Syllabus del corso
Titolo
G8501R041 - M/PED 03 - Didattica
della lettura e della scrittura con laboratori
Argomenti e articolazione del corso
- La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.
- Il bambino e le sue conoscenze sulla scrittura: il processo di concettualizzazione della lingua scritta.
- Il problema della preservazione dei saperi nelle pratiche d’insegnamento della lingua scritta.
- Gli scopi della lettura e della scrittura.
- Il processo di composizione scritta e il processo di comprensione di testi.
- Analisi critico di alcune pratiche didattiche, con particolare attenzione all'alfabetizzazione iniziale.
- Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.
- Dalla didattica della grammatica alla riflessione sulla lingua: metodologie a confronto.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Conoscenza e comprensione del processo di composizione testuale e delle strategie messe in atto dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
- Conoscenza e comprensione dei diversi modelli interpretativi del processo di lettura e delle metodologie didattiche relative.
- Conoscenza e comprensione dell’interrelazione tra insegnanti, alunni e lingua scritta all’interno delle situazioni didattiche.
- Conoscenza e comprensione dei diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
- Saper valutare le competenze scrittorie degli alunni (sia dal punto di vista del sistema di scrittura, sia dal punto di vista testuale).
- Saper valutare la capacità di comprensione testuale degli alunni di fronte a diversi generi discorsivi.
- Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
- Saper progettare situazioni didattiche di riflessione linguistica sia a partire dalle ipotesi e dai dubbi degli alunni, sia a partire dell’analisi delle problematiche emergenti nella valutazione delle competenze orali e scritte degli alunni.
Metodologie utilizzate
- Lezione partecipata
- Lavori di gruppo
- Didattica laboratoriale
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto in modalità asincrona con eventi in videoconferenza sincrona.
Materiali didattici (online, offline)
- Slides delle lezioni
- Articoli scientifici
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti. Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico.
Bibliografia (nel periodo di emergenza Covid-19, a fronte delle eventuali difficoltà di reperimento dei testi saranno segnalate altre alternative più facilmente reperibili):
- Teruggi, L. “Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Roma, Carocci, 2019.
- Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014
- Dispensa disponibile in copisteria Fronte-Retro:
-Teruggi, L. "Tanti modi di scrivere", in: L Teruggi (a cura di) Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007 (pp. 169-190)
-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).
-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).
-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).
-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111)
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Data la possibilità di disporre delle lezioni in qualsiasi momento poiché verranno caricate sulla piattaforma e-learning, tutti gli studenti del corso di Didattica della lettura e della scrittura dell'anno accademico 2020/2021 saranno considerati FREQUENTANTI
Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti. Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico.
Bibliografia:
- Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Carocci, Roma, 2019.
- Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014.
- Dispensa disponibile in copisteria Fronte-Retro:
-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).
-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).
-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).
-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111).
Modalità d'esame
Prova finale per i frequentanti
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando le piattaforme indicate dall'Ateneo e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
- Prova orale: colloquio che verterà sugli argomenti trattati a lezione e nei volumi presenti in bibliografia, nonché su quelli affrontati durante i laboratori specifici.
- Criteri di valutazione
- Pertinenza alla consegna: esposizione congruente alla richiesta della consegna;
- Organizzazione del contenuto: 1) chiarezza espositiva; 2) sequenzialità logica degli argomenti (coerenza e coesione) 3) eventuali riflessioni e valutazioni personali.
Orario di ricevimento
Gli appuntamenti durante l'anno accademico 2020-2021 devono essere richiesti tramite mail.
Nel periodo di emergenza Covid-19 si consiglia di contattare la docente via mail per eventuali appuntamenti da remoto.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it
Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it
Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it
Farina Elisa: elisa.farina@unimib.it
Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it
Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it
Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it
Course title
G8501R041 - M/PED 03 - Reading and Writing: from Process to Practice
Topics and course structure
- Reading and writing real-world texts and real-world purposes.
- Writing as the development of a symbolic tool: children’s conceptualization of written language.
- The problem of “didactic transposition” in literacy practice.
- The purposes of reading and writing.
- Theory of composing processes: emotional issues, strategies and writing and theory of comprehension processes: strategies and shared reading.
- Engaging and effective practices in early literacy.
- Origin of mistakes and their importance for learning processes.
- Teaching the grammar: analysis of different approaches.
Objectives
In terms of knowledge and understanding this course promotes:
- To know how to assess the writing competences of
pupils
- To know how to
evaluate the pupil’s ability to comprehend the content of different types of
texts.
- To know how to plan
reading and writing projects, activities and tasks considering both the use of
written language and the ways in which pupils learn.
- To know and understand of different theories of learning
- To know and understand different teaching methods and approaches
In terms of the ability to transfer this knowledge in teacher practices, this course promotes:
- The ability to put in relation different theoretical models
- The ability to apply different theoretical models
Methodologies
- Lessons
- Teamwork
- Workshop
In the Covid-19 emergency period the lessons will take place completely remotely in asynchronous mode with some synchronous videoconferencing events.
Online and offline teaching materials
- Lesson's slides
- Scientific articles
Programme and references for attending students
During the lessons issues concerning the processes of teaching and learning of written language will be explained and discussed. The course aims to consider the close relations and interrelationships between written language (as a cultural object), pupils (as an active learners) and teachers (as facilitators of learning processes). Therefore the teaching approach mainly used during the lessons will be the analysis of teaching and learning real practices from kindergarten to primary school.
Bibliographical references (in the Covid-19 emergency period,
other more easily available alternatives will be reported in case of
difficulties in finding texts):
:
- Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Roma, Carocci, 2019.
- Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014
Articles available in copy center " Fronte-Retro":
-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).
-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).
-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).
-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111).
Programme and references for non-attending students
As the lessons will be available at any time because uploaded on the e-learning platform, all students of the course Reading and Writing during the academic year 2020/2021 will be considered FREQUENTANTS.
During the lessons issues concerning the processes of teaching and learning of written language will be explained and discussed. The course aims to consider the close relations and interrelationships between written language (as a cultural object), pupils (as an active learners) and teachers (as facilitators of learning processes). Therefore the teaching approach mainly used during the lessons will be the analysis of teaching and learning real practices from kindergarten to primary school.
- Bibliographical references (in the Covid-19 emergency period, other more easily available alternatives will be reported in case of difficulties in finding texts):
- Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Carocci, Roma, 2019.
- Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014.
- Articles available in copy center " Fronte-Retro":
-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).
-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).
-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).
-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111)
Assessment methods
Final assesment fot attendant and non attendant students
In the Covid-19 emergency period, the exams will be only on line. They will be carried out using the platforms indicated by Athens. In addition, a link to the e-learning teaching site will be provided for access to the exam for possible virtual spectators.
Oral test: an interview that will focus on the topics analyzed during the lessons and in the volumes present in the bibliography, as well as on those dealt with during the specific workshops.
Evaluation criteria
- Relevance to delivery: exposure congruent with the delivery request;
- Organisation of the content: 1) clarity of the exhibition; 2) logical sequentiality of the topics (coherence and cohesion); 3) possible reflections and personal evaluations.
Office hours
Wednesday from 14.30 to 16.30
During
the Covid-19 emergency period it is recommended to contact the professor by
email for remote appointments
Programme validity
Programs are worth two accademic years
Course tutors and assistants
Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it
Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it
Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it
Farina Elisa: elisa.farina@unimib.it
Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it
Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it
Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it