come insegnarlo
  11. Riscaldamento globale 4 - Affrontare il negazionismo scientifico
  12. Crisi della biodiversità 1 - Storie pregresse e situazione attuale
  13. Crisi della biodiversità 2 - Come conservare la biodiversità oggi
  14. Crisi della biodiversità 3 - Studiare e afrontare la crisi della biodiversità a scuola

Bibliografia


1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises

2) Sarebbe utile un testo che fornisca alcune nozioni di base di biologia ed ecologia. Può andar bene un testo di liceo. Durante la prima lezione iindicherò eventuali testi universitari di riferimento che non sono in ogni caso obbligatori.

3) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi (sono tutti disponibili anche in formato ebook):

  • Mercanti di dubbi (Oreskes & Conway) Edizioni Ambiente
  • La diversità della vita: per una nuova etica ecologica (E.O. Wilson), Rizzoli
  • Alla ricerca del predatore Alfa (Quammen) , Adelphi
  • 1493. Pomodori, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo  (Mann) Mondandori

Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti ulteriori materiali didattici (articoli e slides) che potranno integrare la preparazione dell'esame


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Gli studenti non frequentanti debbono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.

Modalità d'esame

  • Tipologia di prova
  • Criteri di valutazione

Scritto e orale (in periodo normale)

La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della biologia si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.

La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma e di quanto appreso nei laboratori

Scritto e orale (in periodo emergenza COVID-19)

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici sia nella fase scritta che in quella orale. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

During the Covid-19 emergency phase, oral exams will be telematics only. They will be conducted using the WebEx platform and the e-learning page of the teaching will contain a public link to access the exam for possible virtual viewers.


Orario di ricevimento

Previo appuntamento il lunedì alle 16.30

Durata dei programmi

Il programma vale un anno accademico

Cultori della materia e Tutor

Claudia Canedoli

Simone Masin

Noemi Rota

Esporta

Course title

Biology didactics


Topics and course structure

Different topics of biology, ecology and environmental education


Particular reference will be devoted to the environmental education and to the didactics of ecology.

Objectives

Aim of the course is teaching biology techniques, with a special reference to national programs.

A discussion about surfing and choosing news in biology will be proposed.

The ability of connecting the biology contents to evolutionary stories and to ecological relationships is another important aims of this course.

Methodologies

Lesson, active teaching methodologies, practical laboratory

In the Covid-19 emergency phase the lessons will be held remotely asynchronously with possible events (seminars to be confirmed) in synchronous videoconferencing.

 

Online and offline teaching materials

Slides and supplementary matherials (paper and exercises) discussed in classroom

Programme and references for attending students

he course will cover several topics:

Indicatively the blocks of lesson hours (two academic hours at a time) will follow this pattern:
  1. Biology and ecology in the indications for the curriculum
  2. Ecology: definitions and history of ecology
  3. Numbers to interpret science: introduction to statistics
  4. Anthropocene and environmental crisis
  5. Population dynamics and human population dynamics
  6. The domestication of plants and animals from an ecological perspective
  7. Migration and environmental consequences over time
  8. Global warming 1 - Facts and consequences
  9. Global warming 2 - Dissemination documentaries
  10. Global warming 3 - How to teach it
  11. Global warming 4 - Tackling scientific denialism
  12. Biodiversity crisis 1 - Past histories and current situation
  13. Biodiversity Crisis 2 - How to conserve biodiversity today
  14. Biodiversity crisis 3 - Studying and tackling the biodiversity crisis at school

Bibliography


1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises

2) A basic biology/ecology texbook can be useful.  Students may use a textbook of high school. During the first lesson I will indicate any university reference texts that are not mandatory in any case.

3) All students (attending and not attending) must also read one of the following texts (all are also available in ebook format):

  • Mercanti di dubbi (Oreskes & Conway) Edizioni Ambiente
  • La diversità della vita: per una nuova etica ecologica (E.O. Wilson), Rizzoli
  • Alla ricerca del predatore Alfa (Quammen) , Adelphi
  • 1493. Pomodori, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo  (Mann) Mondandori

During the lessons will be indicated and provided additional educational materials (articles and slides) that will integrate the preparation of the exam


Programme and references for non-attending students

Same as attending students

Assessment methods

Written and oral examination

Written part: test (multiple choiche questions) and open questions. If the result of written part is positeve oral part examination

The oral exam (if the written texts have been passed) will start from the written test, and will then extend to the verification of the knowledge of the whole program and of what has been learned in the laboratories

Exams (COVID-19 emergency phase)

During the Covid-19 emergency phase, written and oral exams will be telematics only. They will be conducted using the WebEx platform and the e-learning page of the teaching will contain a public link to access the exam for possible virtual viewers.


Office hours

Monday at 16.30 after appointment by e-mail

Programme validity

One academic year

Course tutors and assistants

Claudia Canedoli

Simone Masin

Noemi Rota


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/03
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • Emilio Padoa Schioppa
    Emilio Padoa Schioppa
  • Esercitatore

  • CC
    Claudia Canedoli
  • SM
    Simone Francesco Pietro Masin

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche